Testo “Luci d’America” di Ligabue, primo singolo estratto dal nuovo album “START”. Data di uscita 8 marzo 2019.

Ad anticipare il nuovo album del rocker di Correggio, il dodicesimo della sua carriera, è “Luci d’America”, brano prodotto da Federico Nardelli.

Questa la tracklist del disco “START”: Polvere di stelle, Ancora noi, Luci d’America, Quello che mi fa la guerra, Mai dire mai, Certe donne brillano, Vita morte e miracoli, La cattiva compagnia, Io in questo mondo, Il tempo davanti.

SIGNIFICATO CANZONE

In attesa che l’artista renda noto il significato che ha voluto dare al brano, attraverso i versi ipotizziamo che si parli di come diverse prospettive diano un significato diverso ad una stessa identica realtà: “Vieni qui e guarda fuori/Fammi un po’ vedere come tu la vedi/Io vedo fumo sulle macerie/Tu guardi nello stesso punto e sorridi”.

Di come spesso ci lasciamo guidare (e sconfiggere) dalle illusioni, quando è invece la realtà la vera cartina tornasole: “Di certi miracoli/Uno può accorgersi/Solo da sveglio”.

LUCI D’AMERICA TESTO LIGABUE

Testi canzoni Ligabue, leggi il testo di “Luci d’America”:

Vieni qui e guarda fuori
Fammi un po’ vedere come tu la vedi
Io vedo fumo sulle macerie
Tu guardi nello stesso punto e sorridi

Testo completo:

LUCI D’AMERICA video LIGABUE

Il video, scritto e diretto da Marco Salom, è stato girato in California. Il deserto lunare di Pinnacles, l’area disperata e malfamata di Skid Raw, le luci scintillanti di Hollywood, la ghost town di Trona, l’oceano di Malibu, una suggestiva foresta bruciata: sono solo alcune delle locations attraverso le quali si sviluppa il racconto.

Come America e Africa, citate nel testo del brano, sono due luoghi concettualmente agli antipodi, il video mostra due diversi modi di posare lo sguardo sulle cose.

Una visione ora reale ora filtrata degli interpreti evidenzia contraddizioni e differenze che caratterizzano l’essere umano, l’amore, la natura e nello specifico l’America. Ligabue e i protagonisti del video si proiettano in una California ora bellissima e luccicante, ora desolata e infinita, lasciando in sospeso tra ciò che è reale e ciò che viene percepito.

LUCI D’AMERICA audio LIGABUE

Ascolta la Musica di Ligabue su Spotify, ecco l’audio ufficiale di “Luci d’America”: