Il mese di giugno, ogni anno, diventa arcobaleno per celebrare il Pride Month: la ricorrenza dedicata all’accettazione sociale e di sé stessi e ai diritti civili e legali LGBTQ+.

Se ami tuffarti nell’ascolto di audiolibri appassionanti e, in occasione di un mese così importante, ti piacerebbe ascoltare titoli a tema LGBTQ+, sei nel posto giusto: in questo articolo abbiamo stilato una lista di consigli che fa proprio al caso tuo!

Cosa ascoltare su Audible in occasione del Pride Month

Di seguito trovi una lista contenente cinque titoli appassionanti da ascoltare in occasione del mese del Pride, tutti disponibili sul catalogo di Amazon Audible, il servizio di Amazon pensato per tutti coloro che amano ascoltare audiolibri e podcast.

Tutti gli audiolibri che trovi qui sotto sono accompagnati dalla sinossi ufficiale e possono essere ascoltati senza alcun costo aggiuntivoovunque e in qualsiasi momento.

Per poter ascoltare i titoli presenti nel catalogo di Amazon Audible è necessario sottoscrivere un abbonamento, gratis per un mese per tutti i nuovi clienti.

Iscriviti qui ad Amazon Audible

Chiamami col tuo nome

Non possiamo che cominciare la nostra lista di consigli se non con Chiamami col tuo nome, scritto da André Aciman e letto da Andrea Oldani.

Da questa storia è stato tratto anche un film di successo che ha ricevuto quattro candidature agli Oscar e ha trionfato nella categoria Migliore sceneggiatura non originale a James Ivory.

SINOSSI

“Chiamami col tuo nome” è il racconto dell’attrazione improvvisa e travolgente che sboccia tra due ragazzi, il diciassettenne Elio, figlio di un professore universitario, in vacanza con la famiglia nella loro villa in Riviera e un giovane ospite, invitato per l’estate, il ventiquattrenne Oliver, che sta lavorando alla sua tesi postdottorato.

Quell’estate della metà degli anni Ottanta viene rievocata, a distanza di vent’anni, dal più giovane dei protagonisti. Sconvolti e totalmente impreparati di fronte allo scoppiare di questa passione, i due inizialmente tentano di simulare indifferenza, ma con l’avanzare dei giorni vengono travolti da un’inesorabile corrente di ossessione e paura, seduzione e desiderio, il vero protagonista del romanzo: “II desiderio che è in noi, e non è necessariamente riferito all’altro. Piuttosto l’altro rappresenta la promessa di un avvicinamento alla soddisfazione di questo bramare…”. Quello che Elio e Oliver proveranno in quei giorni estivi e sospesi in Riviera e durante un’afosa notte romana sarà qualcosa che loro stessi sanno non si ripeterà mai più: un’intimità totale, assoluta, un’esperienza che li segnerà per tutta la vita.

Chiamami col tuo nome
  • André Aciman (Author) - Andrea Oldani (Narrator)

Ogni cosa al suo posto

Passiamo poi a Ogni cosa al suo posto, l’audiolibro letto da Marta Gallone, nato dalla penna di Dimitri Cocciuti: anch’esso perfetto per celebrare il mese del Pride.

SINOSSI

Giovanni è un medico affermato, un uomo sposato e un essere umano condizionato dalle scelte imposte dalla sua famiglia. Antonella, sua moglie, è una donna che vive alla continua ricerca della perfezione, pensando così di poter fuggire dalle proprie fragilità e dalla consapevolezza di un matrimonio che non la rende felice.

Alessio in una calda estate di quasi venti anni prima ha trovato in Giovanni l’amore, nel presente ne conserva solo l’amaro ricordo. Una sera, il destino metterà Alessio in pericolo di vita e Giovanni davanti all’unica persona gli abbia mai fatto battere davvero il cuore.

Il presente porterà ai tre protagonisti un nuovo stato di coscienza e la consapevolezza che a volte anche il dolore può rivelarsi come mezzo per rimettere ogni cosa al suo posto.

Ogni cosa al suo posto
  • Dimitri Cocciuti (Author) - Marta Gallone (Narrator)

Radio Silence

Nella nostra lista di consigli d’ascolto non poteva certo mancare una storia di Alice Oseman, autrice di Heartstopper: Radio Silence. Tradotta da Martina Del Romano, la storia è letta da Arianna Granata.

SINOSSI

Frances Janvier è sempre stata una “macchina da studio” con un unico obiettivo: entrare in una università d’élite. E nulla la può fermare: né gli amici, né il segreto che nasconde, neppure la sua stessa personalità. Aled Last frequenta l’ultimo anno del liceo ma ricorda a tutti un bambino piccolo che ha perso la mamma al supermercato. È timido e prende sempre voti altissimi.

