Dune è il titolo del film di fantascienza diretto da Denis Villeneuve tratto dal romanzo di Frank Herbert. Protagonisti Timothée Chalamet e Zendaya. Data di uscita 16 settembre 2021. Il film è ora disponibile su Sky e, dal 5 febbraio 2023, in streaming su Netflix.

Faide reali. Un pianeta morente. Prima di Star Wars e Game of Thrones c’era il leggendario romanzo fantascientifico di Frank Herbert. 

Così Vanity Fair descrive l’attesissimo Kolossal Dune diretto da Denis Villeneuve. Il film è l’adattamento cinematografico della prima parte del romanzo fantascientifico del 1965 Dune, primo capitolo di sei romanzi che compongono la serie Ciclo di Dune. Autore lo scrittore statunitense Frank Herbert.

Il film gode di un regista d’eccezione e un cast a dir poco stellare, e si è guadagnato 10 nomination agli Oscar 2022, trionfando in ben sei categorie.

Dune regista

La regia di Dune è affidata a Denis Villeneuve, un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico canadese pluripremiato e autore di numerosi film tra cui i famosi Prisoners, Arrival e Blade Runner 2049. Villeneuve ha ricevuto diverse nomination anche agli Oscar nelle categorie Miglior film straniero con La donna che canta (2010) e Miglior regista per Arrival (2017).

Dune in TV e in streaming

Dune è disponibile su Sky e dal 5 febbraio 2023 anche in streaming su Netflix.

Se non sei ancora iscritto e ti stai chiedendo quanto costa Netflix e i prezzi per guardare serie TV e film in streaming sulla celebre piattaforma, leggi il nostro articolo: Netflix prezzi e abbonamenti disponibili.

Le sapevi che puoi avere Sky TV e Netflix insieme?

Sky TV + Netflix
Da 19,90€ al mese
anziché 30€ al mese
Offerta Sky Smart scontata per 18 mesi

Scopri l’offerta Sky TV + Netflix

Cosa ottieni con questa offerta:

  • L’intrattenimento di Sky
  • Tutti i contenuti e le funzionalità di Netflix (piano Base, in HD, senza interruzioni pubblicitarie)
  • Tutto in un’unica fattura Sky e a un prezzo vantaggioso

Hai già Netflix? Con Intrattenimento plus hai Netflix a un prezzo vantaggioso grazie a Sky e puoi continuare a vederlo su tutti i tuoi dispositivi, come hai sempre fatto.

Dune data di uscita al cinema

Dune è uscito nei cinema italiani dal 16 settembre 2021.

Dune trailer ufficiale

Il main trailer di Dune è stato reso noto il 22 luglio 2021:

Il 9 settembre 2020 è stato rilasciato il primo trailer ufficiale italiano:

Dune trama

Dune racconta la storia della faida tra la dinastia Atreides e la dinastia Harkonnen, in lotta per il controllo del pianeta Arrakis, una terra deserta che produce, raccoglie e raffina il Melange, una sostanza fondamentale per la struttura della società galattica, per questo preziosissima e molto ricercata.

L’adattamento di Villeneuve vede protagonista il giovane reale Paul Atreides (interpretato da Timothée Chalamet), un ragazzo dotato di un potere sovrannaturale: riesce a immagazzinare e sprigionare energia. Il suo compito è quello di trovare un posto sicuro sul pianeta e guidare e proteggere la sua gente, la sua famiglia e la sua comunità. Quello che Paul non sa è che è destinato a imprese straordinarie. Il ragazzo si troverà al centro di una vera e propria guerra tra diverse forze per il controllo del Melange.

Ecco la sinossi ufficiale del film:

Viaggio mitico ed emozionante di un eroe, Dune narra la storia di Paul Atreides, giovane brillante e dotato di talento, nato per andare incontro a un destino più grande della sua immaginazione, che deve raggiungere il più pericoloso pianeta dell’universo per assicurare un futuro alla sua famiglia e al suo popolo. Mentre forze malvage combattono per l’esclusivo possesso della più preziosa risorsa esistente sul pianeta — una spezia capace di liberare tutte le potenzialità della mente umana — solo coloro i quali sapranno sconfiggere le proprie paure sopravvivranno.

Dune sarà un franchise: il film diviso in due parti

Il regista vuole creare un Dune che sia esistito solo nell’immaginazione dei lettori, fino adesso. La chiave, ha dichiarato, è spezzare la tentacolare narrazione in metà. Il primo film è quindi basato su metà romanzo, e avrà un sequel, un secondo film.

“Non avrei accettato di fare questo adattamento del libro in un film solo. Il mondo è troppo complesso. E’ un molto che trae il suo potere dai dettagli”. Ha dichiarato Villeneuve per Vanity Fair.

Il 26 ottobre è stato confermata ufficialmente l’uscita di Dune Parte 2.

Dune cast e personaggi

Il cast di Dune è composto da un cast d’eccezione:

  • Timothée Chalamet è Paul Atreides
  • Zendaya è Chani
  • Stephen Mckinley Henderson è Thufir Hawat
  • Oscar Isaac è Duke Leto Atreides
  • Rebecca Ferguson è Lady Jessica Atreides
  • Josh Brolin è Gurney Halleck
  • Jason Momoa è Duncan Idaho
  • Stellan Skarsgård è Baron Vladimir
  • Sharon Duncan-Brewster è Dr. Liet Kynes
  • Javier Bardem è Stilgar

Dune: il successo del romanzo di Frank Herbert

Dune è il romanzo che attualmente detiene il RECORD di vendite per quanto riguarda i romanzi del suo genere, quello fantascientifico, avendo registrato più di 12 milioni di copie vendute. Inoltre, Dune ha collezionato prestigiosissimi riconoscimenti, come il premio Nebula e il premio Hugo, considerati i massimi riconoscimenti della narrativa fantascientifica.