Vivi nelle zone rosse* maggiormente colpite dal COVID-19? Il Governo, in collaborazione con aziende, associazioni e privati, ti offre servizi gratuiti attraverso l’iniziativa Solidarietà Digitale.

Amazon Prime Video gratis, riviste digitali, Giga internet in regalo, sono solo alcuni dei servizi offerti gratuitamente ai cittadini che risiedono nelle aree soggette a restrizioni per le misure di emergenza sanitaria a contrasto della diffusione del Coronavirus (SARS-CoV-2). L’iniziativa rientra nel progetto Solidarietà Digitale del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione.

AGGIORNAMENTO: Il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020 ha esteso la cosiddetta zona rossa: prima riguardava “solo” la Lombardia e 14 province ADESSO è inclusa tutta l’Italia. Tutta la nostra Penisola è considerata zona rossa*. Una misura di emergenza sanitaria necessaria per contrastare la diffusione del Coronavirus (SARS-CoV-2).

Le iniziative, i servizi e le soluzioni disponibili hanno il comune obiettivo di migliorare la vita delle persone che in questo momento si vedono costrette a cambiare le loro abitudini permettendo di:

  • lavorare da remoto, attraverso connettività rapida e gratuita e l’utilizzo di piattaforme di smart working avanzate;
  • leggere gratuitamente un giornale anche senza andare in edicola o un libro senza andare in libreria sul proprio smartphone o tablet;
  • restare al passo con i percorsi scolastici e di formazione, grazie a piattaforme di e-learning, come proposto dal MIUR.

Perché dobbiamo restare a casa? Qui le risposte!

solidarietà digitale: servizi gratuiti

Sei vivi nelle zone rosse,  puoi accedere all’elenco completo dei servizi offerti nell’ambito dell’iniziativa Solidarietà Digitale, seguendo questi semplici passaggi:

  1. Visita il sito dedicato all’iniziativa solidarietadigitale.agid.gov.it
  2. Scorri l’elenco dei servizi gratuiti attivabili e scegli quelli di tuo interesse

Nota bene: alcuni servizi sono disponibili visitando direttamente il sito dei promotori, altri sono puoi accedere gratuitamente con SPID.

Di seguito alcune delle offerte disponibili gratuitamente per tutti i cittadini. Per l’elenco completo fai sempre riferimento al sito dell’iniziativa (le proposte sono tantissime e si aggiornano quasi quotidianamente!):

Amazon Prime Video

Dal 10 marzo 2020, Amazon Prime Video, NON compare più nell’elenco dei servizi offerti gratuitamente da Solidarietà Digitale. Visto che tantissimi utenti non riuscivano effettivamente ad attivare l’abbonamento gratis “in automatico” (così come era stato indicato sul sito dell’iniziativa), l’offerta potrebbe essere scomparsa per motivi tecnici. 

Se ci tenevi a PROVARE GRATIS PER 30 GIORNI Amazon Prime Video, sappi che puoi farlo senza problemi! 

Se ti stai chiedendo come avere Amazon Prime video gratis se vivi in Italia, continua a leggere.

Amazon ti permette di provare GRATIS PER 30 GIORNI il servizio Prime che include anche Prime Video (cos’è e come funziona). Iscrivendoti quindi a Prime, avrai accesso anche alla piattaforma streaming Prime Video per vedere film e serie TV.

  1. Clicca qui: PROVA PRIME VIDEO GRATIS per accedere al sito di Prime Video (Se sei studente universitario ti conviene attivare Prime Student)
  2. Clicca sul pulsante azzurro “Iscriviti e usalo gratis per 30 giorni”
  3. Nella successiva schermata ti verrà chiesto di inserire i dati di accesso di Amazon (se hai già un profilo) o di creare un tuo profilo, che potrai fare (sempre gratuitamente) cliccando su “Crea il tuo account Amazon”
  4. Segui i semplici passaggi… e goditi il tuo mese gratuito!

Se vuoi provare Amazon Prime Video per 30 GIORNI puoi farlo anche cliccando sul banner sotto:

Infinity

Di cosa si tratta
Infinity, la piattaforma di video streaming on demand del Gruppo Mediaset, ha deciso di raddoppiare l’offerta, regalando non più uno, ma due mesi gratuiti di prova del servizio. Infinity mette a disposizione il ricchissimo catalogo che comprende oltre ai grandi titoli in prima visione e in 4K, migliaia di film, cartoni e serie per tutta la famiglia.

Come aderire
A partire dal 7 marzo, chi si registrerà su infinitytv.it potrà usufruire del servizio gratuitamente per due mesi.

