La colonna sonora nei film ha ormai una rilevanza straordinaria poiché viene utilizzata, furbescamente dai registi, sia per evocare le scene più importanti dando enfasi ai momenti clou, e sia come strumento di associazione, dato che alcune volte bastano veramente poche semplici note per richiamare il titolo del film.

All’inizio della storia del cinema la musica d’accompagnamento era fortemente stereotipata e aveva un intento didascalico: ogni situazione era associata a un determinato tipo di melodia. Questo permetteva al pubblico una comprensione più agevolata del film.

Con la progressiva evoluzione dell’industria cinematografica si iniziava però a capire l’importanza che la musicalità assumeva all’interno di un film; così i registi, con l’intento di nobilitare il cinema, cominciarono a commissionare le musiche dei loro film a compositori affermati.

In Italia ci sono grandi specialisti riconosciuti a livello mondiale come Ennio Morricone, che è stato uno degli artisti più richiesti anche oltreoceano per siglare alcuni dei film più iconici della storia cinematografica, venendo meritatamente premiato, nel 2007, con un Oscar alla carriera. Un altro grande compositore italiano contemporaneo è Nicola Piovani con le musiche più famose dedicate al film ‘La vita è bella’ di Roberto Benigni grazie alle quali è riuscito a vincere l’Oscar nel 1999.

L’importanza delle colonne sonore nei film sul poker

Uno dei prerequisiti fondamentali, per tutti quei film che ambiscono ad avere un proprio posto all’interno della cinematografia mondiale, è quello di avere una colonna sonora che sia riconoscibile immediatamente e che dunque lo renda unico e distinguibile dagli altri. Questo aspetto fa comprendere quanto siano diventate importanti le musiche di accompagnamento nell’industria del film.

Tuttavia però ci sono generi cinematografici che probabilmente ne hanno più bisogno di altri. Un esempio calzante sono proprio le pellicole dedicate al mondo del poker, proprio perché,  attraverso le colonne sonore si riesce a rendere familiare, allo spettatore, tutte quelle dinamiche del gioco che non si conoscono. Dunque in questo caso, la musicalità oltre a dare carattere e spessore al film, funziona proprio come un metronomo scandendo la sequenza degli eventi proiettati su schermo. Così facendo, questi film cercano di ricreare fedelmente l’atmosfera che si respira all’interno delle case da gioco, e non è un caso, che anche gli operatori online di poker attraverso tecnologie musicali sempre più sofisticate, riescono a far immedesimare i loro giocatori all’interno di una vera e propria sala da gioco terrestre, offrendo agli utenti anche dei giochi di poker online con soldi veri proprio come se fosse un’esperienza il più possibile in linea con la realtà.

La stessa cura nei dettagli è utilizzata dai registi che intendono lavorare su dei titoli che trattano del gioco di carte più amato e conosciuto al mondo: il poker. Tra i più evocativi c’è sicuramente Ocean’s Eleven che, anche grazie alle musiche scelte da David Holmes, soprattutto nelle scene d’azione, è rimasto nell’immaginario collettivo come uno dei migliori film della storia sul mondo dei casinò. Il cast stellare, diretto da Steven Soderbergh, con George Clooney, Brad Pitt, Matt Damon, Casey Affleck, Andy Garcia e Julia Roberts ha fatto il resto per renderlo indimenticabile.

Il film si basa sulla pianificazione e attuazione di una rapina da centinaia di milioni di dollari ai danni dei tre casinò più importanti di Las Vegas: il Mirage, il Bellagio e l’MGM Grand, appartenenti tutti ad un unico uomo, Terry Benedict, il rivale in amore del personaggio interpretato da George Clooney.

I film più famosi sul poker e sui casinò

Rounders, film del 1998, è stato forse uno dei protagonisti per l’ascesa del poker degli anni 2000 grazie al quale vengono evidenziate alcune delle strategie più importanti nel gioco. Anche in questo caso a fare la differenza, oltre al cast con attori di calibro internazionale, ci sono le musiche selezionate da Christopher Young che hanno la capacità di trasmettere al pubblico tutte le fasi della scena accompagnandola in modo magistrale.

Il film ‘Casinò’, diretto da Martin Scorsese e interpretato da Robert de Niro e Joe Pesci, è sicuramente il più famoso sul tema delle case da gioco ed il gioco a soldi in generale. Il successo al botteghino è stato straordinario (oltre 116 milioni di dollari d’incasso) ed è stato apprezzato anche dalla critica poiché Sharon Stone, che interpreta la compagna di Robert De Niro, ha vinto il Golden Globe come miglior attrice mentre Scorsese è stato candidato al premio di ‘Miglior Regista’.