Se ti è già capitato che un tuo video sia stato bloccato o eliminato da TikTok dopo averlo pubblicato, e ti stai chiedendo perché, in questa news ti spieghiamo come puoi scoprirlo e quali sono le linee guida di TikTok.

Iniziamo con il ribadire che TikTok è indubbiamente il social del momento. È un’app attraverso cui gli utenti possono registrare e pubblicare brevi video di diverse tipologie: recitati, ballati, comici, educativi, a cui è possibile aggiungere effetti, filtri, sottofondi musicali, insomma, le possibilità sono davvero infinite.

Dopo aver pubblicato un video, può capitare che questo venga bloccato oppure eliminato da TikTok. Ecco cosa succede.

Perché TikTok blocca il mio video

I motivi per cui il tuo video può essere bloccato o eliminato da TikTok sono diversi. Nella maggior parte dei casi si tratta di violazione di una delle Linee Guida dell’app, ma potrebbe anche succedere perché nel tuo video utilizzi, mostri o parli di un determinato prodotto e questo viene visto come sponsorizzazione.

TikTok blocca o rimuove un video: spiegazione

Fino a poco tempo fa, quando TikTok rimuoveva un video di un utente, non comunicava le motivazioni all’autore, ma comunicava soltanto che il video aveva violato le linee guida della community.

Oggi, TikTok ha inserito una nuova funzione di notifica per portare più chiarezza all’interno dell’app sulle motivazioni di blocco o rimozione dei video. L’utente riceverà infatti una notifica con spiegate le motivazioni che hanno portato TikTok a rimuovere il video e quali Linee Guida sono state violate, di modo che l’utente ne sia più consapevole ed informato.

“Il nostro scopo è quello di aumentare la trasparenza e l’educazione circa le Linee Guida della nostra Comunità per ridurre le incomprensioni sui contenuti nella nostra piattaforma.” cita il sito ufficiale della newsroom di TikTok.

TikTok notifica blocco video

Il video è stato bloccato: cosa fare

Una volta ricevuta la notifica che chiarisce le motivazioni per cui il video è stato bloccato o rimosso, è adesso possibile fare ricorso, per consentire a TikTok di fare un’ulteriore verifica che le Linee Guida siano state veramente violate. Questo ovviamente se si è sicuri che il proprio contenuto sia idoneo, e si pensi ci sia stato un errore nella rimozione del video.

Quali sono le linee guida di TikTok

Ecco i principali contenuti ed utenti che non sono ammessi su TikTok, le principali Linee Guida da seguire. Ti consigliamo di leggere l’intero comunicato con la descrizione completa delle Linee Guida di TikTok: TikTokLineeGuida.

  • Individui e organizzazioni pericolose
  • Attività illegali e merci regolamentate
  • Contenuti violenti ed espliciti
  • Suicidio, autolesionismo e atti pericolosi
  • Incitamento all’odio
  • Molestie e bullismo
  • Nudità e attività sessuali di adulti
  • Tutela dei minori
  • Integrità e autenticità
  • Minacce alla sicurezza della piattaforma