Classe 1995, l’attore newyorkese, con cittadinanza francese, Timothée Chalamet è dal 2017 noto protagonista della scena cinematografica internazionale.

Timothée ha raggiunto la fama grazie al film, diretto dall’italiano Luca Guadagnino, Chiamami col tuo nome, per il quale fu candidato agli Oscar e ai Golden Globe come migliore attore protagonista a soli 23 anni.

Ripercorriamo la sua carriera, con i titoli che arriveranno nei prossimi mesi nelle sale cinematografiche e con alcuni che invece sono già dei must da recuperare assolutamente.

Film con Timothée Chalamet prossimamente al cinema

Wonka

Wonka uscirà nelle sale italiane il 14 dicembre 2023. Diretto da Paul King, si tratta del prequel del film del 1971 Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato di Mel Stuart. Se non l’hai visto, sicuramente conosci almeno La fabbrica di cioccolato, versione del 2005, interpretata da Johnny Depp, con occhiali tondi e caschetto arancione.

Prima di aprire la fabbrica più dolce e famosa del mondo, il giovanissimo Willy Wonka, interpretato da Chalamet, vivrà mille avventure, in cui non mancheranno colpi di scena e protagonisti noti, come il primo incontro con gli Umpa Lumpa, suoi futuri aiutanti nella fabbrica di cioccolato.

Dune 2

Segna questo appuntamento per il 2024! Diretto da Denis Villeneuve, il sequel del film Dune del 2021, seguirà il racconto della seconda parte del primo romanzo della saga scritta da Frank Herbert. Tutto il cast è stato confermato, basta solo avere un po’ di pazienza! Se non l’hai ancora visto, ti consiglio di affrettarti a guardare la prima parte!

Nella lista dei film da vedere

Dune

A proposito di Dune 2, ecco che è il momento di recuperare Dune, vincitore di 6 premi Oscar. Nel cast, insieme a Timothée Chalamet, ci sono anche Zendaya e Oscar Isaac. Il film è ambientato nel deserto e ci trasporta in un luogo indefinito in un futuro lontano, in cui al centro c’è un lungo racconto sul destino del mondo. Preparati a molte emozioni e paesaggi che tolgono il fiato.

Call me by your name

Chiamami col tuo nome, in italiano, è stato il film rivelazione del talento di Timothée Chalamet e del regista Luca Guadagnino.

Ad accompagnare l’attore statunitense, c’è Armie Hammer. I due interpretano Elio ed Oliver, giovanissimi che sperimentano un amore tenero e profondo che cercherà di resistere al tempo.

Ambientato in Italia, esattamente in Lombardia, il film ti trasporterà sotto il sole estivo e le giornate calde, nella dolcezza del legame sincero di due adolescenti che non avranno paura di amare.

Puoi recuperare questo film su Netflix se hai un abbonamento a questa piattaforma.

Le sapevi che puoi avere Sky TV e Netflix insieme?

Sky TV + Netflix
Da 19,90€ al mese
anziché 30€ al mese
Offerta Sky Smart scontata per 18 mesi

Scopri l’offerta Sky TV + Netflix

Cosa ottieni con questa offerta:

  • L’intrattenimento di Sky
  • Tutti i contenuti e le funzionalità di Netflix (piano Base, in HD, senza interruzioni pubblicitarie)
  • Tutto in un’unica fattura Sky e a un prezzo vantaggioso

Hai già Netflix? Con Intrattenimento plus hai Netflix a un prezzo vantaggioso grazie a Sky e puoi continuare a vederlo su tutti i tuoi dispositivi, come hai sempre fatto.

Bones and All

Dal libro Fino all’osso, il film è stato presentato al 79° Festival del Cinema di Venezia e ha vinto il Leone d’argento per la migliore regia. Qui al fianco dell’attore, c’è la star Taylor Russel, mentre a fare da sfondo alla storia ci sono le strade dell’America degli anni ‘80.

I protagonisti, Lee e Maren, giovani e dannati, sono due ragazzi emarginati che fuggono per cercare la loro identità, nascondendosi da un mondo che non capisce la loro natura. Ma nonostante la durezza di alcune immagini, nella pellicola non c’è violenza, solo il bisogno dei due di appartenere a una comunità e sentirsi simili, imparando ad accettare e accettarsi nella propria natura.

Prima di guardare, tieni a mente: il film parla di cannibalismo, è crudo e arriva davvero fino all’osso, dei protagonisti, così come di chi lo guarda.

Guarda gratis Bones and All con Prime Video.

Timothée Chalamet è Lee nel trailer di Bones And All

A Rainy Day in New York

Un giorno di pioggia a New York è un film sentimentale, più leggero rispetto agli ultimi due. Uscito nel 2019, scritto e diretto da Woody Allen, si tratta di una commedia romantica con molti protagonisti famosi: Timothée Chalamet, Elle Fanning, Selena Gomez, Jude Law, Diego Luna e Liev Schreiber.

Innamorato della città di New York, Gatsby decide di passare lì un fine settimana con la sua ragazza Ashleigh. Lei, aspirante giornalista, dovrà intervistare Roland Pollard, noto regista, e da qui cominceranno per la coppia una serie di avventure e rivelazioni che la porteranno a un finale inaspettato.

A te la scelta!

La costante è sempre la stessa: Timothée Chalamet, da buon attore, sa interpretare film di ogni genere e per ogni età. Questa è solo una breve selezione, ma ce n’è per tutti i gusti, per i pomeriggi a casa e per le serate da passare mangiando popcorn al cinema.

Ora tocca a te, hai solo l’imbarazzo della scelta!