Il 21 giugno, con il Solstizio d’Estate, abbiamo ufficialmente accolto la stagione estiva con tutti i pro e i contro che ne conseguono. Penserai: cosa può esserci di negativo nell’estate?! Assolutamente nulla, se non fosse che a volte il caldo è veramente insopportabile (così come le zanzare…) soprattutto se a casa non si ha l’aria condizionata. Ecco alcuni consigli per rendere la propria abitazione più fresca.

Se vivi in una casa senza aria condizionata (magari sei in affitto e non vuoi fare questo investimento, non essendo appunto casa “tua” o la spesa è troppo elevata, oppure non puoi metterla per motivi strutturali), l’estate può diventare un vero e proprio incubo, soprattutto la notte! Ci sono però degli accorgimenti che possono aiutarti a rendere più sopportabile il caldo.

Casa fresca senza aria condizionata

Partiamo con i consigli “casalinghi”, ossia piccoli accorgimenti che possono contribuire a rendere più sopportabile la permanenza tra le mura di casa.

Abbassa le tapparelle o chiudi le persiane

Nelle ore più calde della giornata abbassa le tapparelle o chiudi le persiane, soprattutto se il sole “entra” direttamente in casa. Quando l’aria è più fresca (o comunque verso sera), approfittane per aprire le finestre e far circolare l’aria. Assicurati però di avere delle zanzariere o un sistema di protezione dalle zanzare.

Prediligi piatti freddi

L’estate è il periodo ideale per mangiare piatti freddi, evita di usare il forno o la vaporiera. In questo modo oltre a ridurre i consumi, eviti di riscaldare l’ambiente.

Usa le piante

Se hai un balcone o un terrazzo esposto al sole, potresti prendere in considerazione l’idea di mettere delle piante in grado di schermare i raggi del sole. Usa tende parasole per non far entrare i raggi dalla finestre.

Tieni bassa l’umidità

L’umidità è una delle cose più fastidiose dell’estate perché ci dà l’idea di essere “appiccicosi” e poco puliti, anche se siamo appena usciti dalla doccia. Per questo motivo evita tutte quelle situazioni che favoriscono l’umidità: lava i panni nelle ore più fresche, così come bagno/doccia.

Usa lenzuola di cotone

Cerca di preferite biancheria da letto in cotone, in quanto più traspirante rispetto agli altri tessuti. È importante cambiare spesso le lenzuola (che è una delle attività più faticose d’estate, ne siamo consapevoli!), proprio per averle sempre fresche soprattutto a contatto con la pelle.

Scegli tende bianche

Anche il colore dei tessuti contribuisce al comfort di una stanza, soprattutto se colpita da luce diretta: in questo caso è consigliato chiudere le tende per schermare i raggi, ma se il tendaggio è di colore scuro, anche la vostra stanza sarà più buia. Per avere una stanza luminosa e fresca, opta per tendaggi di colore neutro, meglio se bianco.

Usa il ventilatore

Questi consigli sono pensati per chi non ha l’aria condizionata a casa ed è costretto a ricorrere a stratagemmi per rendere gli ambienti più “vivibili”. C’è da dire che non sono di certo risolutivi e particolarmente impattanti: se ci sono 40 gradi, non cucinare una lasagna al forno non ti farà sentire al Polo Nord, pertanto a volte l’acquisto di un aiuto più concreto è inevitabile.

In questo caso, non potendo (si presuppone) mettere l’aria condizionata, una soluzione economica è sicuramente l’acquisto di un ventilatore, piccolo elettrodomestico in grado di abbassare la temperatura anche di 2°/3°.

Acquista un purificatore d’aria

Più caro del ventilatore ma dalle performance imparagonabili, è il purificatore d’aria: elettrodomestico che oltre a rinfrescati, purifica anche l’aria da allergeni, polvere e odori. Una manna dal cielo per i soggetti allergici, ma in generale a tutti coloro che vogliono respirare aria pulita a casa.

A nostro giudizio (lo abbiamo accanto a noi mentre scriviamo questo articolo), il top di gamma è il Dyson Purifier Cool™ che puoi acquistare direttamente sul sito ufficiale www.dyson.it e controllare con il tuo smartphone con l’app Dyson (puoi anche programmarlo affinché si accenda poco prima del tuo arrivo a casa!). È vero non si tratta di un prodotto economico, ma vale tutti i soldi spesi! Secondo noi uno dei punti a suo favore è che è proprio bello esteticamente: durante l’inverno (c’è comunque anche la versione che fa aria fredda e aria calda) se non hai una cantina o una dispensa, puoi tranquillamente tenerlo in bella vista… perché sembra un oggetto di design! Inoltre, proprio perché è un purificatore, rende l’aria più pulita: noi ce ne siamo accorti dal numero di starnuti ridotti praticamente a zero.