Peter Parker, conosciuto anche con il suo nome da supereroe Spider-Man (in Italia anche come Uomo Ragno), è un personaggio dei fumetti Marvel Comics nato nel 1962 dalla mente di Stan Lee e dalla mano di Steve Ditko.

Nell’universo cinematografico Marvel Peter Parker è interpretato da Tom Holland, che ha vestito per la prima volta i panni del supereroe in Captain America: Civil War del 2016. Nel 2021 Peter Parker è il protagonista del terzo film a lui dedicato, Spider-Man: No Way Home.

Spider-Man No Way Home - Slipcase ( Blu Ray)
  • X
  • X
  • X
  • Tom Holland, Zendaya, Benedict Cumberbatch, Tobey Maguire, Andrew Garfield Jamie Foxx, (Attore)
  • Audience Rating: PG-13 (Presenza dei genitori consigliata)

Chi è Spider-Man: la storia

Il personaggio di Peter Parker, o Spider-Man, è comparso per la prima volta nel numero 15 di Amazing Fantasy (Vol.1), pubblicato nel 1962, dove gli è stata dedicata una breve storia che ha riscosso immediatamente un’incredibile successo. Proprio grazie a questo successo, nel 1963 Spider-Man diventa il protagonista di una testata dedicata al suo personaggio, intitolata The Amazing Spider-Man.

Nato da una mosca che ha dato a Stan Lee l’ispirazione per la creazione di un personaggio in grado di camminare sui muri, Spider-Man viene pensato inizialmente come un personaggio mirato a un pubblico giovane, proprio come l’età del supereroe, e per questo descritto in modo più reale rispetto agli altri personaggi dei fumetti, sia nei problemi di tutti i giorni che nella vita che ha dopo aver tolto il costume, caratteristiche che lo hanno portato nel tempo a ottenere sempre più popolarità. Nei fumetti, Peter è un appassionato di scienza che, durante una dimostrazione sulla radioattività, viene morso accidentalmente da un ragno radioattivo che lo trasforma in un Supereroe dotato di incredibili abilità.

Oltre ai fumetti, Spider-Man è stato spesso protagonista di videogiochi, cartoni animati e film, tanto che gli sono state dedicate ben tre serie cinematografiche: la trilogia di Spider-Man di Sam Raimi, dove a interpretare il supereroe troviamo Tobey Maguire, la dilogia di The Amazing Spider-Man, con Andrew Garfield nei panni di Peter Parker e i film dell’universo cinematografico Marvel, dove quest’ultimo è invece interpretato da Tom Holland.

Nell’universo cinematografico MarvelSpider-Man fa il suo ingresso nel 2016, nel film Captain America: Civil War, già in possesso dei suoi poteri e non vediamo quindi come Peter è divenuto un supereroe, ma ci vengono invece mostrate subito le sue capacità: questo è solo uno dei dettagli che rendono il film diverso rispetto al fumetto e agli altri adattamenti.

Dopo questa prima comparsa, Spider-Man torna l’anno successivo con Spider-Man: Homecoming e nel 2018 prende parte al film Avengers: Infinity War, dove si trova a diventare una delle vittime dello schiocco di Thanos. Il Peter Parker di Tom Holland torna in vita grazie all’intervento degli Avengers nel film Avengers: Endgame e nel 2019 arriva sul grande schermo con un nuovo film a lui dedicato, Spider:Man: Far From Home, che lo vede fare i conti con Mysterio il quale, alla fine del film, attraverso un video registrato poco prima di morire, rivela al mondo la sua identità. È proprio da questa rivelazione che parte il terzo film della serie a lui dedicata, Spider-Man: No Way Home che, ancor prima della sua uscita ha registrato diversi record, tanto che il primo teaser trailer è divenuto il più visto di sempre in sole 24 ore (superando anche Avengers: Endgame) e le prevendite hanno registrato numeri incredibili in tutto il mondo.

Chi è Spider-Man: curiosità

  • Oltre al nome di Spider-ManUomo RagnoPeter Parker viene chiamato anche Spidey
  • È al 3º posto dei cento più grandi eroi nella storia dei fumetti nella classifica stilata da IGN e al 1º tra i personaggi Marvel
  • Il costume del supereroe disegnato da Steve Ditko è ispirato a un vestito di carnevale
  • Esiste una saga cinematografica animata dedicata a Spider-Man con protagonista Miles Morales

Spider-Man™: Un nuovo universo in streaming

Puoi vedere il primo film della saga cinematografica animata, intitolato Spider-Man™: Un nuovo universo, su Disney+ dal 17 giugno 2022.

Per accedere alla piattaforma streaming Disney+ è necessario attivare un abbonamento che può essere mensile o annuale. L'abbonamento mensile a Disney+ costa 8,99€/mese, più conveniente quello annuale pari a 89,90€/anno.

Disney+ è disponibile sui tuoi dispositivi preferiti: TV, Computer, mobile, tablet e console. Se vuoi saperne di più ti consigliamo di leggere la nostra guida: come iscriversi a Disney+, se invece vuoi procedere subito:

Abbonati ora a Disney+

Il tuo abbonamento ti consente di avere accesso a film, serie TV, documentari, cartoni animati, corti, live-action dei cataloghi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e Star. Scopri i vantaggi di Disney+.

I film di Spider-Man su Sky

Puoi vedere tutti i film di Spider-Man (fatta esclusione per Spider-Man: Homecoming e Spider-Man: Far From Home) su Sky Cinema e on demand.

Per poter vedere i film di Spider-Man è necessario essere abbonati a Sky. L’abbonamento ti consentirà di guardare i film di Spider-Man in streaming sull’app Sky Go. Vuoi scoprire il mondo Sky e l’offerta giusta per te?

Abbonati a Sky qui

Ti ricordiamo nel tuo abbonamento a Sky è incluso anche Sky Go con migliaia di titoli on demand da guardare come vuoi tu, su smartphone, tablet e PC. Hai la possibilità di associare a Sky Go fino a 4 dispositivi.

Se vuoi saperne di più, consulta il nostro articolo dedicato alle 4 cose che forse non sai su Spider-Man, il supereroe Marvel.