Quando incontra Aled, Frances scopre una nuova libertà. Per la prima volta non ha paura di essere se stessa. Frances è una ragazza, Aled un ragazzo, e, come spesso succede, i due si innamorano e… No, in effetti non va così. Frances e Aled non si innamorano affatto: collaborano a un podcast. E ottengono un inaspettato successo, che potrebbe però rivelarsi fatale per il loro rapporto. In un mondo che sembra determinato a imbrigliare le loro vite su binari già stabiliti, Frances e Aled lottano per superare le proprie paure e trovare la propria voce nel corso di un anno che cambierà le loro vite. Avranno il coraggio di mostrare a tutti chi sono veramente?

Radio Silence è un romanzo di formazione che affronta con grazia i temi dell’identità, della diversità, della pressione verso il successo a tutti i costi, mostrando che ci vuole coraggio, sì, ma siamo sempre liberi di scegliere di essere chi siamo.

Radio Silence (Italian edition)
  • Alice Oseman (Author) - Arianna Granata (Narrator)

La diseducazione di Cameron Post

Torniamo a consigliarti storie che hanno ispirato film con La diseducazione di Cameron Post di Emily Danforth. Letto da Linda Caridi, La diseducazione di Cameron Post ha ispirato l’omonimo film del 2018 con Chloë Grace Moretz.

SINOSSI

Alla notizia che i genitori sono morti in un incidente, Cameron prova uno strano miscuglio di dolore, senso di colpa e sollievo. Così non scopriranno mai quello che lei stessa ha appena scoperto baciando la sua migliore amica: Cameron è gay, inaccettabile nella rigidissima provincia americana in cui vive. Ma il sollievo svanisce in fretta, quando Cameron è costretta ad abitare con la zia ultraconservatrice.

Per sopravvivere a Miles City, nel cuore del Montana, occorre omologarsi, scomparire, e Cameron ne diviene in breve un’esperta. Finché Coley Taylor non arriva in città: bella, spavalda, con il fidanzato perfetto. Presto un’amicizia inaspettata, intensa, comincia a trasformarsi in altro, ma Coley, sotto la pressione della famiglia, denuncia Cameron di fronte alla comunità.

Costretta a trasferirsi in un centro di riorientamento per essere curata dall’omosessualità, Cameron dovrà lottare contro un metodo educativo che cerca di cancellare la sua più intima identità, contro l’ipocrisia e un malinteso senso di cura, per ritrovare una libertà nuova.

La diseducazione di Cameron Post
  • Emily Danforth (Author) - Linda Caridi (Narrator)

Dicono di noi

Infine, l’ultimo audiolibro che vogliamo consigliarti è Dicono di noi, scritto da Charlie Moon e letto da Liliana Bottone ed Elena Ferrantini.

SINOSSI

Vi è mai capitato di sentirvi smarriti, eppure dannatamente felici? Di imbattervi in una strada che porta chissà dove, e di morire dalla voglia di percorrerla? Vi è mai successo di inseguire un sogno con tutte le vostre forze, e avere paura che si realizzi davvero?

È esattamente così che si sente Diana, appena sbarcata a Milano da una cittadina del Sud per iniziare la sua nuova vita. Nuova scuola, nuova casa ma, al suo fianco, gli amici di sempre, Luca e Arianna. Eppure, nella Città dei Grandi Sogni le cose non sono mai ciò che sembrano, e un mare di sorprese è pronto a sommergere tutto e tutti.

Arianna è davvero solo la sua migliore amica o Diana, giorno dopo giorno, comincia a provare per lei qualcosa di diverso? Qualcosa di così intenso e inebriante che fa fatica perfino ad ammetterlo a se stessa. E Luca? In passato lui e Diana hanno avuto una storia, ma ora sono solo buoni amici. Riuscirà la loro amicizia a uscire indenne dal terremoto in arrivo?

Ma soprattutto, chi è la misteriosa Selene, ribelle sbucata dal nulla e pronta a mandare ogni certezza a gambe all’aria? Una storia d’amore, conquiste e sconfitte. Di crescita e scoperta di sé.

Tra canzoni sparate in cuffia ad alto volume, ore di noia, studio e lavoro forsennato, stories di Instagram che raccontano più di un diario segreto e clic su YouTube con cui riempire le giornate.

Il romanzo di formazione della generazione Z scritto dalla formidabile penna della youtuber idolo di centinaia di migliaia di ragazzi.

Dicono di noi
  • Charlie Moon (Author) - Liliana Bottone, Elena Ferrantini (Narrators)

Scopri qui anche i migliori titoli da guardare in occasione del Pride Month.