Harry Potter è una delle saghe più famose e amate dalle persone di tutto il mondo. I libri, da cui sono tratti otto adattamenti cinematografici (il settimo e ultimo capitolo della saga è stato diviso in due parti), sono stati pubblicati dal 1997 al 2007, diventando presto un fenomeno mondiale.

La serie di film ispirati ai libri di J.K. Rowling è la saga cinematografica con l’incasso più alto di tutti i tempi.

Insomma, i fan di Harry Potter sono davvero ovunque e molti di loro, almeno una volta nella vita, decidono di visitare A History of Magic, la mostra aperta nel 2017 che si tiene all’interno della British Library di Londra, organizzata in collaborazione con Wizarding World, il franchising e universo immaginario basato sulla fortunata saga.

Tutti i fan che avevano deciso di visitare la mostra in questo periodo, sono stati costretti a rimandare fino a data da destinarsi a causa dell’emergenza Coronavirus. Grazie alla tecnologia però, la mostra del maghetto più amato del mondo è comunque visitabile, solo non fisicamente.

Scopriamo insieme come visitare A History of Magic, la mostra dedicata a Harry Potter, direttamente dal proprio divano.

Guarda online la mostra di Harry Potter, A History of Magic

Hai capito bene: hai la possibilità di vedere la mostra dedicata al mondo magico di Harry Potter senza il bisogno di arrivare fino in Inghilterra.

L’app Google Arts & Culture ti permette di visitare gratuitamente la mostra e scoprire tutte le meravigliose esposizioni al suo interno, direttamente con un click.

L’app è disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi Android e iOS e accessibile a chiunque. Attraverso il tuo dispositivo potrai scoprire opere d’arte, bozze dei romanzi, video, foto e molto altro. Potrai vedere tutti i cimeli esposti realmente nella mostra, con la possibilità di ingrandirli per scorgerne anche i dettagli più piccoli.
Tra gli oggetti esposti troviamo anche i libri che hanno ispirato J.K. Rowling nella scrittura del mondo magico ambientato a Hogwarts, come ad esempio la pergamena lunga sei metri che descrive il processo di creazione della famosa Pietra Filosofale, presente nel primo film al quale dà anche il titolo.

Questa visita virtuale permette anche di fare un vero e proprio tour nelle “sale” dedicate alle varie materie di Hogwarts, come nella mostra originale, e avrai la possibilità di conoscere la storia delle varie lezioni della scuola di Magia e Stregoneria più famosa del mondo.

L’iniziativa è legata all’hashtag #HarryPotterAtHome, creato da Wizarding World, che sta promuovendo diversi modi per godersi le avventure di Harry Potter direttamente “a casa”, durante la quarantena: parte di questa iniziativa è anche la licenza che dà possibilità agli insegnanti di leggere Harry Potter ai propri studenti.

Come visitare la mostra

Se l’idea di poter visitare virtualmente la mostra dedicata a Harry Potter ti sembra grandiosa e non vedi l”ora di tuffarti nel magico mondo creato da J.K. Rowling, ecco i semplici passaggi che devi svolgere:

  • Scaricare sul tuo dispositivo l’app gratuita Google Arts & Culture;
  • Cliccare sulla lente in alto a destra;
  • Scrivere sulla barra di ricerca “Harry Potter” oppure “A History of Magic“;
  • Cliccare sul primo risultato;
  • Cliccare sulla sezione di tuo interesse per vedere le immagini, i video e scoprire tutte le curiosità sul mondo magico.

Ora non devi far altro che lasciarti immergere dal fantastico universo di Harry Potter e viaggiare con la mente fuori dalle mura di casa tua: ti sembrerà di trovarti all’interno della tua saga preferita!

2020-03-10

Inoltre, puoi lasciarti trasportare nel magico mondo del maghetto anche attraverso il sito web gratuito e fruibile in tutto il mondo, Harry Potter at Home in cui, tra le varie iniziative, volti noti dello spettacolo e della saga leggeranno i diciassette capitoli che vanno a comporre il primo volume della storia, a partire dall’attore che ha dato il volto a Harry Potter, Daniel Radcliffe che ha letto per i fan Il bambino sopravvissuto.

Il 16 settembre 2020, inoltre, è stato annunciato l’arrivo di un gioco di realtà virtuale dedicato al mondo di Harry Potter, Hogwarts Legacy (scopri qui tutto su Hogwarts Legacy).