Il 2022 continua a riservare mesi ricchi di grandi uscite letterarie, in grado di abbracciare i possibili gusti di tutti i lettori: aprile, infatti, porterà nelle librerie fisiche e online italiane una moltitudine di nuovi titoli, come L’ospite di B.P. Walter e La legge dei lupi di Leigh Bardugo.

Queste novità letterarie vanno a seguire un marzo davvero ricco, che ha visto l’uscita di libri molto attesi dal pubblico, come 365 giorni di Blanka Lipinska e Il cuore è un organo di Francesca Michielin.

Libri in uscita ad aprile 2022

Di seguito una selezione dei migliori libri in uscita ad aprile 2022, tutti accompagnati dalla dalla sinossi ufficiale e dalla relativa data dalla quale saranno disponibili in libreria.

La ragazza dal vestito blu di Alena Schröder

Disponibile in libreria dal 5 aprile, il libro di Alena Schröder ispirato alla sua vita, La ragazza dal vestito blu.

TRAMA

«La ricerca emozionante di un dipinto che è al tempo stesso la ricerca di se stessi.» Der Freitag Berlino, 2017. La ventisettenne Hannah sta finendo il dottorato all’università, ma ha la sensazione che la sua vera vita non sia ancora iniziata. Sua nonna Evelyn, invece, a quasi cento anni ha condotto un’esistenza piena e non si è mai tirata indietro di fronte al dolore. Una lettera spedita da uno studio legale israeliano, però, cambia tutto. Evelyn sarebbe l’erede di un bene artistico trafugato durante il regime nazista e ora perduto: un quadro di Vermeer raffigurante una ragazza vestita di blu che ammira il crepuscolo alla finestra. Dopo questa rivelazione, sono tanti gli interrogativi che si affollano nella mente di Hannah, ma la nonna si rifiuta di rispondere. Così, la ragazza inizia una ricerca personale sulle tracce del dipinto, che la condurrà agli anni Venti e alla sua bisnonna Senta, la madre di Evelyn: una giovane donna testarda e intrappolata in un matrimonio senza amore che all’improvviso decide di lasciare tutto, anche sua figlia, per essere libera. Tuttavia, tempi bui sono in arrivo in Germania e in Europa, ed essere liberi richiederà sacrifici ancora più grandi. Un romanzo della memoria, una saga famigliare tutta al femminile, ispirata alla storia vera dell’autrice.

Offerta
La ragazza dal vestito blu
  • Schröder, Alena (Autore)

L’ospite di B.P. Walter

Disponibile in tutte le librerie italiane dal 7 aprile, il grande thriller di B.P. WalterBestseller del Sunday TimesL’Ospite.

TRAMA

Uno sconosciuto a tavola.
Potrebbe essere la sua ultima cena.

Charlie e Matthew sono sposati, hanno un figlio, Titus, abitano a Londra e la loro vita non potrebbe essere più felice. O almeno così sembra.
Una delle attività preferite di Matthew è discutere dei libri che legge, cosa che lo ha spinto a creare anche un bookclub.
Un giorno, in libreria, i due conoscono Rachel: si è appena trasferita in città, e Matthew di impulso la invita a unirsi al loro club. Charlie non è d’accordo, ma ormai la proposta è fatta, e Rachel ha accettato.
Una sera accade l’impensabile, e quella che doveva essere una normale cena si trasforma in un vero e proprio incubo: Titus è scioccato e immobile, Matthew giace riverso sul tavolo in un lago di sangue e Charlie fissa sconvolto Rachel, che sta chiamando la polizia con ancora in mano il coltello insanguinato…

Offerta
L'ospite
  • Editore: Newton Compton Editori
  • Autore: B. P. Walter , Eleonora Motta
  • Collana: Nuova narrativa Newton
  • Formato: Libro rilegato
  • Anno: 2022
  • Walter, B. P. (Autore)

Radio Silence di Alice Oseman

Disponibile nelle librerie dal 12 aprile, il nuovo libro scritto dall’autrice di HeartstopperRadio Silence.

