Netflix sta testando – al momento solo in Kenya e per i possessori di device Android – un piano gratuito. Tale formula consente di accedere ad un 1/4 del catalogo della piattaforma streaming senza alcun costo aggiuntivo e pubblicità in-app. Ma perché Netflix ha messo in atto questa nuova iniziativa?

Netflix ha annunciato una nuova iniziativa riservata al mercato keniano: la possibilità, per chi possiede un device Android compatibile con la piattaforma streaming, di accedere ad una parte del catalogo semplicemente indicando il proprio indirizzo email, una password e di confermare di essere maggiorenni. Non viene richiesto alcun metodo di pagamento e non viene mostrata la pubblicità.

Netflix gratis in Kenya

Netflix sta dando la possibilità, in uno dei territori con il più basso numero di iscritti alla piattaforma, di testarla gratuitamente. Lo scopo è quello di convincere il maggior numero di persone – attraverso l’accesso ad un catalogo limitato – di sottoscrivere un abbonamento per poter godere appieno di tutti i titoli presenti e le future uscite. La scelta del Kenya non è casuale: attualmente gli iscritti sono pochi, ma il margine di crescita è elevato.

In questo piano – per ora disponibile solo in Kenya (non è noto se l’operazione verrà proposta anche in altri territori dove la piattaforma è poco diffusa) – si ha accesso a circa 1/4 dell’intero catalogo di Netflix (sono inclusi titoli come Blood & Water, Bridgerton e Army of the Dead) solo tramite l’app per Android. Sono quindi esclusi tutti i device iOS, TV e computer portatili.

Alla base di questa operazione c’è sicuramente la consapevolezza, da parte di Netflix, di non essere più il player principale quando si tratta di film e serie TV in streaming: la concorrenza è spietata, soprattutto con la crescita esponenziale di Disney+ e di Amazon Prime Video. Alla luce quindi di una competizione più serrata, Netflix sta cercando di primeggiare nei territori in cui reputa di avere un maggiore spazio di manovra.

Potrebbe anche interessarti sapere se esiste una prova gratuita di Netflix in Italia.