Vai a Team World Shop

Vacanze: dove andare in ferie, le mete da non perdere

Cosa c'è di meglio di una vacanza per alleviare lo stress di tutti i giorni? Se stai programmando le vacanze ecco le mete da non perdere.

drink-in-spiaggia

Programmare le nostre vacanze in anticipo ci fa vivere meglio anche lo stress della vita di tutti i giorni, oltre a farci risparmiare qualcosina (se vuoi dei consigli su come viaggiare low cost guarda il nostro post al riguardo). Con un occhio a ponti e festività del 2019, cosa c’è di meglio di cominciare a programmare le vacanze, decidendo la meta dove trascorrere le vacanze?

Qui di seguito riporteremo alcune idee per le vacanze con destinazioni sia in Italia che all’estero. Ovviamente, esiste la vacanza perfetta e il luogo perfetto solo in relazione all’idea che hai di ferie. Esistono mete dove puoi immergerti in un totale relax e altre dove invece puoi avere accesso a vari divertimenti. Nella nostra lista troverai entrambe le occasioni.

Vacanze da fare in Italia

Se hai pochi giorni di ferie a disposizione, oppure vuoi ottimizzare i ponti di quest’anno, oppure semplicemente non vuoi andare all’estero, l’Italia offre delle occasioni eccezionali per delle vacanze sia rilassanti sia mondane. Vediamone alcune.

Vacanze a Monte Isola

In provincia di Brescia, al centro del lago d’Iseo, esiste l’isola lacustre più grande d’Europa: Monte Isola. Abitata per lo più da pescatori, sull’isola non circolano macchine, ma solo autobus, motorini e biciclette. Monte Isola è l’ideale per una vacanza di puro relax, dove fittare una casa con vista lago e godersi lunghe passeggiate nel paese o sulla spiaggia.

Ferie a Matera e in Basilicata

Se non hai mai visto la Basilicata, allora puoi approfittare delle vacanze per visitare Matera, che nel 2019 è capitale europea della Cultura. Famosa per i Sassi (le tipiche case scavate nella roccia), Matera offre una bellezza senza pari nel mondo per architettura urbana, arte e storia.La gastronomia non è da meno, tra peperoni cruschi e altre prelibatezze locali. Se hai qualche giorno di vacanza in più, non disdegnare una visita alle Dolomiti Lucane, montagne bellissime e dai colori poetici. Qui, tra Pietrapertosa e Castelmezzano è possibile fare “Il volo dell’Angelo”. Ben imbragato e in sicurezza totale, potrai “volare” appeso a un filo d’acciaio tra i due paesi. Se ti piacciono le vacanze dalle emozioni forti, allora non puoi perderti questa esperienza.

Vacanze in Salento

Se al mare vuoi unire concerti e musica, allora la tua meta non può che essere il Salento. Dopo Lecce, verso la punta estrema della Penisola, infatti, esistono tantissime località balneari per le vacanze. Un mare limpido e una cucina eccezionale, fanno da anni dell’estremità della Puglia la meta per tantissimi vacanzieri.Di sera, nei paesini della costa e dell’entroterra troverai un sacco di iniziative, concerti, sagre di paese, ma anche locali e discoteche con ottimi dj.

Dove andare in vacanza all’estero

Se l’Italia ti sta un po’ stretta, fuori dai confini non hai che l’imbarazzo della scelta per scegliere la meta della tua vacanza. Sia in Europa che in altri continenti, potrai trovare la vacanza giusta per te, durante tutto l’anno. Nell’emisfero Australe, infatti, le stagioni sono invertite e, quando da noi è inverno, da loro è estate e viceversa. Inoltre, esistono località dove è praticamente estate tutto l’anno, quindi puoi goderti sole e mare ad agosto così come a dicembre.

Una capatina in Portogallo

Il Portogallo si sta affermando sempre più come una delle mete per le vacanze più gettonate. Un paese ricco di storia, con spiagge eccezionali, cibo da favola e prezzi decisamente abbordabili. Qui potrai partire dalla capitale Lisbona e salire verso le città del Nord (Porto, Coimbra, Braga) se vuoi fare una vacanza culturale.In questo caso, una capatina alla città di Sintra, è una tappa fondamentale. Sintra, infatti, è la città dal castello bellissimo, costruita secoli fa, a cui secondo la leggenda Walt Disney si è ispirato per creare Disneyland. Se invece vuoi goderti una vacanza al mare su spiagge eccezionali, allora basterà andare verso il sud e nello specifico nella bellissima città di Faro.

Le vacanze alla Maldive

Con una temperatura che oscilla tutto l’anno tra i 26 e i 31 gradi, le Maldive sono la meta giusta per chi vuole l’estate anche a dicembre. Spiagge enormi e acque cristalline fanno di queste isole nell’Oceano Indiano un vero e proprio paradiso.Se ami le immersioni o lo snorkeling, nei mari delle Maldive vedrai pesci bellissimi e barriere coralline mozzafiato. Tra le tante isole da vedere merita decisamente una visita notturna Vaadhoo, dove potrai osservare “il mare delle stelle”. Per un complesso processo chimico naturale, infatti, di notte il mare dell’isola si tinge di un blu accesso, come se le stelle fossero scese a bagnarsi nelle acque.

Le ferie in Perù

Se sei stanco del mare e vuoi una vacanza alternativa, allora cosa c’è di meglio delle Ande? Il Perù ti darà la possibilità di esplorare questa catena montuosa con laghi e paesaggi mozzafiato, oltre alle tradizioni Incas tutte da scoprire. Come il sito archeologico di Machu Picchu, l’antica capitale Incas, rimasta intatta grazie alla naturale protezione offerta dalla foresta nei secoli.