Se ti stai chiedendo quando riapriranno i cinema in Italia dopo la chiusura del 26 ottobre 2020 a causa dell’emergenza Coronavirus COVID-19, sappi che dal 26 aprile 2021 i cinema hanno potuto gradualmente riaprire e sono attualmente aperti.

Se sei un amante del cinema, continua a leggere per scoprire tutto sulla riapertura dei cinema.

La riapertura dei cinema in Italia

Dopo la riapertura dei cinema del 15 giugno 2020, il Dpcm del 25 ottobre 2020 ha disposto una nuova chiusura, inizialmente prevista fino al 24 novembre. Con i successivi Dpcm, però, tale provvedimento è stato prolungato e con il Dpcm del 16 gennaio è stata disposta la chiusura dei cinema fino al 5 marzo 2021.

Con il Dpcm in vigore dal 6 marzo, il primo firmato da Mario Draghi, è stata confermata la possibilità di riaprire per cinema e teatri, nelle zone gialle, dal 27 marzo, ma in seguito al Decreto Legge del 13 marzo, tutta Italia è passata in zona rossa e arancione, per questo l’apertura dei cinema non è stata possibile in nessuna regione.

Il 16 aprile, durante la conferenza stampa del Presidente del Consiglio Mario Draghi, è stata annunciato il reinserimento della zona gialla e l’apertura dei cinema dal 26 aprile.

Dal 26 aprile, i cinema che si trovavano nelle regioni in zona gialla hanno potuto riaprire. Dall’11 ottobre i cinema possono tornare al 100% della capienza sia al chiuso che all’aperto.

Ti ricordiamo inoltre che dal 1 maggio non è più necessario essere in possesso del Green Pass per andare al cinema.

I film destinati al grande schermo in streaming

In un momento così difficile e delicato per il mondo del cinema, molti film inizialmente previsti per una distribuzione sul grande schermo, oppure approdati nelle sale poco prima della chiusura, sono stati distribuiti direttamente in streaming, come è accaduto con Sai Tenere un Segreto? e Quello che tu non vedi, entrambi approdati su Prime Video. Molti altri titoli sono approdati anche on demand, per dare la possibilità agli spettatori di godere del grande cinema anche dal proprio divano.