Se ti stia chiedendo cosa significa crush, continua a leggere per scoprire il significato di uno dei termini più utilizzati dai giovani e sui social e scoprirai anche perché si dice spesso “la mia crush è…”.

Se ti trovi qui, probabilmente sarà capitato anche a te di imbatterti in questa parola di origine inglese e domandarti: qual è il significato di crush? In questo articolo ti spieghiamo cosa vuol dire e come viene utilizzato nel linguaggio comune, soprattutto tra i giovani.

Cosa significa crush

Il termine crush significa letteralmente schiacciare, frantumare, stritolare, ma ha anche un altro significato e questo varia in base al contesto e alla frase.

“I have a crush on you” ad esempio, significa: ho una cotta per te.

È proprio il significato che la parola crush prende all’interno di una frase, seppur utilizzata da sola nella sua italianizzazione, quello che i giovani intendono quando la utilizzano. Questa parola non ha quindi a che fare con schiacciare ma piuttosto con è legata alla sfera dell’amore.

Una crush insomma è una persona, reale o immaginaria, per la quale si ha una cotta.

Crush: come si usa questo termine

Ecco alcuni esempi di uso comune per il termine crush:

  • La mia crush mi ha appena inviato un messaggio;
  • Ho una crush per il mio vicino di casa;
  • Jughead Jones è la mia crush in Riverdale;
  • La mia crush letteraria è Hardin Scott;
  • Ho una crush per Harry Styles.

Avere una crush insomma, significa avere una cotta per qualcuno.
Generalmente, per indicare la crush per un personaggio famoso si usa il termine celebrity crush mentre quando si parla solamente di cursh si indica una persona reale per cui si ha una cotta.
Può capitare anche che questo termine venga utilizzato riguardo a un brand o un luogo, ma si tratta di un’abitudine meno diffusa.

Il termine crush è corto e immediato, ed è proprio per questa ragione che i giovani, in particolare, abituati a un linguaggio veloce, ne fanno così largo uso.