Instagram – dopo il blackout del 4 ottobre – si è rimboccata le maniche per offrire ai propri utenti novità e feature molto interessanti e finalizzate a rendere più semplice e coinvolgente la condivisione di contenuti. Ecco in breve tutte le novità lanciate sull’app di Instagram nelle ultime settimane e quelle in fase di test.

Novità Instagram ottobre 2021

Instagram continua ad evolversi per offrire ai propri utenti un’applicazione dinamica e sempre ricca di contenuti e feature, frutto anche di valutazioni e modifiche sulle vecchie funzioni aggiornate o rimosse (come IGTV). Vediamo insieme cosa è stato introdotto nelle ultime settimane.

Post e Reel in collaborazione

Questa funzione è attualmente in fase di test in India e Inghilterra. Siamo certi non tarderà ad arrivare anche in Italia. Questa feature, nel momento in cui decidi di taggare una persona, ti chiede se vuoi direttamente pubblicare il post in collaborazione: questo significa che il contenuto realizzato verrà pubblicato, non solo sul tuo profilo, ma anche su quello della persona che accetterà la collaborazione (riceverà una notifica). Tutte le interazioni ottenute dal video/foto in questione saranno la somma di quelle ricevute – per esempio – da te e dalla persona che hai coinvolto.

Maggiori dettagli su questa funzione qui.

Pubblicazione foto e video da PC/MAC

Dal 21 ottobre 2021 non serve avere obbligatoriamente l’app per poter pubblicare contenuti su Instagram: ora puoi farlo anche da pc/mac. Puoi approfondire l’argomento qui: come pubblicare su Instagram da desktop.

Addio IGTV

Instagram ha (finalmente…) capito che IGTV non ha fatto presa sugli utenti. Ha quindi deciso di rimuovere la sezione dedicata e di accorpare tutti i video. Da notare che i Reel continuano invece ad avare una sezione ad hoc. Come interpretiamo questa scelta? Instagram dà maggiore valore ai video brevi e veloci, quindi se vuoi crescere su questo social, non c’è dubbio che tu debba prediligere la realizzazione di Reel rispetto ai video più lunghi.

Live di prova

Questa funzione è decisamente comoda per i più timidi o per chi si approccia per la prima volta al mondo delle Live o per chi vuole fare una serie di test prima della diretta vera e propria. Ma vediamo insieme di cosa si tratta: la Live Practice mode feature è una funzione che in Italia ha il nome di “Live di prova” e ti consente di selezionare se andare live per tutti o in privato. Scegliendo quest’ultima opzione potrai andare live solo per le persone che scegli tue testare – per esempio – microfono, audio, luci, sfondo. È una sorta di saletta di prova.

Live Programmate

Non c’è dubbio che Instagram stia spingendo le live, ossia i video in diretta (che ti ricordiamo possono essere anche salvate e pubblicate sul proprio profilo). Oltre alla funzione per provare (spiegata nel paragrafo sopra), c’è ora la possibilità di programmare le live fino a 90 giorni prima. In questo modo puoi comunicare ai tuoi follower che in tale giorno andrai live e per farlo ti basterà creare un post ad hoc che consentirà agli utenti di attivare una notifica che li avviserà quando stai per iniziare una diretta.

Account Status

Tra le novità più utili e interessanti di ottobre 2021 su Instagram c’è sicuramente l’Account Status (nella versione italiana “Stato dell’Account“), una nuova sezione raggiungibile dalle Impostazioni del proprio profilo. In questa sezione riceverai avvisi che ti informeranno se hai fatto qualcosa che non piace ad Instagram: es. post rimossi.

Notifiche mal funzionamenti 

L’Instagram down di inizio ottobre ha evidenziato come queste situazioni possano essere terreno fertile per i competitor: è prassi infatti quella di riversarsi sui social funzionanti per capire se ci sono problemi sugli altri. Zuckerberg e il suo Team di sviluppo ha trovato il (semplice) modo per evitarlo: ogni qual volta che si verificheranno dei down, l’utente riceverà una notifica. Maggiori dettagli sugli Alerts qui.

Perché vedi questo post

Quando scorri il tuo feed ti basterà fare tap sui tre pallini in alto a destra dei post per voisualizzare una serie di voci, tra queste anche “Perché vedi questo post”. Al suo interno ti verrà spiegato che il motivo per cui quel contenuto esce sul tuo feed è perché o ha ricevuto molti like o perché è recente. Di fatto quindi Instagram continua a spingere post graditi dagli utenti (che hanno quindi ricevuto tanti cuoricini) e recenti, segno che è bene mantenere il proprio profilo sempre aggiornato.

Sticker Add Yours

È in fase di test – pochissimi utenti lo hanno disponibile – un nuovo sticker chiamato “Add Yours“. Attraverso questo adesivo puoi lanciare, sulle storie, dei trend invitando i tuoi follower (o se hai un profilo pubblico, chi visualizza i tuoi contenuti) a unirsi ad un’attività. Per esempio potresti pubblicare la foto di un tramonto e aggiungere lo sticker “Add Yours” con l’invito a pubblicare altre foto di tramonti. Potrai vedere tu (e chi visualizza le tue storie) tutti i contenuti pubblicati semplicemente cliccando sopra l’adesivo. Ne parliamo in maniera più approfondita qui.