Il 6 luglio in tutto il mondo si celebra la Giornata mondiale del bacio. Questa festività ha avuto origine nel Regno Unito nel lontano 1990 ed è stata rapidamente adottata a livello internazionale. La Giornata mondiale del bacio è stata istituita per rendere omaggio a una delle espressioni più semplici e preziose del sentimento affettivo: il bacio. Oltre ad essere un gesto d’affetto, il bacio ha un’importante valenza culturale e simbolica.

In realtà, ci sono molte altre giornate dedicate al bacio in tutto il mondo. Ad esempio, l’International Kissing Day, il 13 aprile, celebra il bacio più lungo della storia, durato ben 58 ore. Ogni cultura ha le sue tradizioni e celebrazioni legate al bacio, ma il suo significato rimane universale: è un segno di riconoscimento, affetto, amicizia o passione. Inoltre, il bacio ha anche numerosi benefici per la salute, riducendo l’ansia e contribuendo al benessere generale.

Oggi vogliamo presentarti cinque baci indimenticabili nella storia del cinema, momenti che hanno catturato il cuore degli spettatori di tutto il mondo.

I 5 baci più belli della storia del cinema

  1. Il diario di Bridget Jones

Bridget Jones’s Diary è diventato un’icona del ventunesimo secolo. La protagonista, interpretata da Renée Zellweger, è una trentenne impacciata che si trova coinvolta in un triangolo amoroso tra il suo capo donnaiolo, Daniel Cleaver (interpretato da Hugh Grant), e l’affascinante gentiluomo Mark Darcy (interpretato da Colin Firth). Il film ci regala un romantico bacio sotto la neve tra Bridget e Mark, un momento magico che incarna la speranza e l’amore che possono sbocciare anche nelle situazioni più imbarazzanti. Questo bacio ha conquistato il pubblico per la sua dolcezza e autenticità, diventando un momento indimenticabile nella storia del cinema romantico.

  1. Pretty Woman

Pretty Woman è diventato un classico del cinema degli anni ’90 grazie alla sua irresistibile storia d’amore tra un importante uomo d’affari, interpretato da Richard Gere, e una “signora della notte”, interpretata da Julia Roberts. Dopo aver stretto un accordo iniziale, i sentimenti si sviluppano tra i due protagonisti. La scena finale del film ci regala un bacio da sogno, un momento di intimità e passione che simboleggia la trasformazione di un rapporto basato sugli interessi finanziari in un amore sincero. Il bacio tra Richard Gere e Julia Roberts ha incantato gli spettatori di tutto il mondo, diventando uno dei momenti più romantici della storia del cinema.

  1. Colazione da Tiffany

Audrey Hepburn e George Peppard ci hanno regalato uno dei baci più iconici nella storia del cinema nel film Colazione da Tiffany. Questo classico del cinema del 1961 ha catturato l’immaginazione del pubblico con la sua storia affascinante e Audrey Hepburn nel ruolo indimenticabile di Holly Golightly. Nel finale del film, il bacio sotto la pioggia tra Audrey Hepburn e George Peppard è diventato un’immagine iconica, un simbolo di romanticismo e speranza. Questo bacio romantico e appassionato ha segnato un’epoca e ha ispirato generazioni di spettatori con la sua bellezza e intensità.

  1. Le pagine della nostra vita

Le pagine della nostra vita è un film del 2004 tratto dal romanzo di Nicholas Sparks. Questa storia d’amore epica e toccante ha coinvolto il pubblico con le sue emozioni profonde. Il bacio sotto la pioggia tra Ryan Gosling e Rachel McAdams è diventato un momento simbolo dell’amore incondizionato e della forza delle relazioni che resistono alle avversità. Questo bacio romantico e passionale ha toccato il cuore degli spettatori, rappresentando il potere dell’amore di superare ogni ostacolo.

  1. Dirty Dancing

Dirty Dancing è un film cult degli anni ’80 che ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura popolare. Jennifer Grey e Patrick Swayze hanno interpretato i ruoli di Frances “Baby” Houseman e Johnny Castle, una coppia che si innamora durante un’estate di danza. Nel film, il loro bacio appassionato e intenso è diventato un momento di pura passione e connessione. Questo bacio ha incarnato l’eccitazione e l’attrazione del primo amore, lasciando un’impronta indelebile degli spettatori di tutte le età.