Harry Potter è da anni una delle saghe più amate da grandi e piccini di tutto il mondo. L’universo magico creato da J.K. Rowling è stato in grado di affascinare chiunque si affacciasse alla scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, al punto che gli otto film tratti dai romanzi si sono aggiudicati il titolo di saga cinematografica col maggior incasso di tutti i tempi.

Ancora oggi, a distanza di diciannove anni dall’uscita del primo film nelle sale (Harry Potter e la Pietra Filosofale), la maratona televisiva della saga è uno degli eventi più attesi dai fan che davanti alla TV danno vita ad ascolti sempre incredibili.

Ma se i fan sono rimasti con Harry anche dopo tutto questo tempo, anche il mondo magico non ha mai abbandonato loro. durante i primi mesi del 2020, per contrastare la noia e le preoccupazioni causate dal lockdown da Coronavirus, J.K. Rowling ha deciso di venire incontro a tutti i fan sparsi per il mondo, con una serie di iniziative legate all’hashtag #HarryPotterAtHome.

Tra le iniziative proposte troviamo la licenza che permette agli insegnanti di leggere Harry Potter ai propri studenti, il portale online per visitare virtualmente la mostra britannica, A History of Magic e il sito web gratuito La casa di Harry Potter (Harry Potter at Home).

Cos’è La casa di Harry Potter

La casa di Harry Potter è un sito web gratuito, fruibile in tutto il mondo e visitabile qui.
L’annuncio dell’apertura del sito è stato dato dalla stessa J.K. Rowling nella giornata del 1 Aprile, sul suo profilo Twitter:

Genitori, insegnanti e tutori, che lavorano per far divertire e interessare i bambini mentre siamo in quarantena, potrebbero aver bisogno di un po’ di magia, quindi sono lieta di lanciare http://www.harrypotterathome.com

Harry Potter a casa è nato come un luogo di rifugio virtuale per grandi e piccini, bloccati in casa durante l’epidemia di Coronavirus. Un’iniziativa che si pone come obiettivo quello di sconfiggere la noia, proponendo tanti contenuti interessanti per gli amanti della saga: video di artigianato magico, quiz, articoli divertenti, puzzle e molto altro.

Come recita l’home page del sito: stanno lanciando un incantesimo per sconfiggere la noia!

Il sito è momentaneamente disponibile solo in inglese, ma comprende iniziative anche per chi non conosce la lingua, come ad esempio la collaborazione con Audible che, nella sua selezione di audiolibri gratis per tutti, ha inserito anche il primo capitolo della saga, letto da Francesco Pannofino, Harry Potter e La pietra filosofale.

Gli attori leggono i capitoli della saga su Harry Potter at Home

Inoltre, gli attori di Harry Potter, insieme ad altri volti noti, si sono resi disponibili alla lettura dei diciassette capitoli del primo volume della celebre saga sulla piattaforma, a cominciare da Daniel Radcliffe che ha dato il via all’iniziativa leggendo il primo capitolo di Harry Potter e la pietra filosofale, Il bambino sopravvissuto. 

Nel teaser trailer potete vedere alcuni dei volti che hanno preso parte al progetto:

Altri nomi saranno svelati nel corso dell’iniziativa. I video delle letture saranno disponibili gratuitamente sul sito ogni settimana, e su Spotify nella versione audio.

2020-03-10

Insomma, Harry Potter a casa apre le porte della scuola di Magia e Stregoneria più famosa del mondo, diventando anche un ottimo strumento per la didattica, introducendo più piccoli alla lettura delle fantastiche avventure del maghetto, disponibili in tante lingue diverse.

Come creare il tuo account

Per accedere ai contenuti non c’è bisogno di alcuna registrazione, che invece è necessaria per scoprire a quale casa appartieni e per iscriverti alla newsletter e ricevere tempestivamente aggiornamenti sulle novità che approderanno sul sito: tutte le iniziative lanciate finora infatti, non sono altro che l’inizio!

Puoi creare un account per scoprire la tua casa d’appartenenza e restare aggiornato su tutte le novità di Harry Potter a casa qui.
Ecco i passaggi da seguire:

  • Inserire la propria data di nascita;
  • Inserire l’indirizzo email e procedere alla creazione di una password;
  • Inserire il tuo nome e cognome;
  • Mettere la spunta per la ricezione della newsletter;
  • Cliccare su “Finish“.

Ora che conosci l’iniziativa Harry Potter a casa puoi metterti comodo davanti al computer e cominciare a viaggiare nel magico mondo di Harry Potter: la magia non ti sarà mai sembrata così vera!