Da sempre i film non si limitano a portare sullo schermo storie ambientate nel nostro tempo, raccontando realtà che conosciamo, ma esplorano il passato, il presente e il futuro, proponendo anche avvenimenti immaginati in un tempo futuro e lontano e storie collocate nel passato.

Ed è proprio sui film ambientati nel passato che vogliamo concentrarci in questo articolo, consigliandoti una selezione di titoli imperdibili con ambientazione d’epoca e appartenenti al genere thriller, uno dei più amati dagli spettatori di tutto il mondo.

Thriller con ambientazione d’epoca da non perdere

Di seguito abbiamo stilato per te una breve lista contenente i thriller ambientati nel passato che non dovresti assolutamente lasciarti scappare.

Tutti i film presenti in questo articolo sono accompagnati dalla sinossi e dal trailer, per aiutarti a trovare i film più in linea con i tuoi gusti!

Don’t Worry Darling

Apriamo la nostra lista di consigli dedicata ai thriller con ambientazione d’epoca con un titolo di genere thriller psicologico: Don’t Worry Darling. Presentato fuori concorso alla 79° edizione della Mostra del Cinema di Venezia e al cinema dal 22 settembre 2022, il film porta sul grande schermo gli intramontabili anni Cinquanta. Diretto da Olivia WildeDon’t Worry Darling è intrepretato da Harry Styles e Florence Pugh.

TRAMA

Alice (Pugh) e Jack (Styles) hanno la fortuna di vivere nella comunità idealizzata di Victory, la città realizzata da un’azienda sperimentale che ospita, assieme alle loro famiglie, gli uomini che lavorano al progetto top-secret Victory. L’ottimismo sociale degli anni ’50 sposato dal loro amministratore delegato, Frank (Pine) – a metà tra un uomo d’azienda visionario ed un life coach motivazionale – fissa ogni aspetto della vita quotidiana di questo luogo utopico nel mezzo del deserto.

Mentre i mariti trascorrono ogni giorno all’interno del quartier generale del Victory Project lavorando allo “sviluppo di materiali innovativi”, le loro mogli, inclusa l’elegante partner di Frank, Shelley (Chan), passano il tempo a godersi la bellezza, il lusso e la dissolutezza della loro comunità. La vita è perfetta, ed ogni esigenza dei residenti viene soddisfatta dall’azienda. Tutto ciò che viene chiesto in cambio è discrezione e impegno incondizionato per la causa del progetto Victory.

Quando però iniziano ad apparire delle crepe nella loro vita idilliaca che rivelano qualcosa di sinistro sotto l’attraente facciata, Alice non può fare a meno di chiedersi esattamente cosa stiano facendo alla Victory e perché. Quanto sarà disposta a perdere Alice per far emergere cosa sta realmente accadendo in questo paradiso?

7 sconosciuti a El Royale 

Facciamo poi un salto su Disney+ per parlarti di 7 sconosciuti a El Royale, il thriller drammatico del 2018 ambientato nel 1969. Scritto e diretto da Drew Goddard, il film vede nel cast Jeff Bridges, Cynthia Erivo, Dakota Johnson e Chris Hemsworth.

TRAMA

Sette estranei, ognuno con un passato da nascondere e un segreto da proteggere, si incontrano all’El Royale sul lago Tahoe, un misterioso e fatiscente hotel al confine tra California e Nevada. La notte del loro incontro sarà un momento decisivo: tutti avranno un’ultima, fatidica possibilità di redenzione.

Per accedere alla piattaforma streaming Disney+ è necessario attivare un abbonamento che può essere mensile o annuale. L'abbonamento mensile a Disney+ costa 8,99€/mese, più conveniente quello annuale pari a 89,90€/anno.

Disney+ è disponibile sui tuoi dispositivi preferiti: TV, Computer, mobile, tablet e console. Se vuoi saperne di più ti consigliamo di leggere la nostra guida: come iscriversi a Disney+, se invece vuoi procedere subito:

Abbonati ora a Disney+

Il tuo abbonamento ti consente di avere accesso a film, serie TV, documentari, cartoni animati, corti, live-action dei cataloghi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e Star. Scopri i vantaggi di Disney+.

