L’estate è senza alcun dubbio una delle stagioni più amate: le giornate diventano più lunghe, il clima si fa più caldo e tutto sembra improvvisamente più bello. Durante questo periodo, inoltre, abbiamo molto più tempo libero da dedicare a ciò che amiamo maggiormente, come trascorrere il tempo davanti alla TV o al cinema, tuffarci tra le pagine di un buon libro oppure lasciarci accompagnare in una storia straordinaria dalla voce di un narratore grazie agli audiolibri.

Questi ultimi sono la soluzione migliore per portare le nostre storie preferite ovunque, anche in vacanza o al mare, senza mai rinunciare alla magia dei romanzi anche quando non c’è abbastanza spazio in valigia per portare con sé i propri libri preferiti.

Audiolibri da ascoltare in estate su Audible

Se sei alla ricerca di audiolibri da ascoltare durante l’estate, ma non sai quali scegliere, sei nel posto giusto: in questo articolo abbiamo selezionato per te sei titoli disponibili nel catalogo di Amazon Audible che ti faranno immergere ancora di più in questa stagione così amata. Tutti i titoli sono accompagnati dalla sinossi ufficiale rilasciata dalla piattaforma.

Per poter ascoltare i titoli presenti nel catalogo di Amazon Audible è necessario sottoscrivere un abbonamento, gratis per un mese per tutti i nuovi clienti.

Iscriviti qui ad Amazon Audible

Romanzo d’estate di Emily Henry

Il primo titolo che vogliamo consigliarti, disponibile su Audibleperfetto per la tua estate, è senza alcun dubbio Romanzo d’estate di Emily Henry. Letto da Ilaria GiorginoRomanzo d’estate ci trasporta in una storia d’amore tra due personaggi che sembrano non sopportarsi, portandoci in un racconto estivo in grado di farci sognare sotto l’ombrellone.

TRAMA

Augustus Everett è un autore amato dalla più intransigente critica letteraria. January Andrews invece scrive deliziose commedie romantiche che scalano regolarmente le classifiche. Lui è uno scrittore serio, ma non riesce a parlare di sentimenti. Lei è una sostenitrice dell’amore per sempre e del lieto fine. Non hanno niente in comune. A parte che per i prossimi tre mesi saranno vicini di casa.

January ha infatti deciso di rifugiarsi nel cottage del padre sul lago Michigan e pensa di trascorrere l’estate raccogliendo le idee e scrivendo un romanzo pieno della felicità che non sa più immaginare: ha da poco scoperto un segreto sui suoi genitori e non crede più nell’amore. Nella veranda accanto alla sua c’è però un vicino di casa inaspettato: Augustus Everett, suo ex compagno di college e soprattutto autore di fama. Anche lui colpito da un paralizzante blocco dello scrittore.

Da sempre i due non si sopportano, ma decidono di lanciarsi una sfida per cercare di darsi una mano, o più probabilmente di punzecchiarsi. Si scambieranno il romanzo. E così Augustus dovrà dimostrare di saper scrivere anche un lieto fine e January di sapersi cimentare nella scrittura del Grande Romanzo Americano. E questa scommessa cambierà inevitabilmente tutti i finali…

Emily Henry ci regala una storia poetica ed effervescente che ha conquistato lettori e librai indipendenti. Romanzo d’estate è un’irresistibile e sofisticata commedia indie sugli opposti che si attraggono e sulle seconde occasioni, che regala leggerezza e buonumore e che ha scalato per mesi la classifica del New York Times.

Romanzo d'estate
  • Emily Henry (Autore) - Ilaria Giorgino(Narratore)

L’estate in cui imparammo a volare di Kristin Hannah

Per gli amanti dei romanzi di formazione e dei libri che portano tra le pagine storie d’amicizia, consigliamo L’estate in cui imparammo a volare di Kristin Hannah. Letta da Elisa Giorgio, questa storia ha ispirato l’omonima serie originale Netflix.

TRAMA

Kate e Tully si incontrano, tredicenni, nell’estate del 1974. Sono diversissime, timida e introversa la prima, bellissima ed esuberante la seconda, ma si uniranno in un’amicizia che durerà per decenni.

