Se ti stai chiedendo cosa significa shimmy, sappi che è un termine utilizzato originariamente in riferimento ad un tipo di ballo – appunto lo shimmy – che consiste nello “shakerare” tutto il corpo partendo dal movimento delle spalle. Lo shimmy è anche uno dei movimenti principali della danza del ventre.

Se ascoltando in radio “Shimmy Shimmy” di Takagi & Ketra con Giusy Ferreri, ti è venuta la curiosità su cosa significa il titolo di una delle prossime hit dell’estate 2021, sappi che in questo caso il riferimento è legato alle belly dancer. Continua a leggere per approfondire l’argomento.

Cos’è lo shimmy

Lo shimmy è un ballo che fa parte del Solo Jazz, termine utilizzato per definire tutti gli stili di ballo che si sono diffusi negli Stati Uniti d’America nella prima metà del secolo scorso e che vengono ballati su musiche Jazz e Swing. Questa tipologia di danza getta le sue origini nelle danze africane: a farle arrivare Oltre Oceano, l’importazione degli schiavi.

Tra questi stili, caratterizzati da un ritmo frenetico e da una forte componente di improvvisazione, è incluso anche lo shimmy – noto anche come Shim Sham Shimmy.

Ecco un esempio di coreografia shimmy:

Lo shimmy nelle danze orientali

Dal Jazz allo Swing, si passa alle danze orientali: in questo caso si definisce shimmy una sorta di vibrazione che la danzatrice fa passare dal bacino al busto e viceversa.

Nello specifico lo shimmy fa parte del Tabla solo, uno stile di danza orientale molto energico durante il quale la danzatrice segue il ritmo incalzante delle percussioni.

Ed è proprio a questo movimento che Takagi & Ketra fanno riferimento nel loro nuovo singolo estivo “Shimmy Shimmy” realizzato in collaborazione con Giusy Ferreri. Ecco le parole del duo:

«Quest’estate torniamo per la terza volta insieme a Giusy – grande interprete e cantante oltre che meravigliosa amica – per far muovere tutti al ritmo di Shimmy Shimmy, una canzone che richiama le atmosfere care alla musica araba e mediorientale. Ci piace esplorare territori sonori nuovi e tradurli nel nostro stile urban pop, un viaggio fra culture diverse che ci stimolano sempre. Il nostro giro del mondo musicale quest’anno si arricchisce con molti suoni da quelli della darabouka, strumento a percussione usato in Nord Africa, Medioriente e Asia, al caratteristico sitar indiano. Un mix esplosivo che riporta alla mente il fascino delle belly dancer: Shimmy Shimmy infatti è proprio il tipico movimento della danza del ventre, sensualissimo e vibrante di energia positiva, quella di cui abbiamo bisogno ora che d’improvviso tutto sembra poter ricominciare a vivere.»

Shimmy traduzione

La traduzione di shimmy in italiano è vibrazione, oscillazione. Significa anche scuotersi.

2020-03-10