Vai a Team World Shop

Su Twitter arrivano le Storie: si chiamano Fleet

Su Twitter arrivano le Storie che si auto-eliminano dopo 24 ore dalla pubblicazione. Il nome delle Storie di Twitter è Fleet. Scopri come funzionano.

Le Storie su Twitter prendono il nome di Fleet e hanno una durata di 24 ore.

Il microblog cede al fascino degli status effimeri, che si eliminano dopo 24 ore dalla pubblicazione. Su Twitter arrivano i “Fleet”, la versione delle Storie lanciate in principio da Snapchat e poi approdare su Instagram, Facebook e WhatsApp.

Cosa significa Fleet e perché è stato scelto questo nome per le Stories di Twitter? Il manager del social californiano ha risposto dichiarando che questo tipo di aggiornamento è a «way to share fleeting thoughts», un modo insomma che per condividere pensieri effimeri, passeggeri, brevi (come la loro durata online, di 24h).

Le Storie di Twitter: quando arrivano i Fleet

Dopo un periodo di test, la nuove feature è stata resa ufficialmente disponibile il 22 maggio 2020.

Come funzionano le Storie di Twitter

Le Storie di Twitter sono pressoché identiche a quelle di Instagram, sia dal punto di vista del funzionamento che dell’estetica. Per una guida completa: come funzionano i Fleets.

Nei tuoi Fleet potrai creare dei contenuti con:

  • testo
  • video
  • GIF
  • fotografie

Il tutto scomparirà dopo 24 ore dalla pubblicazione.

Per visualizzare le Storie/Fleet di Twitter non dovrai far altro che cliccare sulle immagini del profilo che hanno il contorno colorato (azzurro). La tua eventuale interazione alla storia, arriverà all’altro utente attraverso DM.

Perché Twitter ha deciso di introdurre le Storie

Ecco il commento del manager di Twitter Kayvon Beykpour:

«Le persone spesso ci dicono che non si sentono a proprio agio a twittare perché i tweet possono essere visti da chiunque e chiunque può rispondere, sono permanenti e soggetti a una performance (quanti Mi piace e retweet otterranno?). A differenza dei tweet, i fleet scompaiono dopo 24 ore e non ricevono retweet, Mi piace o risposte pubbliche: le persone possono interagire solo con messaggi diretti».

Anteprima Twitter Stories: Fleets

Ecco l’anteprima di come saranno le Storie di Twitter:

2020-03-10