Il festival dei videogiochi è pronto a tornare dopo il successo della scorsa edizione. I The Game Awards che si terranno questo venerdì notte rappresentano l’appuntamento più importante per gli amanti del gaming, un’occasione che unisce la community mondiale degli appassionati di PlayStation, Xbox e PC gaming. Lo scorso anno l’evento fu un vero successo che durò circa 3 ore e vide, oltre alle tante anteprime di videogiochi, persino l’esibizione live dei Green Day. Anche quest’anno, seppur l’evento si svolgerà interamente in streaming, è lecito attendersi strabilianti colpi di scena da parte dell’organizzazione.

Giunti ormai alla 6a edizione, scopriamo cosa ci dobbiamo aspettare dai The Game Awards 2020, quali sono i videogiochi nominati per i premi principali e come godersi lo spettacolo su Twitch.tv.

The Game Awards 2020: aspettative e nomination

La prima novità di quest’anno è la trasmissione integralmente on-line dell’evento, con i performer e gli ospiti che interverranno collegandosi dai propri studi o dalle proprie abitazioni. Del resto, quest’anno ci siamo abituati per causa di forza maggiore a seguire eventi organizzati a distanza. Sicuramente c’è da attendersi come ogni anno sorprese da parte di Sony e Microsoft che dopo la sfida negli store per le due eccezionali nuove console per videogiochi si daranno nuovamente battaglia per sorprendere i gamers collegati da tutto il mondo.

L’evento si terrà la notte tra giovedì e venerdì all’1:00 ora italiana.

Le nomination quest’anno sono in molti casi ad appannaggio di tre-quattro eccezionali videogiochi. Il titolo più nominato è The Last of Us parte II che ha ricevuto ben 10 nomination quest’anno. Quello che potremmo definire come Premio Oscar al miglior videogioco dell’anno sarà conteso tra:

  • Doom Eternal
  • Final Fantasy VII Remake
  • Hades
  • The Last of Us – parte II
  • Animal Crossing: New Horizons

Molti di questi titoli si sono aggiudicati una nomination anche per la Migliore direzione artistica (progettazione creativa e tecnica della grafica), Migliore regia e Miglior storytelling. Puoi trovare la lista completa delle nomination sul sito ufficiale dell’evento oppure godendoti il video con l’annuncio dei videogiochi in nomination dal canale Twitch.

Come seguire su Twitch l’evento

Lo spettacolo dei The Game Awards 2020 sarà trasmesso in live streaming su oltre 30 piattaforme differenti, tra cui Twitch.tv. Sul canale Twitch ufficiale dell’evento sarà possibile godersi in diretta la premiazione finale, commentare insieme agli altri appassionati e persino streammare l’evento sul proprio canale!

Puoi collegarti a questo link per guardare l’evento: https://www.twitch.tv/thegameawards

Twitch mette a disposizione dei suoi iscritti modi molto originali di partecipare e intervenire durante gli Awards, come ad esempio il Twitch Community Choice Award, dove gli utenti di Twitch votano simultaneamente per decretare il videogioco vincitore di una delle categorie.

Come trasmettere in streaming i The Game Awards

Puoi trasmettere liberamente l’evento anche sul tuo canale Twitch. Per prima cosa devi impostare il tuo software di trasmissione preferito. Se ti sei iscritto da poco e non hai molta familiarità con le trasmissioni, rileggi la guida Come streammare su Twitch per rinfrescarti la memoria. Dopo avere configurato il software segui questi passaggi:

  • Imposta la tua categoria su Eventi speciali
  • Contrassegna il tuo stream con “Co-Stream” e scegli “The Game Awards”

Ricordati che puoi usare l’hashtag #thegameawards per inviare messaggi sul tuo co-stream e far leggere la comunità di Twitch.