Come ogni anno per gli studenti di quinto liceo il mese di giugno è sinonimo di Maturità: l’esame che segna la fine del liceo. Quest’anno, l’esame di Maturità ha avuto il via il 22 giugno e, dopo due anni condizionati dalla Pandemia di Coronavirus, vede il ritorno delle prove scritte: tornate, infatti, sia il tema d’italiano che la seconda prova.

Con l’avvicinarsi di questo importante evento nella vita degli studenti, in molti si sono chiesti se quest’anno sarebbe stato necessario l’utilizzo della mascherina durante lo svolgimento delle prove e la risposta è che sono solamente raccomandate.

Mascherina all’esame di Maturità 2022

Da maggio 2022 le regole sull’utilizzo del Green Pass e della mascherina sono cambiate, andando via via a introdurre un ritorno alla normalità: questi ultimi, infatti, non sono più necessari per svolgere una moltitudine di attività e dal 15 giugno non sono più obbligatori quasi ovunque.

Dopo numerose ipotesi, legate anche all’utilizzo obbligatorio della mascherina fino alla fine dell’anno scolastico e alle parole di Roberto Speranza, ministro della Salute, che aveva annunciato il rispetto di tale legge fino al termine degli esami, con l’augurio di poter cominciare un nuovo anno scolastico senza necessità di indossare la mascherina, in seguito alla riunione tra Speranza e il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi è stato annunciato che la mascherina è solamente raccomandata e non è quindi obbligatoria.

Tale decisione riguarda anche gli studenti coinvolti nell’esame di terza media 2022.

Se vuoi saperne di più, consulta il nostro articolo: ecco come si svolge la Maturità 2022.