Zodiac

Se invece ami i film che portano sullo schermo storie vere, allora ti consigliamo Zodiac, il thriller del 2007 in streaming su Netflix. Basato sui libri di Robert Graysmith, il film è ambientato tra il 1969 e il 1991 e vede nel cast Jake Gyllenhaal, Mark Ruffalo e Robert Downey Jr.

TRAMA

In questo thriller tratto da eventi reali un fumettista politico, un giornalista di cronaca nera e due poliziotti indagano sul noto killer dello Zodiaco di San Francisco.

Se ti stai chiedendo quanto costa Netflix e i prezzi per guardare serie TV e film in streaming sulla celebre piattaforma, ti invitiamo a leggere il nostro articolo: Netflix prezzi abbonamenti.

Ti piacerebbe vedere Netflix e Sky insieme? Sottoscrivendo un abbonamento a Sky Q puoi accedere a tutti i contenuti presenti sulla piattaforma streaming e ai titoli di Sky TV in un unico posto.

Prova l'offerta Sky e Netflix insieme

L’offerta è valida anche per chi ha già un abbonamento attivo a Netflix e/o Sky. Puoi scegliere tu come vedere Sky Q se via internet (senza parabola) o se via satellite.

Ultima notte a Soho

Ci spostiamo su Sky per consigliarti un film che parla di viaggi nel tempo e che vede la protagonista tornare indietro fino agli anni ’60Ultima notte a Soho. Di genere thriller psicologico, il film vede nel cast Thomasin McKenzie, Anya Taylor-Joy, Matt Smith e Synnøve Karlsen.

TRAMA

Una misteriosa connessione attraverso il tempo e spazio. Niente è come sembra nel thriller psicologico di Edgar Wright ULTIMA NOTTE A SOHO. Eloise (Thomasin McKenzie), un’aspirante stilista di moda, è misteriosamente in grado di entrare negli anni ’60 dove incontra un’affascinante aspirante cantante, Sandie (Anya Taylor-Joy). Ma i sogni del passato iniziano a incrinarsi e frantumarsi in qualcosa di molto più oscuro.

Per poter vedere Ultima notte a Soho è necessario essere abbonati a Sky. L’abbonamento ti consentirà di guardare Ultima notte a Soho in streaming sull’app Sky Go. Vuoi scoprire il mondo Sky e l’offerta giusta per te?

Abbonati a Sky qui

Ti ricordiamo nel tuo abbonamento a Sky è incluso anche Sky Go con migliaia di titoli on demand da guardare come vuoi tu, su smartphone, tablet e PC. Hai la possibilità di associare a Sky Go fino a 4 dispositivi.

L’angelo del crimine

L’ultimo thriller ambientato nel passato che non dovresti lasciarti scappare è L’angelo del Crimine, il film ispirato alla vera storia di Tobledo Puch, il serial killer argentino conosciuto anche con i nomi de “l’Angelo nero” e “l’Angelo della morte”. Ambientato all’inizio degli anni Settanta, il film è disponibile su Prime Video.

TRAMA

Tratto dalla vera storia di Robledo Puch, il serial killer più famoso d’Argentina negli anni 70, il film racconta di Carlos, spavaldo diciassettenne dall’aspetto angelico. Il suo unico desiderio, fin da piccolo, è quello di diventare un ladro. L’incontro tra il giovane e Ramon, suo coetaneo, li renderà amici inseparabili e complici di vari atti criminali e omicidi.

Iscriviti qui ad Amazon Prime Video

Se non sei ancora abbonato alla piattaforma streaming di Amazon ti ricordiamo che Prime Video è gratis per 30 giorni per tutti i nuovi iscritti oppure per 90 giorni con la promozione Prime Student.

Ora che conosci i migliori film thriller con ambientazioni d’epoca, scopri qui anche le 6 migliori serie TV thriller da guardare in streaming.