Se ti stai chiedendo cosa significa MES sappi che è l’acronimo di Meccanismo europeo di stabilità, detto anche Fondo salva-Stati. Continua a leggere e scoprirai perché oggi, nel pieno della pandemia Coronavirus, si parla spesso di MES in Italia.

Cosa significa MES

La sigla MES – Meccanismo europeo di stabilità  – è un’organizzazione internazionale a carattere regionale nata nel 2012 come fondo finanziario europeo per dare sostegno ai Paesi che ne fanno parte, in caso di crisi. Il suo scopo è quello di mantenere la stabilità finanziaria nella zona euro.

Il MES è di fatto il fondo monetario del Vecchio Continente. E’ regolato dalla legislazione internazionale e la sua sede si trova a Lussemburgo.

Ecco perché se ne sta parlando tanto in questo periodo in Italia: Paese (tra i tanti) colpiti gravemente dal punto di vista economico e finanziario.

Come funziona il MES?

Ti spieghiamo in parole molto semplici (ma ovviamente la procedura è molto più complessa e rigida) come si attiva il Fondo salva-Stati attraverso l’emissione di prestiti atti a garantire la tenuta degli Stati, che hanno adottato l’euro come moneta unica, in caso di crisi.

Utilizziamo per il nostro esempio, l’Italia:

  1. L’Italia è in difficoltà pertanto chiede al Fondo salva-Stati (appunto il MES) assistenza;
  2. Il MES a questo punto chiede alla Commissione EU di valutare lo stato di salute dell’Italia e di quanto avrebbe bisogno per mantenere la stabilità economica. Viene quindi avviata l’analisi anche in relazione agli altri Paesi dell’eurozona che potrebbero essere influenzati dalla crisi dell’Italia.
  3. Ricevuta l’analisi, l’organo plenario del MES interviene (di solito entro 7 giorni dalla presentazione della richiesta di aiuto) con prestiti.

La terza parte è gestita attraverso un sistema di votazione.

MES Wikipedia

Essendo un argomento molto vasto e articolato, ti invitiamo a consultare la voce MES su Wikipedia per una panoramica più esaustiva.