Instagram, il social network per la condivisione di foto e video, ha compiuto dieci anni e in occasione di questa ricorrenza ha lanciato diverse novità, tra cui la mappa delle storie. Continua a leggere per scoprire tutto sulla novità introdotta da Instagram nell’archivio delle Stories.

Sono passati 10 anni da quando Instagram è stato lanciato e, per festeggiare, la piattaforma ha deciso di stupire i propri utenti con numerose novità. Tra le sorprese lanciate in occasione del decimo compleanno della piattaforma, quest’ultima ha dato la possibilità a tutti i suoi utenti di cambiare l’icona di Instagram sul proprio cellulare, scegliendo tra una varietà di icone disponibili, e ha introdotto la funzione shopping su IGTV. Insieme a queste gradite novità è arrivata anche una modifica nascosta ma decisamente apprezzata: quella all’archivio delle Stories.

Stories Map: cambia l’archivio delle Stories Instagram

In occasione del suo decimo compleanno, festeggiato il 6 ottobre 2020 (l’applicazione, infatti, è stata lanciata il 6 ottobre 2010), Instagram ha deciso di apportare un cambiamento all’archivio delle Stories.

Le Stories sono quei contenuti brevi, della durata di soli 15 secondi, che restano sul nostro profilo per sole ventiquattro ore dal momento della pubblicazione. Sempre più utilizzate dagli utenti per condividere la propria giornata, e molto altro, qualche anno fa Instagram ha introdotto la possibilità di creare delle Storie in Evidenza che permettono di salvare la storia sul proprio profilo in modo permanente. Inoltre, insieme alla possibilità di creare Storie in Evidenza, Instagram ha creato un Archivio in cui vengono salvate tutte le stories pubblicate, consultabile in qualsiasi momento.

A qualche anno dal lancio di questa novità, per celebrare i suoi 10 anni, Instagram ha deciso di apportare una modifica all’archivio delle Stories, rendendolo più ordinato e funzionale, così che si possano trovare facilmente i contenuti da inserire nelle proprie Storie in Evidenza, anche se pubblicati da diverso tempo. Questa novità prende il nome di Stories Map (o mappa delle stories) ed è stata introdotta con l’ultimo aggiornamento di ottobre 2020.

Ecco l’annuncio fatto sul profilo Twitter ufficiale di Instagram riguardo Stories Map:

Stories Map mette a disposizione due tipologie differenti di archiviazione delle tue storie degli ultimi tre anni (da quando è stato introdotto l’archivio su Instagram):

  • Il calendario,
  • La mappa.

Scegliendo di utilizzare il calendario, è possibile scegliere un giorno specifico per poter visualizzare (e quindi condividere, mettere in evidenza o salvare) le Stories condivise su Instagram in quella determinata giornata.

Scegliendo invece di utilizzare la mappa, è possibile visualizzare le Stories suddivise per luoghi. Questa seconda funzione è disponibile solo per le Strories in cui è stato inserito l’adesivo del luogo.

Con l’introduzione della mappa delle Stories, Instagram va a semplificare la ricerca delle storie in archivio per tutti i suoi utenti, rendendo più facile e veloce la modifica e la creazione delle Storie in Evidenza.