Il Governo Renzi lancia il Bonus Cultura per i diciottenni dopo la strage di Parigi – Scopri tutto su quello che è stato definito il Bonus Cultura Renzi e chi può beneficiarne.

Il 13 novembre 2015 Parigi – e il Mondo intero – è stato scosso da tre attacchi terroristici simultanei nei pressi di uno stadio, in diversi locali e ristoranti e in quello che è diventato il simbolo di quella terrificante giornata: il Bataclan. 90 i morti freddati mentre assistevano ad un concerto rock.

Renzi lancia il Bonus Cultura per i 18enni

10 giorni dopo i tragici eventi, l’allora Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, tenne un discorso storico su quella che sarebbe stata la risposta dell’Italia al terrore:

«Ciò che è accaduto a Parigi ha segnato un salto di qualità nella battaglia culturale che stiamo vivendo: sono stati scelti obiettivi comuni, i simbolo di una generazione che ha conosciuto solo la pace e la libertà. Immaginano il terrore, noi rispondiamo con la cultura. 2 miliardi di euro per dare una risposta ai professionisti della sicurezza e dell’educazione. Un miliardo in sicurezza, uno nell’identità culturale. Chi crede che le lacrime siano inutili è un robot, non un uomo e noi abbiamo il dovere di restare umani. Asciugate le lacrime, è il tempo di reagire. Non ci rassegneremo al terrore: si arrenderanno prima loro. La bellezza è più forte della barbarie, la sfida è difficile, ma dobbiamo essere all’altezza. Dobbiamo ricordarci che siamo l’Italia»

Pochi mesi dopo venne istituito così il Bonus Cultura – promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – la cui prima edizione è datata 2016.

Bonus Cultura 2020

Il Bonus Cultura 2020 è destinato a chi è nato nel 2001. Il valore del buono è pari a 500 euro e può essere speso entro il 28 febbraio 2021 per l’acquisto di libri, biglietti per concerti, mostre, fiere, musei, spettacoli teatrali, cinema, corsi di lingua straniera, abbonamenti ai quotidiani (formato digitale incluso).

Maggiori dettagli sul Bonus Cultura per i nati nel 2001 qui.

 

 

2020-03-10