Uno dei nostri articoli di maggior successo (e stando alle nostre statistiche viene letto maggiormente di notte) è quello dedicato ai 3 segnali inequivocabili che dimostrano che la persona che ti piace non è interessata a te. Oggi vogliamo invece puntare i riflettori sui gesti e i comportamenti che, nella maggior parte dei casi, rivelano un forte interesse.

Tiziano Ferro canta che l’Amore è una cosa semplice ma – purtroppo – non è (quasi) mai così. Ci ritroviamo a fare la parafrasi di messaggi WhatsApp, analizziamo emoji e punteggiatura. Cerchiamo di interpretare silenzi, attese, gesti. Spesso sbagliamo, altre volte scopriamo cose che belle, altre brutte. Insomma è un caos, caro Tiziano Ferro. Tutto tranne che semplice.

6 comportamenti che dimostrano che è interessato a te

Quando scriviamo questo genere di articoli ci teniamo sempre a specificare che non stiamo mettendo nero su bianco verità assolute. Se avessimo il dono e la capacità di interpretare senza alcun dubbio i comportamenti in ambito sentimentale, avremmo già scritto un libro (e sarebbe ben più letto della Bibbia…). Di seguito quindi trovi una serie di “segnali” che con ogni probabilità indicano un forte interesse, ma non venire e cercarci se non dovesse essere veramente così!

#1 – Non ti toglie lo sguardo di dosso

E non intendiamo quello sguardo languido da trota salmonata che non vede l’ora di saltarti addosso o di scoprire il tuo intimo, ma di quella naturale attrazione verso di te. In questi casi è come se la tua persona diventasse il suo polo opposto: come una calamita, i suoi occhi incroceranno spesso i tuoi.

#2 – Dà importanza a quello che pensi

Potrebbe non essere d’accordo con quello che pensi, ma capisci chiaramente che è comunque interessato/a alla tua opinione. Ti coinvolge nelle sue scelte, ti chiede consigli e – anche se non è così diretto/a – ascolta con interesse il tuo punto di vista, anche su questioni che non lo/la riguardano direttamente.

#3 – Vuole passare del tempo con te

Il tempo è la cosa più preziosa che abbiamo: quando decidiamo di passarlo con qualcuno, soprattutto se si tratta del nostro tempo libero, è perché ci fa piacere. È una banalità, ma spesso non ci rendiamo conto e/o non diamo il giusto peso ai gesti più scontati. Se hai accanto una persona che fa di tutto per starti vicino, per essere presente anche fisicamente, non mettere in secondo piano questo suo gesto.

#4 – Cerca di impressionarti

Quando ci piace qualcuno e siamo all’inizio della conoscenza o non ci siamo ancora apertamente dichiarati, è frequente la necessità – quasi inconsapevole – di mettere in risalto i nostri lati migliori. In questi casi la persona a cui piacciamo cercherà di impressionarci, può capitare che si finisca addirittura per essere o ridicoli o eccessivi, in tal caso – se anche noi siamo interessati – è bene far, gentilmente, capire che non serve esagerare.

#5 – È empatico/a

Se la persona che ci piace sta male è molto difficile, se non impossibile, restare indifferenti. In altre situazioni – per non essere troppo sottoni – possiamo anche recitare la parte dei “disinteressati”, ma quando ci troviamo di fronte ad una situazione in cui la nostra crush non sta emotivamente bene, ci sentiremo naturalmente in dovere di sostenerla e supportarla. Pertanto se hai accanto una persona che “sente” il tuo stato d’animo, è molto probabile che il suo interesse abbia radici ben più profonde di una semplice curiosità sul perché hai una giornata no.

#6 – Cerca il contatto fisico “accidentale”

Chiudiamo la nostra Top 6 con una verità quasi assoluta: se cerca il contatto fisico con te, è sicuramente interessato/a. E con “accidentale” intendiamo tutti quei contatti fugaci e non necessari: hai una briciola sulla gamba e te la spazza via con la mano; mentre parlate ti sfiora il braccio; ti sposta una ciocca di capelli dalla faccia….

E ora ti chiederai: cosa devo fare se noto uno o più di questi comportamenti da parte della persona che mi piace? Se ti piace, cara Amica / caro Amico, sappi che siamo su questa Terra per viverci la Vita e viversi la Vita significa anche Godersela e godersela significa non lasciare andare le cose e le persone che possono o hanno un grande potenziale per farci stare bene.

Se non ti piace e quindi non ricambi il suo interesse, cerca di farglielo capire e/o non assecondare i suoi gesti.