Fastweb: 50GB gratis per sempre 

Fastweb offre gratuitamente l’aumento fino a 50GB del pacchetto dati di tutte le SIM ricaricabili per gli utenti residenti nelle zone rosse. Il servizio non ha scadenza e resterà incluso nell’offerta dell’utenza per sempre,

Come aderire
L’attivazione è automatica

Vodafone: SMS e giga illimitati per un mese

Per i residenti nelle zone rosse, Vodafone elimina i limiti di minuti, SMS e giga. Inoltre, per facilitare le procedure di smart working, prevista l’eliminazione dei limiti di traffico dati sulle SIM voce per le utenze di imprese e partite iva italiane. Le iniziative sono attive per un mese.

Come aderire
L’attivazione del servizio è automatica

Tim: giga illimitati da mobile

GB illimitati da mobile per 1 mese per i tutti i clienti con un bundle dati attivo (attivabile online su TIM Party). Chiamate illimitate da fisso fino a fine Aprile per tutti i clienti che non hanno le chiamate incluse.

Come aderire
I clienti Tim possono attivare l’offerta per il mobile accedendo pagina web dedicata, l’offerta per le chiamate da rete fissa va richiesta telefonando al 187

Vodafone

Di cosa si tratta
Consapevole della situazione di emergenza e per consentire ai propri clienti di continuare a studiare da casa, Vodafone ha deciso di offrire Giga illimitati gratis per un mese agli studenti tra i 14 e i 26 anni.

Come aderire
Attivazione chiamando il 42100. Dopo un mese si disattiva in automatico

WindTre: 100 giga gratis

100 giga aggiuntivi gratuiti per un mese alla clientela mobile prepagata residente nelle zone rosse individuate dal DPCM del 1 marzo 2020. Disponibili per 7 giorni 100 giga gratuiti dalla seconda metà di marzo, progressivamente a tutti i clienti mobili voce ricaricabili, dando priorità a quelli residenti nelle zone individuate dal DPCM dell’8 marzo. Parallelamente sospesi i processi di sollecito di pagamento dovuti a eventuali morosità per tutti i clienti titolari di un abbonamento per la telefonia fissa o mobile

Come aderire
Gli utenti interessati verranno informati direttamente con un SMS.

Iliad: più Giga alla tua Voce

Iliad, il quarto operatore mobile italiano, per gli utenti su tutto il territorio nazionale che hanno sottoscritto l’offerta Voce fino all’11/3/2020 mette a disposizione gratuitamente 10 GB di traffico per poter navigare su internet e chiamate illimitate verso fissi in più di 60 destinazioni…leggi tutto
internazionali e verso mobili in USA e Canada.

Come aderire
Il servizio si attiva e disattiva automaticamente. Gli utenti interessanti saranno contattati tramite SMS.

Corsi gratuiti di inglese, francese e spagnolo

Beyond Words mette a disposizione dei corsi gratuiti, con un docente collegato in diretta, per imparare l’inglese, il francese e lo spagnolo. Ogni corso ha un tema specifico – viaggi, cibo, trasporti, presentazioni…

Come aderire
Basta inviare una mail a [email protected] indicando la lingua di interesse. Riceverete una mail di iscrizione con la data e l’ora.

Babbel – Corsi di lingua online

Babbel offre un mese di corsi di lingua online per gli studenti colpiti dalla chiusura delle scuole su tutto il territorio nazionale. Con un codice coupon gratuito, gli studenti potranno accedere a tutti i contenuti didattici per una lingua a loro scelta tra le 14 offerte dal portale.

Come aderire
Il servizio è disponibile in versione app e web, su computer, smartphone e tablet. A questo link maggiori informazioni sull’iniziativa e sulle modalità di accesso al servizio.

Università Popolare del Sociale: corso online gratuito

L’Università Popolare del Sociale offre fino al 31 marzo un corso online GRATUITO a scelta tra: Mindfulness, Yoga Nidra, Positivamente, Felici in coppia, La linea della vita Al termine del corso riceverà un attestato di partecipazione.

Come aderire
All’atto dell’iscrizione l’utente riceverà username e password per accedere alla piattaforma online e al corso scelto. Invia una mail a questo indirizzo specificando nell’oggetto: “solidarietà digitale-3103G”.

Perlego: libri accademici e universitari gratis

Perlego offre accesso illimitato ad oltre 300.000 titoli accademici e universitari per 6 settimane mentre le biblioteche universitarie rimangono chiuse. I lettori possono leggere sia online che offline e su qualsiasi device.

Come aderire
Per ottenere l’offerta visitare la pagina dedicata e cliccare su “Start free trial”. Dopo il periodo di provare gratis di 14 giorni, il codice iorestoacasa attiverà automaticamente altre 4 settimane gratis.