Se ti stai chiedendo cos’è IT Alert sappi che si tratta di un allarme pubblico nazionale che ci avviserà, tramite notifica sonora sul cellulare, dell’eventuale presenza di gravi problemi sul territorio dove si trova l’utente. Il messaggio conterrà anche le raccomandazioni su cosa fare. Continua a leggere per approfondire l’argomento.

A riguardo potrebbe interessarti il sito ufficiale www.it-alert.it.

Cos’è IT-Alert

IT-Alert, attualmente in fase di sperimentazione per tutto il 2023, è un sistema di allarme pubblico gestito dalla Protezione Civile.

Come funziona IT-Alert

IT-Alert si attiverà sul cellulare delle persone che si trovano in un luogo in cui è in corso o in arrivo una catastrofe naturale o un altro tipo di grave problema (es. incidenti a stabilimenti pericolosi, nucleari…).

Il servizio sarà attivo in tutte le Regioni d’Italia a partire dal 2024. Nel corso del 2023 verrà gradualmente testato nelle singole Regioni, questo significa che – dal nulla – riceverai questo messaggio sonoro con relativa notifica su schermo. Sarà chiaro che si tratta di un TEST in quanto verrà esplicitamente scritto.

Quando si attiva IT-Alert:

Terminata la sperimentazione, si riceverà una notifica in caso di:

  • maremoto generato da un sisma;
  • collasso di una grande diga;
  • attività vulcanica, relativamente ai vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli;
  • incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica;
  • incidenti rilevanti in stabilimenti soggetti al decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105 (Direttiva Seveso);
  • precipitazioni intense.

La notifica conterrà anche raccomandazioni su cosa fare.

Come attivare il servizio IT-Alert

Non è necessario attivare il servizio e/o scaricare app o registrarsi a qualche sito. IT-Alert arriverà in automatico a tutti i cellulari eventualmente esposti al grave problema/rischio. L’importante è che ci sia una connessione alle rete mobile (si riceve l’avviso anche se non si ha credito sul telefono).

IT-Alert e privacy

IT-alert utilizza la propagazione broadcast. Il grande vantaggio di questa tecnica è che funziona anche quando la rete è congestionata. La trasmissione via cellulare è gratuita e anonima: non è necessario registrarsi e il proprio numero rimane sconosciuto. Non ci sono dunque implicazioni sulla privacy perché non viene acquisito alcun dato personale.

Come riconoscere un IT-Alert

La notifica IT-Alert (che NON sarà quindi un SMS ma una vera e propria notifica) sarà accompagnata da un suono diverso da quelli soliti del nostro cellulare. Sarà obbligatorio leggere la notifica (ossia il testo): fino a quel momento tutte le funzioni del cellulare saranno disattivate.