Birds Of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn) – disponibile in digitale e a noleggio anche su Chili – ha come voce narrante quella della protagonista, Harley Quinn appunto.

Il personaggio di Harley Quinn ha conquistato un film tutto suo, che percorre senza la “luce riflessa” di Joker: la storia tra i due è infatti finita. Harley è single (a tratti… disperatamente single).

Questo ruolo di centralità del personaggio si riflette anche sui costumi: sfrontati, originali, colorati.

Il look di Harley Quinn in Birds Of Prey

La costumista Erin Benach e l’attrice protagonista Margot Robbie hanno lavorato insieme per definire il nuovo look di Harley Quinn che, come sottolinea il titolo si sta evolvendo. Il suo look andava quindi modificato rispetto a quello sfoggiato nei precedenti film.

È tempo che Gotham incontri la nuova Harley Quinn

«Inizialmente, Harley non bada alla propria cura, e si taglia i capelli mentre è molto ubriaca. Pertanto porta una frangetta irregolare e dei codini davvero divertenti» dichiara Margot Robbie.

«Abbiamo letto i fumetti per capire da dove cominciare, e ho pensato che fosse interessante mostrare la sua evoluzione» continua la costumista «Questa è stata anche un’opportunità per collocarla in un posto in cui non è mai stata prima e nel nostro mondo, che era molto di strada. Ovviamente Margot aveva già interpretato questo personaggio, quindi era già un passo avanti. Ha raccontato la sua esperienza passata, cosa ha appreso del personaggio, ed ha aiutato a completare l’intera storia. Margot è anche una produttrice, quindi ci ha parlato dell’etica del film che stavamo realizzando. È stata bravissima a collaborare, e a dare lo spazio alla nostra creatività».

Funko Birds of Prey Harley Quinn (Caution Tape) Figurina, Multicolore, Standard, 44367
  • i Funko Pop Sono delle statuine in versione stilizzata ed ironica di personaggi di film, serie televisive, serie animate, fumetti, videogiochi e tanto altro
  • le statuine sono alte 10 cm circa
  • le statuine sono sia in versione bobblehead, ovvero munite di testa traballante a molla, sia statiche

Sul look del suo personaggio, Margot Robbie aggiunge:

«Tutto ciò che fa Harley è totalmente poco pratico. Indossa capi non appropriati alla situazione, come una grande giacca di stoffa che le si sfila in una scena di combattimento, o dei pattini a rotelle per combattere su una piattaforma mobile. Niente di tutto ciò ha senso, ma Harley è così; porta una mazza da baseball in uno scontro a fuoco perché le sembra la scelta più divertente. Erin ha svolto un lavoro fenomenale interpretando ogni esigenza di Harley, ed assecondando ogni suo capriccio».

Erin Benach afferma che per questa incarnazione di Harley Quinn:

«ha adorato mescolare i suoi stili: pantaloni della tuta e paillettes, assolutamente. Glamour e comfort, sempre. Harley è l’anima della festa. È spudoratamente onesta, presente al momento giusto e sempre pronta a far fronte a qualsiasi sfida che le si presenta. Non indossa mai un tacco a spillo o una gonna, perché abbiamo sempre voluto che la nostra Harley fosse in grado di muoversi, calciare e correre, e quindi tutte le sue scarpe e tutti i suoi abiti sono in realtà altamente funzionali, nonostante quello che potrebbe apparire sullo schermo».

La costumista ha intuito che anche quando il mondo di Harley le sta crollando addosso, doveva apparire comunque in qualche modo «aspirazionalmente cool. È il suo atteggiamento del ‘non me ne importa niente’ che la rende amabile e magnetica. E c’è una piccola parte in ogni donna, penso, che vorrebbe sentirsi così, almeno per un minuto».

2020-03-10

Forse il miglior esempio di ciò, pensa Erin Benach, è stato un capo che Harley indossa all’inizio della storia.

«La giacca con pezzi di nastri segnaletici era ovviamente divertente e scintillante, ma dava anche un’altra idea: quella di ‘Non avvicinarti a me, sai. Sono Harley Quinn, ti potrei prendere a calci nel sedere’».

Harley Quinn costume Birds of Prey

Copyright: © 2020 Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved.
Photo Credit: Claudette Barius

Per alleviare il suo cuore spezzato, Harley fa ciò che ogni donna farebbe: trascorrere una nottata selvaggia in città, o starsene da sola sul divano. Ecco spiegato dalla costumista un’altro dei 13 look di Harley:

«Ho disegnato la tutina rosa con il cuore che piange per Harley perché è molto triste dopo la rottura con Joker ma anche perché dentro di lei è ancora una bambina. Abbiamo mostrato il suo lato infantile con quel completino, e con una felpa con cappuccio con delle piccole orecchie».

Hanno anche creato una salopette divertente e funzionale dorata, con piccoli rombi in tinta opachi, che Robbie indossa per le scene di azione, con sotto una canotta a fascia rosa acceso.

Harley Quinn costume

Copyright: © 2019 Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved.
Photo Credit: Claudette Barius/ & © DC Comics

Grazie allo stile di vita incline al pericolo di Harley, la sua vita non sarebbe completa senza un deposito di armi per soddisfare ogni sua necessità. Solo una delle sue mazze originali di “Suicide Squad” è stata usata in questo film. Invece, il dipartimento addetto agli oggetti di scena ha creato delle mazze più piccole del 30 percento, per facilitare l’azione e le acrobazie. Hanno creato una mazza da supereroe pesante, oltre a tre versioni in gomma leggera da utilizzare durante le riprese, tutte coperte da disegni colorati da Harley.

Ti ricordiamo che “Birds Of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn” è disponibile in digitale e a noleggio: ecco dove acquistarlo e guardarlo.