Google, il motore di ricerca più diffuso al mondo, ha deciso di abbandonare l’ampio ventaglio di risposte sotto forma di pagine a favore di uno scroll infinito. Lo scopo è quello di rendere più fluida e intuitiva l’esperienza dell’utente. La novità è in fase di test per una fetta limitata di utenti negli Stati Uniti.

A fare scroll siamo ormai tutti abituati, complice app come Instagram, Twitter e Facebook che con il loro scroll sono in grado di condurti in uno spazio temporale parallelo in grado di “rubandoti” ore del tuo tempo che nemmeno sapevi di aver speso passando leggendo tweet e guardando foto e post. Anche Big G si allinea al concetto ed elimina le ricerche di Google su più pagine.

Scroll infinito per le ricerche di Google

Il motore di ricerca rinuncia alla ricerca su più pagine per rendere più fluida l’esperienza di navigazione dell’utente che non dovrà più “andare alla pagina successiva”, ma semplicemente scrollare all’infinito (o comunque fino a quando non avrà trovato il risultato/risposta che cerca”.

Oltre alla fluidità verranno favoriti tutti i potenziali intenti di ricerca: è facile infatti imbattersi in ricerche senza trovare immediatamente quello che stavamo effettivamente cercando. Per esempio “cosa fare con le zucche” si presta ad ventaglio di risposte molto ampio e lo scroll infinito, in questo caso, ci permetterà di arrivare più velocemente alla risposta che stavamo cercando, senza magari dover spostarci su 4 o più pagine (secondo una statistica, l’utente difficilmente va oltre la 4° pagina di risultati).

Favoriti anche gli annunci di Google, che potranno trovare spazio – non solo in testa – ma anche tra i vari risultati man mano che si scrolla (un po’ come già avviene sui social).