Mark Zuckerberg ha annunciato una novità rivoluzionaria che cambierà il modo in cui usiamo le chat di WhatsApp: non è un caso infatti che sia intervenuto lo stesso capo di Meta per comunicare l’introduzione di un’impostazione predefinita per tutte le chat i cui messaggi potranno scomparire dopo 24 ore, 7 giorni o 90 giorni.

Questa novità è una sorta di upgrade dei messaggi effimeri (quelli che scompaiono dopo 7 giorni) introdotti in Italia a metà novembre del 2020 e l’invio di foto e i video che possono essere visualizzati solo una volta (dopo scompaiono). Per anticipare l’arrivo di questa funzione, Mark Zuckerberg ha realizzato una chat con la moglie Priscilla Chan: evento abbastanza raro, visto che il presidente e amministratore delegato di Meta, Inc. raramente interviene in pubblico per annunciare nuove feature.

Come cambiano i messaggi effimeri su WhatsApp

Arriviamo quindi al succo della questione: qual è di fatto la novità se i messaggi effimeri sono già presenti all’interno dell’app di messaggistica? Con questa nuova opzione potrai decidere di impostare le nuove chat affinché tutti i messaggi che ti scambierai al loro interno siano effimeri. Prima di questo aggiornamento, potevamo impostare i messaggi effimeri per ogni singola chat o per determinati messaggi.

Con il nuovo aggiornamento di WhatsApp è quindi possibile attivare i messaggi effimeri in tutte le nuove chat per impostazione predefinita.

Se deciderai di impostare un Timer predefinito dei messaggi TUTTE le NUOVE CHAT (non quelle passate che resteranno invariate) su WhatsApp scompariranno o dopo un giorno o dopo una settimana o dopo 90 giorni (oppure mai, se selezioni la voce “NO”).

Ecco il messaggio che annuncia la nuova opzione disponibile per le chat

«Stiamo implementando una nuova opzione di messaggi temporanei su WhatsApp così potrai far sparire tutte le nuove chat per impostazione predefinita dopo 24 ore, 7 giorni o 90 giorni. Non tutti i messaggi devono rimanere per sempre»

WhatsApp: come impostare tutte le chat effimere

Ecco i semplici passaggi da fare affinché tutte le nostre future chat scompaiano dopo il tempo che decideremo noi (vedi paragrafo successivo):

  1. Impostazioni;
  2. Account;
  3. Privacy;
  4. Timer predefinito messaggi (ossia dopo quanto vuoi che il messaggio scompaia)
    • 24 ore
    • 7 giorni
    • 90 giorni
    • No (se spunti questa voce i tuoi messaggi NON scompariranno)

Ti informiamo che l’aggiornamento è in fase di rilascio globale, pertanto potresti dover attendere ore/giorni per poterla attivare.

Come impostare solo alcuni messaggi o chat effimere

Ma se a te interessano solo i messaggi effimeri per alcune chat o per alcuni messaggi che intendi inviare (e non quindi PER TUTTE LE CHAT)? Potrai attivare i messaggi effimeri in questo modo:

  1. Apri la chat
  2. Tocca il nome del contatto (o del gruppo)
  3. Tocca Messaggi effimeri
  4. Seleziona 24 ore, 7 giorni o 90 giorni

In questo modo la scomparsa dei messaggi riguarderà solo la chat selezionata e non tutte quelle nuove che avvierai su WhatsApp.

Questione “Timer predefinito messaggi” in breve

Ecco riassunte le principali caratteristiche di questa novità:

  • Puoi decidere se far scomparire tutti i messaggi presenti all’interno delle chat dopo 24 ore, 7 giorni o 90 giorni;
  • Puoi decidere di lasciare tutto così com’è selezionando la voce “No”;
  • La modifica interessa solo le NUOVE CHAT e non quelle già presenti;
  • Quando imposti questa funzione per tutte le chat, tutte le persone coinvolte nella conversazione lo sapranno in quanto appare il messaggio: Hai impostato un timer predefinito per i messaggi effimeri in tutte le nuove chat. I messaggi che invii e ricevi in questa chat non saranno più visibili dopo 24 ore (o 7 giorni o 90 giorni, in base alla tua scelta) dall’invio. Tocca per selezionare una durata diversa.
  • Se fai uno screenshot nessuno lo saprà (quindi il messaggio effimero non ti tutela da quel punto di vista).