L’amore è uno dei sentimenti più belli e intensi che esistano al mondo, e proprio per questo a volte può rivelarsi anche molto doloroso, in particolar modo quando la persona per la quale batte il nostro cuore non prova lo stesso per noi.

Se in questo momento ti trovi a fare i conti con una situazione come questa e ti senti intrappolato in un amore non corrisposto che non sai come gestire e dal quale, soprattutto, non sai come uscire, sei nel posto giusto: in questo articolo vogliamo darti alcuni consigli utili.

Consigli utili per superare un amore non corrisposto

Prima di continuare con la lista di consigli che abbiamo stilato per te, ci teniamo a ricordarti che ogni situazione è diversa e ogni persona affronta le cose a modo suo, per questo ciò che trovi in questo articolo non è una formula magica che risolverà tutti i tuoi problemi, ma si tratta di semplici consigli che ti aiuteranno a superare al meglio la situazione.

Cerca di accettare la realtà

Il primo consiglio che vogliamo darti può sembrare scontato, ma non lo è affatto: cerca di accettare la realtà. A volte, infatti, quando amiamo qualcuno siamo certi che il nostro amore basterà per risolvere tutto e che un giorno quella determinata persona si accorgerà di noi e di ciò che proviamo nei suoi confronti. Per quanto, però, il nostro amore possa essere forte, non sempre questo basta per far sì che la persona che amiamo provi lo stesso per noi e la speranza che le cose possano cambiare in futuro a volte non fa altro che tenerci incatenati a qualcuno, nell’attesa di qualcosa che non arriverà mai.

Proprio per questo, il primo modo per superare un amore non corrisposto è senza alcun dubbio quello di comprendere questa triste verità e smettere di aspettare per potersi aprire al futuro e abbracciare la miriade di possibilità di essere felici che la vita ci mette di fronte.

Non controllare continuamente i suoi Social

Lo sappiamo: passi ore e ore sui Social a guardare le sue foto, scorreree storie per vedere le persone con cui esce e immaginare di essere anche tu nel feed del suo profilo. Anche se si tratta di una cosa assolutamente normale, però, non aiuta sicuramente la tua situazione e non fa altro che farti soffrire maggiormente.

Proprio per questo il consiglio che ci teniamo a darti è quello di smetterla e di evitare il più possibile di guardare i suoi profili Social. Farlo non avrà alcun beneficio, ma ti porterà solamente a soffrire qualora dovessi vedere la persona che ami in compagnia di qualcun altro e a fantasticare su un amore non corrisposto, senza aiutarti a dimenticarlo e andare oltre. Trova un modo per frenare le tue dita e la tua mente dal voler visitare i suoi profili e, se necessario, cancellal* anche dagli amici: in questo modo avrai ancora meno tentazioni!

Chiedi aiuto ai tuoi amici quando ne hai bisogno

Nessuno più delle persone che abbiamo intorno e che ci vogliono bene può rivelarsi la soluzione per uscire da una situazione che ci fa soffrire. Se senti il bisogno di sfogarti, di analizzare la situazione oppure semplicemente di uscire e distrarti, non avere paura di rivolgerti ai tuoi amici e chiedere loro un aiuto: chi ti vuole bene sarà sempre pronto a tenderti una mano e a tirarti fuori da una situazione come questa.

Ricordati sempre che meriti di essere felice

Infine, l’ultimo consiglio importante che vogliamo darti è quello di ricordarti sempre di essere felice. Lì fuori esiste una persona perfetta per noi, che ci amerà esattamente così come siamo e che ci renderà incredibilmente felici: ricordarsi che questo è ciò che meritiamo e ciò che senza alcun dubbio ci attende nel futuro è molto d’aiuto in questi casi.

Quando amiamo qualcuno che non ci ama, infatti, può capitare di sentirci come se non meritassimo quell’amore o come se non ci fosse nessun altro al mondo in grado di renderci felici come invece saprebbe fare quella persona, ma la verità è che non è così e rendersene conto è un passo in avanti verso il voltare pagina e verso quella meritata felicità.


Team World consiglia…

Se hai bisogno di trascorrere una serata con te stess* davanti alla TV guardando un film che porti sullo schermo la bellissima storia di un amore proibito, allora ti consigliamo di non perdere My Policeman, su Prime Video dal 4 novembre.

Ispirato al romanzo bestseller di Bethan RobertsMy Policeman vede Harry Styles, David Dawson ed Emma Corrin nei panni dei protagonisti.

Abbonati o prova gratis Prime Video

Per accedere alla piattaforma streaming Prime Video è richiesto un abbonamento ad Amazon Prime che può essere mensile o annuale. Se non hai mai sottoscritto un abbonamento, sappi che hai diritto ad una prova gratuita di 30 giorni: Prova Prime Video gratis. Se sei studente universitario la tua prova gratuita ha una durata di 90 giorni grazie a Prime Student.

Iscriviti a Prime Video

Se vuoi sapere i prezzi degli abbonamenti, ti invitiamo a leggere il nostro articolo: quanto costa Prime Video.