L’incubo di Hill House – Shirley Jackson. Il libro del 1959 che ha ispirato la prima stagione della celebre serie Netflix di genere horror fantasy The Haunting of Hill House.

L’incubo di Hill House è un romanzo di genere horror scritto nel 1959 dalla scrittrice e giornalista statunitense, Shirley Jackson. Il romanzo della Jackson è stato fonte di ispirazione per la prima stagione della serie antologica Netflix Original, The Haunting che racconta in ogni stagione una storia differente basata su un racconto o un libro di genere horror. La prima stagione della serie, infatti, si intitola proprio The Haunting of Hill House.

L’incubo di Hill House di Shirley Jackson

Conosciuto in Italia anche con il titolo La casa degli invasatiL’incubo di Hill House di Shirley Jackson è un romanzo del 1959, edito per la prima volta in Italia con vent’anni di distanza, nel 1979. Di genere horror, il romanzo della Jackson è divenuto uno dei racconti di fantasmi più famosi del XX secolo. Tra coloro che hanno affermato di essere stati influenzati dalla penna di Shirley Jackson c’è anche il maestro dell’horror, Stephen King.

Sono state più volte segnalate le somiglianze tra il suo romanzo e Il giro di vite di Henry James, che non a caso ha ispirato la seconda stagione della serie The Haunting, intitolata Bly Manor (scopri qui tutto sulla seconda stagione di The Haunting of Bly Manor)

Se ti piacerebbe leggere il romanzo a cui è ispirata la celebre serie Netflix, The Haunting of Hill House, ecco dove puoi acquistarlo:

[Acquista L’incubo di Hill House su IBS]

[Acquista L’incubo di Hill House su Mondadori Store]

Offerta
L'incubo di Hill House
  • Jackson, Shirley (Author)

L’incubo di Hill House di Shirley Jackson: la trama

L’incubo di Hill House di Shirley Jackson va a ribaltare la classica domanda che lettori e spettatori si pongono quando guardano o leggono una storia horror: perché i protagonisti che finiscono una casa infestata non la abbandonano subito, prima che diventi troppo tardi? Nel suo romanzo la Jackson va a fornire una risposta, ribaltando le cose: ne L’incubo di Hill House non è la protagonista a scegliere la Casa, rimanendo così nel luogo inquietante in cui è stata condotta dal professor Montague per un esperimento, bensì è la casa che sceglie sempre l’indifesa e fragile protagonista della storia.

2020-03-10