Vai a Team World Shop

Numero bloccato: come sapere se sei stato bloccato e se chi blocchi se ne accorge

Quando non si ha voglia di sentire qualcuno spesso si bloccano le chiamate in entrata da quel numero: scopri cosa vede chi blocchi e se sei stato bloccato da qualcuno con la nostra guida.

ragazzo che telefona

Quante volte ci sarà capitato di ricevere chiamate indesiderate da persone insistenti e stanchi di voler discutere abbiamo pensato che la cosa migliore da fare in quel momento fosse bloccare il numero di telefono per non consentire a quella persona di chiamarci ulteriormente.

Bene, se ti sei trovato in questa situazione potrebbe esserti sorto un altro dubbio:”Ma si vede se blocco un numero di telefono?” o meglio che tu voglia sapere cosa succede quando si blocca un numero di cellulare e se l’altra persona se ne possa rendere conto facilmente. Come sempre accade in questi casi, la risposta è DIPENDE.
Dipende perché al momento nessuna app o nessun gestore può dire a qualcuno se il suo numero di telefono è stato bloccato, ma se la persona è attenta e giudiziosa può capire da solo se è stato bloccato facendo attenzione ad alcuni particolari.

Ovviamente il procedimento vale anche all’inverso, perciò se sei interessato tu a capire se un numero ti ha bloccato potresti trovare la risposta seguendo diversi procedimenti che tra poco ti sveleremo.

Se ti accorgi che effettivamente sei stato bloccato da un numero continuare a disturbare e telefonare quella persona può costituire reato. Perciò dovresti sempre evitare di tenere un comportamento, evitando di incorrere in denunce per molestie o stalking.

Come sapere se ti hanno bloccato il numero

Se pensi che una persona possa aver bloccato il tuo numero per evitare di essere disturbato telefonicamente con una chiamata o con dei messaggi la prima cosa da fare è di domandarti quale possa essere stato il motivo. Infatti, se c’è stato un litigio e l’altra persona ha bloccato il tuo numero per evitare ulteriori discussioni forse è il caso di attendere qualche ora se non qualche giorno prima di provare a parlare nuovamente con questa persona, cercando di far calmare le acque. In questo modo avrai anche il giusto tempo a disposizione per riflettere sui motivi del litigio, per capire se hai commesso qualche errore e a come rimediare.

Se però non sei convinto che una persona ti abbia bloccato, ma hai semplicemente questo cruccio perché provando a telefonargli ti sei accorto che il cellulare ha fatto uno squillo e poi è caduta la linea, puoi tentare di scoprire se sei stato bloccato con diversi metodi.


METODO #1 – PROVA A CONTATTARE LA PERSONA CHE PENSI TI ABBIA BLOCCATO

Per sapere se un numero ti ha bloccato devi inevitabilmente provare a telefonare alla persona perché per messaggio difficilmente potrai accorgertene.

Quando telefoni presta attenzione agli squilli durante la chiamata e a come essa termina:

  • se senti uno squillo e poi segreteria telefonica potresti essere stato bloccato, oppure quella persona ha il telefono spento*;
  • se senti mezzo o uno squillo poi una voce ti dice che il numero chiamato non è almeno raggiungibile potresti essere stato bloccato, oppure il telefono di quella persona non ha linea.

*se la persona a cui telefoni ha un iPhone potrebbe aver impostato la modalità “Non disturbare”, ma puoi stare tranquillo che quella persona non ce l’abbia con te perché ciò varrebbe per tutti non soltanto per te.

METODO #2 – FAR CHIAMARE AD UN AMICO

Se avete amici in comune potresti chiedere ad un amico di telefonare a quella persona e sincerarti che non ti abbia bloccato per errore (riflettici bene prima di ricorrere a questa soluzione).

METODO #3 – CONTATTARE DIVERSAMENTE QUELLA PERSONA

Se sei sicuro si tratti di un errore e che la persona non voleva bloccare le chiamate dal tuo numero (perché davvero non c’era motivo di farlo) allora non farti problemi a contattare quella persona diversamente usando la chat Direct Instagram oppure Messenger o altre app di messaggistica!

NOTA: Altri metodi per capire se un numero ti ha bloccato (come le chiamate anonime fatte da un numero diverso dal tuo) ti suggeriamo di evitarli perché potresti sembrare invadente o peggio ancora risultare molesto con quella persona.