Se ti stai chiedendo cosa vuol dire username, sappi che tradotto letteralmente dall’inglese significa “nome utente” ed altro non è che un insieme di caratteri alfabetici e/o numerici che identificano una credenziale di accesso ad un sistema operativo, un sito/social, un elaboratore o un servizio online.

Sono sinonimi di username: nome utente, ID utente, account name, login ID o user ID.
Generalmente lo username viene accompagnato anche dall’inserimento di una password.

Username significato

Nome utente è la traduzione italiana di username.

Se ti è stato chiesto di creare uno username, significa che devi scegliere una serie di caratteri alfabetici e/o numerici per creare il tuo nome utente che ti servirà, per esempio, per accedere ad un servizio online (es. il sito della tua banca), un social (es. facebook), una piattaforma streaming (es. Disney+) e così via.

Se la password è una credenziale di accesso quasi sempre fissa, lo username può essere alternata con la richiesta della tua email o del tuo numero di telefono. Questo avviene per esempio su Instagram.

Come noterai dall’immagine di seguito, per poter accedere ad Instagram (se non si sceglie di farlo attraverso le proprie credenziali Facebook) è necessario inserire o il numero di telefono o il nome utente o l’e-mail:

accesso Instagram

Immagine: schermata di accesso ad Instagram.

Username e Password

Spesso username compare in coppia con password, per il semplice fatto che sono le credenziali di accesso più diffuse. Ma, come abbiamo visto sopra, se password è un dato “fisso”, username può essere sostituito con email o numero di telefono.

Come si pronuncia username

la pronuncia corretta è iuser nèim.

Username esempi

Difficile fare un esempio di username, essendo così variabile: qualsiasi parola, insieme di caratteri e/o alfanumerici, può essere uno username.

Es. superpippo, pippo86, 629Wd, _alfred78, Rosy782

Sono tutti possibili username.

Quando appare la scritta “username già esistente” significa che un altro utente, prima di te, ha utilizzato lo stesso identico username. Spesso i sistemi non fanno distinzione tra lettere maiuscole e minuscole: se hai scelto “PIPPO” e una persona prima di te “pippo”, risulterà come nome utente già presente.

2020-03-10