Scopri qui tutto su Dune, il nuovo film di fantascienza diretto da Denis Villeneuve tratto dal romanzo di Frank Herbert. Protagonista Timothée Chalamet. Data di uscita 1 ottobre 2021. Ecco trama, trailer ufficiale e cast.

Faide reali. Un pianeta morente. Prima di Star Wars e Game of Thrones c’era il leggendario romanzo fantascientifico di Frank Herbert. 

Così Vanity Fair descrive l’attesissimo Kolossal Dune diretto da Denis Villeneuve che sta per arrivare al cinema. Il film è un riadattamento cinematografico della prima parte del romanzo fantascientifico del 1965 Dune, il primo capitolo di sei romanzi che compongono la serie Ciclo di Dune. Autore lo scrittore statunitense Frank Herbert.

Il film gode di un regista d’eccezione e un cast a dir poco stellare. Le aspettative e l’entusiasmo dei fan della saga fantasy e degli appassionati del genere sci-fi sono altissimi, e Dune è considerato uno dei film più attesi del 2020. 

Dune regista

La regia di Dune è affidata a Denis Villeneuve, un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico canadese pluripremiato e autore di numerosi film tra cui i famosi Prisoners, Arrival e Blade Runner 2049. Villeneuve ha ricevuto diverse nomination anche agli Oscar nelle categorie Miglior film straniero con La donna che canta (2010) e Miglior regista per Arrival (2017).

Dune data di uscita al cinema

La data di uscita del film nelle sale cinematografiche è attualmente fissata per il 1 ottobre 2021. Inizialmente la data era fissata per il 18 dicembre 2020, ma è stata rimandata causa Coronavirus.

Dune trailer ufficiale

Dune trama

Dune racconta la storia della faida tra la dinastia Atreides e la dinastia Harkonnen, in lotta per il controllo del pianeta Arrakis, una terra deserta che produce, raccoglie e raffina il Melange, una sostanza fondamentale per la struttura della società galattica, per questo preziosissima e molto ricercata.

L’adattamento di Villeneuve vede protagonista il giovane reale Paul Atreides (interpretato da Timothée Chalamet), un ragazzo dotato di un potere sovrannaturale: riesce a immagazzinare e sprigionare energia. Il suo compito è quello di trovare un posto sicuro sul pianeta e guidare e proteggere la sua gente, la sua famiglia e la sua comunità. Quello che Paul non sa è che è destinato a imprese straordinarie. Il ragazzo si troverà al centro di una vera e propria guerra tra diverse forze per il controllo del Melange.

Dune sarà un franchise: il film diviso in due parti

Il regista vuole creare un Dune che sia esistito solo nell’immaginazione dei lettori, fino adesso. La chiave, ha dichiarato, è spezzare la tentacolare narrazione in metà. Il primo film sarà quindi basato su metà romanzo, e avrà un sequel, un secondo film.

“Non avrei accettato di fare questo adattamento del libro in un film solo. Il mondo è troppo complesso. E’ un molto che trae il suo potere dai dettagli”. Ha dichiarato Villeneuve per Vanity Fair.

Dune cast e personaggi

Il cast di Dune è composto da un cast d’eccezione:

  • Timothée Chalamet è Paul Atreides
  • Zendaya è Chani
  • Stephen Mckinley Henderson è Thufir Hawat
  • Oscar Isaac è Duke Leto Atreides
  • Rebecca Ferguson è Lady Jessica Atreides
  • Josh Brolin è Gurney Halleck
  • Jason Momoa è Duncan Idaho
  • Stellan Skarsgård è Baron Vladimir
  • Sharon Duncan-Brewster è Dr. Liet Kynes
  • Javier Bardem è Stilgar

Dune: il successo del romanzo di Frank Herbert

Dune è il romanzo che attualmente detiene il RECORD di vendite per quanto riguarda i romanzi del suo genere, quello fantascientifico, avendo registrato più di 12 milioni di copie vendute. Inoltre, Dune ha collezionato prestigiosissimi riconoscimenti, come il premio Nebula e il premio Hugo, considerati i massimi riconoscimenti della narrativa fantascientifica.

2020-03-10