Se ti stai chiedendo cosa vuol dire GOAT, sappi che è un termine che sta spopolando in questi ultimi anni in quanto è stato affiancato a campioni dello sport del calibro di Ronaldo e Messi, ma è anche molto utilizzato nel mondo del rap e dell’hip hip. Non farti però trarre in inganno dalla sua traduzione.

La traduzione dall’inglese della parola GOAT è capra, ma il suo utilizzo non ha (generalmente) nulla a che fare con l’animale e con il significato dispregiativo che se ne deduce, che va invece ricercato nell’acronimo G.O.A.T.

GOAT significato

Nello sport, nella Musica e in molti altri ambiti, il termine GOAT non è un’offesa. GOAT è l’acronimo di Greatest Of All Time, che tradotto in italiano significa “il più grande di tutti i tempi”.

La locuzione ha quindi un significato elogiativo.

Goat nello sport
Il termine ed è stato spesso affiancato a grandi nomi del mondo dello sport, come Muhammad Ali (che si autodefiniva il più grande di tutti i tempi), Roger Federer, Usain Bolt, Michael Jordan e più recentemente a Cristiano Ronaldo e Lionel Messi.

Goat nel rap
Nella Musica il termine slang GOAT o G.O.A.T. è diventato popolare con LL Cool J e l’uscita del suo album del 2000 “G.O.A.T” (Greatest of All Time). Sono stati definiti GOAT artisti come Drake, Eminem, DaBaby, Travis Scott, Stormzy, giusto per citarne alcuni.

Ovviamente il suo significato – se positivo o negativo – varia in base al contesto in cui viene utilizzato: anche nel mondo del calcio, per esempio, può essere accostato ad giocatore per la sua scarsa prestazione in campo tale da aver portato la sua squadra a perdere (dal termine scapegoat che significa “capro espiatorio”).

GOAT acronimo

L’acronimo G.O.A.T. è entrato nel linguaggio comune grazie ai social e l’emoji della capra ne ha ulteriormente facilitato la sua diffusione.

La particolarità dell’acronimo G.O.A.T. è che si tratta di un enantiosemia: il suo significato è l’opposto di quello del suo termine primitivo.

In generale il suo utilizzo ha una prevalenza positiva, rispetto a quella negativa.

2020-03-10