Se ti stai chiedendo se le lezioni in aula si svolgeranno con la mascherina, sappi che qualora non sia possibile garantire il distanziamento fisico, il suo utilizzo sarà obbligatorio per gli studenti di età superiore ai 6 anni. Continua a leggere per maggiori dettagli.

L’anno scolastico 2020/2021 – quantomeno nella sua fase iniziale – sarà all’insegna delle regole per il contenimento del Covid-19: il ritorno degli studenti sui banchi di scuola è un vero e proprio test per capire come sarà l’andamento dei contagi con la riapertura delle scuole.

Potrebbe inoltre interessarti il nostro articolo “dove comprare le mascherine online“.

A scuola con la mascherina

Nelle prossime righe affronteremo insieme la questione “mascherine a scuola” riportando le informazioni contenute nella sezione FAQ (domande e risposte) del sito del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it e le più recenti dichiarazioni della ministra dell’istruzione, Lucia Azzolina.

Mascherina in classe

Nelle situazioni in cui non sia possibile garantire il distanziamento fisico è necessario l’uso della mascherina per gli studenti di età superiore a 6 anni: a stabilirlo è il Comitato Tecnico Scientifico per l’emergenza (CTS) nel verbale n.100 del 12 agosto 2020.

Mascherina obbligatoria a scuola

La mascherina dovrà essere correttamente indossata durante la ricreazione, quando si va in bagno e in tutti i momenti di dinamicità.

Mascherine nelle scuole dell’infanzia

Per i bambini sotto i 6 anni non è previsto l’uso delle mascherine che invece saranno obbligatoriamente indossate dal personale non potendo mantenere la distanza vista l’età degli adulti e la loro necessità di movimento.

Mascherina fondamentale per la prevenzione

L’uso della mascherina, insieme alla corretta igiene delle mani e degli ambienti che ospitano gli alunni, è un punto cardine della prevenzione della diffusione del Covid-19 a scuola.

Chi compra le mascherine per gli alluni

Sarà la scuola a fornire ogni giorno le mascherine di tipo chirurgico a tutto il personale e agli studenti.

Mascherine e disabili

Se la disabilità non è compatibile con l’uso continuativo della mascherina non dovranno indossarla. Obbligatorio invece l’uso delle mascherine per il personale di sostegno.

2020-03-10