È in corso a Venezia la 79ª edizione della Mostra del Cinema che, dopo due anni, torna senza le restrizioni legate al Covid-19, con sale a capienza piena. Il Festival si svolge al Lido con eventi dislocati anche a Venezia e nelle isole della laguna. Scopri come raggiungere la Mostra del Cinema di Venezia. L’annuncio dei vincitori avverrà il 10 settembre 2022 nel corso della cerimonia conclusiva.

Tutto quello che c’è da sapere sulla Mostra del Cinema 2022

In breve le info più importanti sull’iconico Festival del Cinema.

Le date

La 79esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è in svolgimento a Venezia fino al 10 settembre 2022.

La madrina

La madrina di Venezia 79 è l’attrice Rocío Muñoz Morales.

I film

I film in programmazione sono 68: di cui 23 in concorso per i premi principali (dove spicca il Leone d’oro al Miglior Film) e 18 in lizza nella sezione Orizzonti. Tra quelli fuori concorso anche Don’t Worry Darling di Olivia Wilde con Harry Styles nel cast.

A riguardo potrebbe interessarti: il programma di Venezia 79.

Gli ospiti

Tra gli ospiti più attesi a Venezia 79, tra i tanti: Harry Styles, Julianne Moore, Ana De Armas, Penelope Cruz e Javier Bardem, Timothèe Chalamet, Adam Driver, Greta Gerwig, Cate Blanchett, Olivia Wilde, Florence Pugh, Chris Pine, Christoph Waltz, Wille Dafoe, Casey Affleck, Joel Edgerton, Sigourney Weaver, Hugh Jackman, Laura Dern e Colin Farrell.

Tra gli italiani: Claudia Pandolfi, Valerio Mastandrea, Monica Bellucci, Silvio Orlando, Vinicio Marchioni, Elodie,  Michele Bravi, Giovanna Mezzogiorno, Edoardo Pesce, Benedetta Porcaroli, Susanna Nicchiarelli, Isabelle Huppert.

Arriveranno a Venezia 79 anche Can Yaman e Francesca Chillemi per l’evento Lux Vide organizzato per il lancio della serie Mediaset Viola come il Mare.

La giuria

La giuria è composta da Julianne Moore, Mariano Cohn, Leila Hatami, Leonardo Di Costanzo, Rodrigo Sorogoyen e Audrey Diwan e dal Premio Nobel per la letteratura nel 2017, Kazuo Ishiguro.

I registi italiani in concorso

Sono cinque i registi italiani in concorso: Gianni Amelio con Il signore delle formiche, Luca Guadagnino con Bones and All, Emanuele Crialese con L’immensità, Andrea Pallaoro con Monica e Susanna Nicchiarelli con Chiara.