Uomini, donne, bambini, tutti in Ucraina stanno vivendo momenti terribili, costretti a lasciare le loro case, a ripararsi dai bombardamenti chiudendosi in bunker o cercando rifugio fuori dal Paese. Ma non solo. Un’altra categoria di esseri viventi sta soffrendo, gli animali.

Anche i nostri amici a quattro zampe stanno subendo le conseguenze della situazione, spesso abbandonati, spaventati dai boati, intrappolati tra le macerie. Sono strazianti le immagini e le testimonianze che arrivano da associazioni, volontari, e reporter, che le condividono su siti e social per denunciare il problema e chiedere aiuto. Tanti i video condivisi anche su TikTok.

@thedogshouse

💔 #prayforukraine #dogsofttiktok #doglover #petlover

♬ nhạc nền – Chill Uot Lofi – Vựa Cây Giống Huyền Linh

@thedogshouse

☮️💔🇺🇦#prayforukraine #doglover #dogsofttiktok #petlover

♬ Another love – .

Questa ragazza, sempre su TikTok, ha tenuto aggiornata la community di TikTok su Andrea Cisternino, e sui suoi 400 animali salvati che, fortunatamente, sono riusciti a sopravvivere.

https://www.tiktok.com/@_scariestbugever_/video/7072106592162057518?is_copy_url=1&is_from_webapp=v1

Virali anche le immagini di chi, fuggendo, porta in salvo anche il proprio cucciolo, come questa:

 

Piccoli grandi successi dall’Ucraina

Fortunatamente, tante sono le storie e le testimonianze di salvataggi, aiuti e successi che arrivano dal Paese. Piccole grandi vittorie che accendono un faro di speranza e fanno capire quanto l’impegno dei volontari e delle persone coinvolte siano importanti e facciano la differenza.

Save The Dogs, nostro partner attivo al confine con la Romania, ha installato un presidio fisso alla frontiera di Isaccea, con persone del team sempre sul territorio per accogliere chi arriva con animali. Ne sono arrivati già più di 20. Save The Dogs distribuisce trasportini e borse morbide per aiutare i profughi a proseguire il viaggio, ed è riuscito a spedire 140.000 kg di mangime a tra canili di Odissea. 

L’impegno è costante e si lavora senza sosta, Save The Dogs sta anche acquistando anche tensostrutture per ricevere più mangime possibile in donazione. Se vuoi effettuare una donazione, puoi farlo qui:

Save The Dogs / Fondo emergenza Ucraina 

Ecco alcune immagini del lavoro che stanno svolgendo:

Sava’s Safe Haven, un rifugio per animali situato in Romania, condivide sui social i suoi incredibili successi: tantissimi cuccioli portati in salvo dall’Ucraina alla Romania, e aiuti concreti portati al confine. Nessuno viene lasciato solo. Anche al Sava’s Safe Haven è possibile fare donazioni a supporto.

https://www.instagram.com/p/CazrlHPo5W8/