Uno dei luoghi preferiti dai lettori in cui tuffarsi in una storia straordinaria, accompagnati da personaggi incredibili, è senza dubbio la spiaggia: il posto ideale in cui rilassarsi sotto il sole e lasciarsi trasportare dalle parole dell’autore.

Tra le diverse alternative scelte dai lettori per vivere una storia sotto l’ombrellone troviamo la lettura digitale, i libri cartacei e gli audiolibri. In questo articolo vogliamo concentrarci in particolar modo su questi ultimi e consigliarti alcuni titoli da ascoltare in spiaggia con il tuo abbonamento ad Amazon Audible.

Migliori audiolibri da ascoltare in spiaggia

Per aiutarti a trovare il titolo perfetto con il quale trascorrere le tue giornate al mare, qui sotto abbiamo selezionato per te cinque audiolibri, tutti fruibili ovunque e in modo completamente gratuito su Audible, la piattaforma dedicata ai podcast e agli audiolibri.

Per poter ascoltare i titoli presenti nel catalogo di Amazon Audible è necessario sottoscrivere un abbonamento, gratis per un mese per tutti i nuovi clienti. Fino al 17 luglio tutti i clienti Prime che non hanno mai provato Audible (o hanno cancellato l'abbonamento da sei mesi o più) potranno sottoscrivere un abbonamento al costo speciale di 2,95€ al mese per sei mesi.

Iscriviti qui ad Amazon Audible

Romanzo d’estate di Emily Henry

Cominciamo la nostra lista di consigli per le tue giornate sotto l’ombrellone con Romanzo d’estate di Emily Henry. In Romanzo d’estate, la voce di Ilaria Giorgino ci trasporta in una storia d’amore tra due personaggi che sembrano non sopportarsi, portandoci in un racconto estivo in grado di farci sognare.

TRAMA

Augustus Everett è un autore amato dalla più intransigente critica letteraria. January Andrews invece scrive deliziose commedie romantiche che scalano regolarmente le classifiche. Lui è uno scrittore serio, ma non riesce a parlare di sentimenti. Lei è una sostenitrice dell’amore per sempre e del lieto fine. Non hanno niente in comune. A parte che per i prossimi tre mesi saranno vicini di casa.

January ha infatti deciso di rifugiarsi nel cottage del padre sul lago Michigan e pensa di trascorrere l’estate raccogliendo le idee e scrivendo un romanzo pieno della felicità che non sa più immaginare: ha da poco scoperto un segreto sui suoi genitori e non crede più nell’amore. Nella veranda accanto alla sua c’è però un vicino di casa inaspettato: Augustus Everett, suo ex compagno di college e soprattutto autore di fama. Anche lui colpito da un paralizzante blocco dello scrittore.

Da sempre i due non si sopportano, ma decidono di lanciarsi una sfida per cercare di darsi una mano, o più probabilmente di punzecchiarsi. Si scambieranno il romanzo. E così Augustus dovrà dimostrare di saper scrivere anche un lieto fine e January di sapersi cimentare nella scrittura del Grande Romanzo Americano. E questa scommessa cambierà inevitabilmente tutti i finali…

Emily Henry ci regala una storia poetica ed effervescente che ha conquistato lettori e librai indipendenti. Romanzo d’estate è un’irresistibile e sofisticata commedia indie sugli opposti che si attraggono e sulle seconde occasioni, che regala leggerezza e buonumore e che ha scalato per mesi la classifica del New York Times.

Romanzo d'estate
  • Emily Henry (Author) - Ilaria Giorgino (Narrator)

Figlie del mare di Mary Linn Bracht

Il secondo titolo che vogliamo consigliarti per questa estate è Figlie del mare di Mary Linn Bracht. Letto da Elisa GiorgioFiglie del mare è ambientato in Corea, nel 1943.

TRAMA

Corea, 1943. Per la sedicenne Hana sapere immergersi nelle acque del mare è un dono, un antico rito che si trasmette di madre in figlia. Nel buio profondo delle acque, è solo il battito del cuore che pulsa nelle orecchie a guidarla sino al fondale, in cerca di conchiglie e molluschi che Hana andrà a vendere al mercato insieme alle altre donne del villaggio. Donne fiere e indipendenti, dedite per tutta la vita a un’attività preclusa agli uomini.

Nata e cresciuta sotto il dominio giapponese, Hana ha un’amatissima sorella minore, Emi, con cui presto condividerà il lavoro in mare. Ma i suoi sogni si infrangono il giorno in cui, per salvare la sorella da un destino atroce, Hana viene catturata dai soldati giapponesi e deportata in Manciuria, dove verrà imprigionata in una casa chiusa gestita dall’esercito. Ma una figlia del mare non si arrende, e anche se tutto sembra volerla ferire a morte, Hana sogna di tornare libera.

Corea del Sud, 2011. Arrivata intorno agli ottant’anni, Emi non ha ancora trovato pace: il sacrificio della sorella è un peso sul cuore che l’ha accompagnata tutta la vita. I suoi figli vivono un’esistenza serena e, dopo tante sofferenze, il suo Paese è in pace. Ma lei non vuole e non può dimenticare…

In “Figlie del mare” rivive un episodio che la Storia ha rimosso: una pagina terribile che si è consumata sulla pelle di intere generazioni di giovani donne coreane. E insieme vive la storia di due sorelle, il cui amore resiste e lotta nonostante gli orrori della guerra, la violenza degli uomini, il silenzio di oltre mezzo secolo finalmente rotto dal coraggio femminile.

