Il 12 maggio 2021 si celebra in tutto il mondo la giornata internazionale dell’infermiere: un’intera giornata dedicata alla figura dell’infermiere e all’importante contributo che questa offre alla nostra società. Continua a leggere per scoprire perché questa ricorrenza si celebra proprio nella giornata del 12 maggio.

Istituita nel 1965 dall’International Council of Nurses, quest’anno la giornata internazionale dell’infermiere assume un significato ancora più importante, in seguito all’immenso lavoro fatto dagli infermieri per l’emergenza Coronavirus che ormai dai primi mesi del 2020 sta interessando il nostro Paese e il resto del mondo. Il prezioso lavoro fatto da questi ultimi non è passato sicuramente inosservato agli occhi di tutti noi, tanto che a marzo 2020, durante il lockdowon, dai balconi di tutta Italia sono partiti applausi indirizzati proprio alla figura degli infermieri.

Giornata internazionale dell’infermiere: la nascita della ricorrenza

La giornata internazionale dell’infermiere è la ricorrenza che cade ogni anno il 12 maggio e viene celebrata in tutto il mondo con lo scopo di esaltare l’importante ruolo ricoperto dagli infermieri.

La scelta di far ricadere questa giornata il 12 maggio non è casuale, infatti nello stesso giorno si celebra anche la nascita di colei che viene considerata come la “fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna“: l’infermiera britannica, Florence Nightingale. Proprio in occasione del bicentenario della sua nascita, infatti, il 2020 è stato intitolato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Anno internazionale dell’infermiere e dell’ostetrica.

Nata nel 1820, Florence Nightingale fu l’infermiera che propose l’organizzazione di ospedali da campo e che per prima utilizzò il metodo scientifico attraverso la statistica. 

A suo nome, dal 1912 viene anche conferita la Florence Nightingale Medal che viene assegnata ogni due anni agli infermieri dai Capi di Stato e dai presidenti della Croce Rossa.

Giornata internazionale dell’infermiere nel 2021

Nel 2021, la Federazione nazionale ordini professioni infermieristiche (FNOPI) ha deciso di scegliere per la giornata internazionale dell’infermiere il tema “OVUNQUE PER IL BENE DI TUTTI – Infermieristica di prossimità per un sistema salute più giusto ed efficace”.

L’obiettivo è quello di valorizzare l’eccellenze degli infermieri in un ambito specifico, per portare a un nuovo modo di pensare la sanità.

Se vuoi saperne di più, scopri qui il manifesto FNOPI per la Giornata dell’Infermiere.