Il giro di vite – Henry James. Il libro (o meglio, racconto o novella) pubblicato per la prima volta, a puntate, su una rivista nel 1898, che ha ispirato la seconda stagione della celebre serie antologica originale Netflix di genere horror fantasy, intitolata The Haunting of Bly Manor.

Il giro di vite è un racconto di genere horror dello scrittore e critico letterario statunitense Henry James. La novella di Henry James è stata d’ispirazione per la seconda stagione della serie antologica The Haunting, che racconta una storia diversa, ma sempre spaventosa, in ogni stagione. La serie si basa sempre su nuovi romanzi e/o racconti dell’orrore, e per la sua seconda stagione intitolata The Haunting of Bly Manor ha preso ispirazione proprio da Il giro di vite di Henry James.

Il giro di vite di Henry James

Il giro di vite (titolo originale The Turn of the Screw) è stato pubblicato per la prima volta su una rivista nel 1898, sulla quale è uscito a puntate, e nello stesso anno è stato inserito all’interno del libro Two Magics. In Italia Il giro di vite è arrivato per la prima volta nel 1934, edito da Rizzoli, all’interno della collana I Grandi Narratori. Più volte è stato affermato che il romanzo di Shirley Jackson che ha ispirato la prima stagione di The Haunting, uscito nel 1959, avesse diverse somiglianze con la sua novella (scopri qui tutto su L’Incubo di Hill House di Shirley Jackson).

Se ti piacerebbe leggere Il giro di vite a cui è ispirata la celebre serie Netflix, The Haunting of Bly Manor, ecco dove puoi acquistarlo:

[Acquista Il giro di vite su IBS]

[Acquista Il giro di vite su Mondadori Store]

Il giro di vite di Henry James è disponibile anche alla lettura gratuita su Kindle Unlimited.

Iscriviti qui a Kindle Unlimited.

Oltre alla serie di Netflix, Il giro di vite ha ispirato anche il film in uscita al cinema il prossimo 29 ottobre, The Turning – La casa del male con Finn Wolfhard di Stranger Things come protagonista.

Ecco il trailer del film:

Il giro di vite di Henry James: la trama

Il giro di vite di Henry James racconta le vicende di due orfani, le cui cure sono state affidate a una giovane governante che vive con loro in una casa lussuosa. Ad affidarli alla donna è stato lo zio dei bambini che, nonostante il lusso che gli garantisce, non vuole essere coinvolto nella loro vita.

Inizialmente, il clima che i bambini trovano nella loro nuova casa è piacevole, ma più il tempo passa, più tra le mura di quel luogo sembrano emergere strane presenze, da cui i due orfani vengono perseguitati ma allo stesso tempo dai quali sono attratti.

2020-03-10