Ogni anno, nel mese di giugno, una moltitudine di studenti si trova ad affrontare il tanto atteso e temuto esame di Maturità: l’esame che mette fine al percorso del liceo. Se anche tu stai sostenendo l’Esame di Stato e ti stai domandando quando sono previste le diverse prove, devi sapere che la data di inizio della Maturità 2022 è il 22 giugno.

Dopo due anni condizionati dalla Pandemia di Coronavirus, che ha portato ad alcune modifiche nello svolgimento dell’esame, quest’anno oltre alla discussione orale sono tornate le prove scritte: previsto sia il tema d’italiano che la seconda prova.

Nel 2022 l’Esame di Maturità vede coinvolti circa 500mila studenti italiani.

Quando inizia la maturità 2022

La data di inizio della maturità 2022 è mercoledì 22 giugno, giornata in cui ha luogo la prima prova. L’orario di inizio è alle ore 8:30.

Il giorno successivo, giovedì 23 giugno, è invece il turno della seconda prova, che vede gli studenti impegnati in un esame che ha come oggetto una disciplina tra quelle del proprio percorso di studi.

Gli orali hanno invece inizio la settimana successiva, precisamente da lunedì 27 giugno. Ogni giorno vengono ascoltati cinque studenti.

Quando finisce la maturità 2022

Gli esami finiscono quando le commissioni hanno ultimato di interrogare tutti i candidati. Il termine della maturità 2022 dovrebbe aggirarsi intorno alle prime due settimane di luglio.

Se stai sostenendo l’Esame di Stato, consulta il nostro articolo: ecco come si svolge la Maturità 2022.