Shou Zi Chew è il nuovo CEO di TikTok, Vanessa Pappas investe il ruolo di COO. Questi i nomi scelti da TikTok per ricoprire le cariche di CEO, ruolo che era prima del manager americano Kevin Mayer, e di COO.

Cambio di vertici per il social network, che per gestire l’incessante crescita della compagnia e riorganizzarsi in modo strategico per ottimizzare tutti i team a livello globale, ha nominato un nuovo CEO (amministratore delegato) e COO (direttore operativo). Si tratta di Shou Zi Chew, CFO di ByteDance, e di Vanessa Pappas, che dopo il suo ruolo di direttore provvisorio, ora ne assume formalmente il ruolo continuando con il suo lavoro.

Shou Zi Chew nuovo CEO di TikTok

Sul suo ruolo di amministratore delegato della compagnia, Shou Zi Chew ha dichiarato:

“È un privilegio che mi sia stata assegnata questa responsabilità, e di lavorare insieme a straordinari leader come Vanessa per guidare lo sviluppo senza precedenti di TikTok come casa globale per contenuti creativi e d’ispirazione. Continueremo a costruire il nostro forte e strutturato team di management, e getteremo le basi per la prossima fase del successo di TikTok”.

Shou Zi Chew prende il posto del manager americano Kevin Mayer, che ha dato le dimissioni a soli 100 giorni dall’inizio del suo incarico a metà maggio 2020. Il suo compito era infatti quello di sdoganare TikTok anche negli Stati Uniti, ma le dinamiche politiche e le tensioni tra Cina e Stati Uniti, promosse anche da Trump che aveva ordinato un blocco dell’app nel Paese, gli hanno reso impossibile continuare ad investire questo ruolo.

Vanessa Pappas nuova COO di TikTok

Sul suo ruolo di direttore operativo della compagnia, Vanessa Pappas ha invece dichiarato:

“È molto gratificante avere l’opportunità di supportare la più creativa e stimolante comunità esistente, e lavorare insieme ad un team di management che crede pienamente in questa comunità. Sono molto emozionata di approfondire la mia collaborazione con Shou, e sviluppare un piattaforma ancora più ricca per garantire alle persone di tutto il mondo un’esperienza significativa e divertente.”

2020-03-10