Figlie del mare
  • Mary Linn Bracht (Author) - Elisa Giorgio (Narrator)

Mi prometto il mare di Riccardo Bertoldi

Per gli amanti delle storie d’amore e di rinascita consigliamo anche il titolo Audible Original, Mi prometto il mare di Riccardo Bertoldi. Letto da Daniele Crasti, Mi prometto il mare è il titolo perfetto per tuffarsi nella magia di un’estate indimenticabile.

TRAMA

Quando Sofia scopre che il suo compagno, Edoardo, l’ha tradita, sente il mondo crollarle addosso: tutt’a un tratto si rende conto di essersi dimenticata di se stessa, di aver trascurato i propri desideri, di non avvertire più quel brivido lungo la schiena. In fondo, si è accontentata di un amore che lei considerava giusto, ma che l’aveva fatta sentire viva solo all’inizio.

A quasi quarant’anni capisce che è giunto il momento di “promettersi il mare”, di smettere con la routine che l’ha condotta fin lì e iniziare davvero a inseguire i sogni che ha messo da parte troppo a lungo. La sua nuova vita, però, la riporta indietro nel tempo, a un’estate di più di vent’anni prima. Aveva diciott’anni, era in vacanza con la famiglia a Riva del Garda, quando durante un violento temporale aveva accettato il passaggio di Enea. Lei era zuppa di pioggia, lui bellissimo e un po’ misterioso. Ben presto si erano scoperti diversi eppure incredibilmente affini.

Ma, si sa, gli amori di un’estate non durano per sempre. Eppure, da quel momento il loro è un continuo sfiorarsi e rincorrersi, perdersi e ritrovarsi, e anche quando le loro strade sembravano essersi definitivamente divise, impareranno che la scintilla del vero amore non può mai davvero spegnersi.

Mi prometto il mare
  • Riccardo Bertoldi (Author) - Daniele Crasti (Narrator)

La promessa dell’oceano di Françoise Bourdin

Nella nostra lista di consigli non può poi certo mancare La Promessa dell’oceano, l’appassionante romanzo contemporaneo di Françoise Bourdin, letto da Rosy Bonfiglio e disponibile in esclusiva su Audible.

TRAMA

Erwan Landrieux, imprenditore ittico con una flottiglia di pescherecci a Erquy, nella baia di Saint-Brieuc, viene colpito da un ictus che lo costringe a lasciare la gestione dell’attività in mano a Mahé, la bella figlia trentenne, accolta con rispetto dai pescatori perché ha il mare nel sangue. Fin da bambina vi ha trascorso stagioni intere, imparando a riparare le reti e a condurre le barche con sicurezza.

Ma l’oceano da lei tanto amato l’ha privata del suo amore, Yvon, caduto da un peschereccio del padre, e sparito nelle acque insieme a un segreto che le aveva tenuto nascosto. Ora Mahé trova conforto solo nel lavoro, i pescherecci e l’affetto dei marinai. Le sono accanto l’amica Armelle e l’amore non ricambiato di Jean-Marie. È inutile, certe ferite sono difficili a guarire.

La promessa dell'oceano
  • Françoise Bourdin (Author) - Rosy Bonfiglio (Narrator)

La spiaggia degli affogati di Domingo Villar

Infine, per gli amanti del genere noir, consigliamo di ascoltare La spiaggia degli affogati, la storia nata dalla penna dell’autore spagnolo Domingo Villar. L’audiolibro è letto da Federico Zanandrea.

TRAMA

Un mattino di ottobre, sulla spiaggia di Panxón, a sud di Vigo, il mare restituisce il corpo di un pescatore annegato. Non si tratta di una disgrazia: l’uomo ha le mani legate con una fascetta. Potrebbe sembrare un suicidio, anche perché il Biondo era incline alla depressione e aveva un passato da tossicodipendente. O forse dovrebbe sembrare un suicidio, come sospetta l’ispettore Caldas.

Forse la causa della morte è da cercare nei misteri che ancora avvolgono un altro naufragio, vecchio di dieci anni. Forse davvero, come sostiene qualcuno nel paese, un fantasma si aggira in cerca di vendetta… Torna l’ispettore Leo Caldas, e con lui tornano i suoi comprimari: i colleghi del commissariato – a cominciare dal fido ma impetuoso aiutante aragonese Estévez, – il padre ritiratosi fra le sue vigne, l’insopportabile conduttore radiofonico Losada, i “filosofi” della taverna di Eligio.

Torna, soprattutto, la Galizia di Domingo Villar, autentica coprotagonista: sole bruciante e nebbie, piogge improvvise, marinai taciturni, bar, osterie e quell’oceano che la isola e la unisce al resto del mondo. La spiaggia degli affogati è il romanzo che ha confermato il talento di un grande autore. Nella costruzione della trama come nella caratterizzazione dei personaggi e dell’ambientazione, nel mirabile uso del dialogo e nella straordinaria capacità di gestire il ritmo della narrazione, Villar è un autentico maestro del noir moderno.

La spiaggia degli affogati
  • Domingo Villar (Author) - Federico Zanandrea (Narrator)

E se sei alla ricerca di letture da fare sotto l’ombrellone, scopri qui anche 10 libri da leggere quest’anno in spiaggia su Kindle.