Il tasto non mi piace arriva su TikTok: sarà presto possibile esprimere dissenso verso un commento facendo tap sul pollice in giù. Continua a leggere per scoprire come funziona il dislike su TikTok.

Il social network ha avviato il rollout globale del pulsante “dislike” per i commenti, consentendo quindi agli utenti di mostrare la propria disapprovazione verso commenti offensivi (o semplicemente inutili) pubblicati sotto ai video.

Il non mi piace arriva su TikTok

Esattamente come mettiamo un cuore ai commenti che più ci piacciono e/o che sono in linea con il nostro pensiero, potremo farlo per esprimere il nostro disappunto cliccando sul “pollice in giù”. L’azione potrà essere annullata semplicemente rifacendo tap sull’icona adibita al dislike.

A cosa serve

La funzione ha il principale scopo di individuare con più immediatezza tutti i commenti ritenuti offensivi da parte della community (che è quindi invitata a segnalarli attraverso il dislike) in quanto pubblicati per innescare catene di odio, spam o trolling.

Rischi

Il rischio di un bottone che segnala in negativo un commento potrebbe portare gli utenti a limitare la condivisione del proprio pensiero e/o a innescare “crociate” contro determinate persone segnalando sempre in negativo ogni loro commento. Per questi motivi TikTok ha fatto sapere che non verrà mostrato il numero di dislike (a differenza del like).