Fino a che Tully diventerà una star del giornalismo televisivo e Kate sposerà John, ex corrispondente di guerra e soprattutto ex di Tully. Attraverso l’America che cambia, le insicurezze di Kate e Tully e gli scherzi del destino metteranno a dura prova la loro amicizia, fino all’ultima sfida.

L'estate in cui imparammo a volare
  • Kristin Hannah (Autore) - Elisa Giorgio(Narratore)

L’estate dell’incanto di Francesco Carofiglio

Per coloro che vogliono rivivere un’estate di tanti anni fa, consigliamo L’estate dell’incanto, scritto e letto da Francesco Carofiglio. Questo audiolibro ci trasporta nei mesi estivi del 1939, mettendoci di fronte un momento di innocenza e spensieratezza, prima di un evento terribile: l’invasione della Polonia da parte di Hitler.

TRAMA

È l’estate del 1939, Miranda ha dieci anni e il mondo è sull’orlo dell’abisso. Ma lei non lo sa. Quell’estate sarà la più bella della sua vita. Miranda parte con sua madre da Firenze per raggiungere Villa Ada, la casa del nonno paterno, il marchese Ugo Soderini, sulle colline pistoiesi. Suo padre è altrove.

La cascina del nonno e il bosco misterioso che la circonda sono il teatro perfetto per le avventure spericolate insieme con Lapo, il nipote del fattore, le scorribande in bicicletta, le scoperte pericolose, il primo, innocente bacio. Ma il bosco è anche il luogo abitato dalle creature parlanti che l’anima di bambina vede o crede di vedere. E la foresta compare sempre, e misteriosamente, nei quadri del nonno, chiusi nel laboratorio che nessuno ha il permesso di visitare. C’è come una luce magica che rischiara quella porzione di mondo.

Miranda, ormai novantenne, ce la racconta, fendendo le nebbie della memoria. Tornare a quei giorni, a quella bambina ignara, che ancora non ha visto, vissuto, sofferto, perduto è più che una consolazione, è un antidoto. È l’incantesimo di una giovinezza improvvisa.

Francesco Carofiglio ci conduce per mano all’ultima estate di innocenza. E lo fa con ciò che, più di ogni altra cosa, contraddistingue la sua poetica, la fragilità incorruttibile del ricordo e lo sguardo innocente di chi può ancora essere salvato.

L'estate dell'incanto
  • Francesco Carofiglio (Autore) - Francesco Carofiglio(Narratore)

L’ultimo faro di Paola Zannoner

Per gli amanti del genere Young Adult consigliamo invece L’ultimo faro di Paola Zannoner. Letto da Arianna Craviotto e Andrea Beltramo, e disponibile in esclusiva su Audible, questo audiolibro racconta la storia di quattro ragazzi e della loro estate straordinaria, fatta di amicizie, piccoli dissapori e primi amori.

TRAMA

Un bellissimo faro sul mare e tre settimane di vacanza. Per quattordici ragazzi sta per iniziare un’estate magnifica. Un’estate di amicizie, amori e anche piccoli dissapori. Ognuno di loro ha una storia diversa alle spalle, una ferita da nascondere, un segreto da custodire. Come Samuele, sempre pronto ad attaccare briga con tutti; o Fran, che è così timida da non riuscire a parlare con nessuno; o ancora Ahmed, il ragazzo scappato dalla guerra…

E poi c’è Lin, tredici anni e un numero di assenze ingiustificate sufficiente a farsi cacciare da scuola. Dalla vita ha imparato due cose: la prima è che non bisogna mai abbassare la guardia, la seconda è che non ci si può fidare di nessuno. Per questo Lin preferisce starsene per conto proprio piuttosto che fare amicizia con i compagni.

Ma una scoperta nella cava di pietra ai piedi del faro cambia tutto: uno strano graffito che mette Lin sulle tracce di una misteriosa e romantica storia d’amore. E così, tra calde giornate d’agosto e meravigliose notti stellate, Lin avrà bisogno di tutto l’aiuto dei suoi amici per riallacciare gli ingarbugliati fili del passato, scoprire la verità e vivere un’avventura che la cambierà per sempre.

