Se hai appena terminato di scrivere il tuo manoscritto e ti piacerebbe revisionarlo ma non sai da dove cominciare, sei nel posto giusto. In questo articolo troverai cinque consigli utili per revisionare il tuo libro, che ti permetteranno di correggere al meglio la storia prima inviarla a una casa editrice o a un editor.

Dar vita a un romanzo è un processo lungo e delicato che non termina nel momento in cui mettiamo la parola fine al manoscritto. Per poter rendere al meglio la storia è necessario curare ogni dettaglio con la massima attenzione, tornando sul libro tutte le volte che è necessario farlo, così da eliminare i refusi, scovare gli errori grammaticali e/o di trama, e renderci conto se ciò che abbiamo messo nero su bianco è davvero ciò che avevamo in mente. Per questo è così importante revisionare un libro perché sia davvero pronto a lasciare il nostro “cassetto”.

Consigli per revisionare un libro

Ogni autore, dopo aver messo la parola fine a un romanzo si trova a fare i conti con il momento della revisione: un’operazione delicata e importante, alla quale prestare la massima attenzione.

La revisione va sempre effettuata prima di inviare un manoscritto a una casa editrice oppure a un editor (qualora volessi intraprendere la strada del self-publishing), in modo da poter presentare un lavoro al massimo delle sue potenzialità.

Per aiutarti a rendere al meglio il tuo libro, abbiamo voluto stilare per te una breve lista contenente cinque consigli utili per revisionare il tuo libro, con dritte e suggerimenti che ti guideranno nella correzione del manoscritto.

Leggi ad alta voce

Il primo consiglio utile che possiamo darti per revisionare il tuo manoscritto è quello di leggere ad alta voce. In questo modo potrai ascoltare come suona davvero ogni frase del tuo romanzo, riuscendo a capire meglio quali sono i passaggi che richiedono una o più modifiche per far sì che la lettura sia scorrevole e non risulti pesante o lenta al lettore.

Utilizza la funzione “trova” di Word

Uno strumento che può tornarti incredibilmente utile durante la revisione del tuo libro è la funzione “trova” di Word. Se utilizzi questo programma, potrai sfruttare la funzione per assicurarti di aver eliminato tutte le d eufoniche oppure per accertarti di non aver utilizzato troppe volte una stessa parola e/o frase, e avere così la possibilità di andare a inserire un sinonimo dove possibile.

Qualsiasi sia l’errore che sei consapevole di aver ripetuto più di una volta nel tuo manoscritto, non dovrai andare a cercarlo all’interno della storia con il rischio che possa sfuggirti, ma dovrai semplicemente utilizzare questa utilissima funzione di Word.

Leggi al contrario

Un piccolo trucco che può rivelarsi molto utile durante la correzione del tuo manoscritto è quello di leggere al contrario. In questo modo, infatti, anche se non potrai andare a correggere la storia, avrai la possibilità di concentrarti al massimo sulla grammatica del tuo romanzo, riuscendo a scorgere anche quei piccoli refusi che sarebbero sfuggiti durante la normale ri-lettura.

Stampa una copia del tuo manoscritto

Un consiglio utile che possiamo darti per revisionare il tuo romanzo è quello di stamparne una copia per poterlo rileggere non solo dallo schermo di un computer. Avere una copia stampata del manoscritto può esserti d’aiuto per leggere con più attenzione, sottolineare e renderti conto anche dei più piccoli errori.

Non avere fretta

L’ultimo consiglio che vogliamo darti per correggere al meglio il tuo libro è quello di non avere fretta. Anche se può sembrare un consiglio quasi scontato, spesso la voglia di terminare il nostro lavoro ci porta ad affrettare le cose e a non dare il giusto tempo alla revisione. Per poter scovare tutti gli errori e rendere al meglio il tuo romanzo è importante procedere con calma, fermarsi quando si è troppo stanchi per continuare (e di conseguenza, non abbastanza concentrati) e, se necessario, revisionare più volte il manoscritto così da essere certi di non essersi lasciati sfuggire nemmeno un errore.

 

2020-03-10

Ora che conosci i cinque consigli utili per revisionare un manoscritto, scopri qui anche i 5 consigli utili per promuovere il tuo libro.