TRAMA

Frances Janvier è sempre stata una “macchina da studio” con un unico obiettivo: entrare in una università d’élite. E nulla la può fermare: né gli amici, né il segreto che nasconde, neppure la sua stessa personalità. Aled Last frequenta l’ultimo anno del liceo ma ricorda a tutti un bambino piccolo che ha perso la mamma al supermercato. È timido e prende sempre voti altissimi. Quando incontra Aled, Frances scopre una nuova libertà. Per la prima volta non ha paura di essere se stessa. Frances è una ragazza, Aled un ragazzo, e, come spesso succede, i due si innamorano e… No, in effetti non va così. Frances e Aled non si innamorano affatto: collaborano a un podcast. E ottengono un inaspettato successo, che potrebbe però rivelarsi fatale per il loro rapporto. In un mondo che sembra determinato a imbrigliare le loro vite su binari già stabiliti, Frances e Aled lottano per superare le proprie paure e trovare la propria voce nel corso di un anno che cambierà le loro vite. Avranno il coraggio di mostrare a tutti chi sono veramente? Radio Silence è un romanzo di formazione indimenticabile che affronta con grazia i temi dell’identità, della diversità, della pressione verso il successo a tutti i costi, mostrando che ci vuole coraggio, sì, ma siamo sempre liberi di scegliere di essere chi siamo.

Offerta
Radio Silence
  • Oseman, Alice (Autore)

La legge dei lupi di Leigh Bardugo

Disponibile in tutte le librerie italiane dal 19 aprile, il secondo volume della dilogia fantasy di Leigh Bardugo: La legge dei lupi.

TRAMA

Il secondo volume della serie Grishaverse “IL RE DELLE CICATRICI”.
Anche in questo secondo e ultimo volume della dilogia ritroviamo tre dei personaggi più amati del GrishaVerse: Nikolai Lantsov, Zoya Nazyalensky e Nina Zenik. I tre, re, generale e spia di Ravka, dovranno continuare insieme la loro lotta per strappare all’oscurità il futuro del loro paese. Altrimenti non potranno che assistere al suo disfacimento definitivo.

Offerta
La legge dei lupi. GrishaVerse
  • Editore: Mondadori
  • Autore: Leigh Bardugo , Roberta Verde
  • Collana: Fantastica
  • Formato: Libro rilegato
  • Anno: 2022
  • Bardugo, Leigh (Autore)

Dangerously Mine. Pericolosamente mio di A. J. Foster

Disponibile dal 21 aprile in libreria la complete edition de La saga Harrinson di A.J. Foster, Dangerously Mine.

TRAMA

Due famiglie rivali. Un’attrazione impossibile da arginare. Una lotta senza esclusione di colpi.

Aria Davidson è un’aspirante fotografa senza prospettive. Con un’infanzia dolorosa alle spalle e nessun posto da chiamare casa, è costretta a reinventarsi come domestica per un’importante famiglia di Miami, gli Harrison. Nella loro villa in riva all’oceano, i fratelli Harrison trascorrono le giornate tra feste sfrenate e auto sportive. Sono belli, ricchi e viziati, e hanno l’aria di cattivi ragazzi in cerca di guai. Per Aria, invece, il nuovo lavoro è l’occasione per conquistare l’indipendenza e riuscire finalmente a realizzare i suoi sogni. Il suo passato, però, l’ha resa piena di rabbia e rancore, le basta un nonnulla per perdere le staffe e Aidan, il più scostante e tormentato degli Harrison, se ne accorge all’istante. Aria e Aidan sono due facce della stessa medaglia: lui controllato, lei istintiva, lui imperscrutabile, lei appassionata. All’apparenza sembrano avere solo una cosa in comune: la sofferenza. Fra litigi e provocazioni, i due si avvicinano sempre di più, cedendo all’attrazione reciproca. Aria, però, non conosce le pericolose verità che incombono sulla famiglia Harrison e quando i segreti si rivelano, è ormai troppo tardi, non può più andarsene. In un crescendo di tensione, gli Harrison si preparano a giocare la partita più difficile di sempre. Aria sarà solo una pedina sulla scacchiera di due famiglie rivali? Riuscirà a fare scacco matto all’uomo che con un solo sguardo le ha rubato il cuore?

Offerta

Scopri qui anche i migliori libri da leggere nel 2022.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.