L'ultimo faro
  • Paola Zannoner (Autore) - Arianna Craviotto, Andrea Beltramo (Narratori)

Il coperchio del mare di Banana Yoshimoto

In esclusiva su Amazon Audible troviamo poi Il coperchio del Mare, scritto da Banana Yoshimoto. Letto da Marianna Jensen, Il coperchio del mare è un titolo di genere Narrativa Femminile, che racconta una storia d’amicizia che vede come grande protagonista il Mare.

TRAMA

Mari si è appena laureata ed è tornata a vivere nel suo paese natale, dove ha deciso di aprire un piccolo chiosco di granite. Quest’estate sua madre ospita Hajime, la figlia di una cara amica, che sta attraversando un periodo molto difficile a causa della morte della nonna. Mari non è affatto entusiasta: è indaffarata col chiosco appena avviato e pensa di non avere tempo per fare compagnia a una ragazza così piena di problemi. Oltre a delle brutte cicatrici che le ricoprono il corpo, dopo la morte della nonna Hajime si rifiuta di mangiare e di uscire di casa.

Ciononostante le due ragazze a poco a poco diventano amiche e Hajime inizia ad aiutare Mari nel lavoro. Il resto del tempo lo trascorrono tra nuotate nel mare, passeggiate sulla spiaggia e lunghe chiacchierate, sempre sullo sfondo di un incantevole paesaggio marino. E il mare sembra essere il vero protagonista del romanzo, con i suoi misteri e le creature che si celano negli abissi, una presenza costante e rassicurante nella vita di Mari, e un balsamo per l’anima ferita di Hajime.

Sul finire dell’estate, quando l’acqua diventa di giorno in giorno più fredda e il vento sulla spiaggia solleva i granelli di sabbia nella tiepida luce di settembre, Hajime parte per fare ritorno a casa. Mari è molto triste, ma il ricordo della loro amicizia l’aiuterà a superare anche la solitudine dei lunghi mesi invernali. Forse non è riuscita a risolvere del tutto i problemi dell’amica, ma sicuramente l’ha aiutata a guardare al futuro con maggiore fiducia e ottimismo.

Il coperchio del mare
  • Banana Yoshimoto (Autore) - Marianna Jensen(Narratore)

Giugno di Paolo Bontempo e Gianluca Dario Rota

Infine, l’ultimo audiolibro che vogliamo consigliarti di ascoltare su Audible questa estate, per lasciarti accompagnare da storie straordinarie ambientate proprio durante i mesi estivi, è Giugno di Paolo Bontempo e Gianluca Dario Rota. Letto da Marcello Gobbi, Giugno è il primo romanzo di un collettivo di giovani scrittori e sceneggiatori, e racconta una storia di formazione.

TRAMA

Se hai dodici anni, giugno è il mese più bello dell’anno. Dome, di questo, è profondamente convinto. Una volta levatosi l’impiccio della scuola, può girare libero per Longuelo – un insolito quartiere alla periferia di Bergamo, dove i palazzoni popolari si specchiano nelle piscine delle mega ville dei dintorni – e divertirsi insieme agli amici, un gruppo di teppisti che si ritrova allo skate park a fare casino.

Stavolta, Dome e la sua gang hanno in programma di fare casino per davvero e decidono di lanciarsi nel business dei petardi. Il piano è semplice: comprare i botti, rivenderli e fare il cash.

Purtroppo, però, qualcosa va storto e Dome si ritrova costretto a frequentare il CRE, ovvero il centro estivo della parrocchia, popolato solo da noiosi bravi ragazzi.

Pian piano, in realtà, si rende conto che quei bravi ragazzi non sono poi tanto male e finisce per farsi incantare dagli occhi verdi di Laura, una ragazzina perbene che non potrebbe essere più diversa da lui.

A quel punto, diviso tra lo skate park e l’oratorio, Dome farà di tutto per tenere separati i due mondi, che alla fine entreranno brutalmente in collisione. E giugno esploderà come il più potente dei petardi.

Giugno
  • Paolo Bontempo (Autore) - Marcello Gobbi(Narratore)

Scopri qui anche i migliori audiolibri da ascoltare su Amazon Audible.