Il 2 ottobre 2021 è stato reso disponibile un nuovo aggiornamento di Clubhouse. Tra le novità della versione 1.0.8 dell’app: Universal Search, Clips, Spatial Audio e Replays.

Ti spieghiamo le novità di Clubhouse

Ecco cosa include l’aggiornamento:

Universal Search

Universal Search è la funzione che ti permette di cercare e trovare persone, club, live rooms ed eventi futuri su Clubhouse in modo più semplice e rapido. Così come diventa rapidissimo trovare le notizie in tempo reale o poterne discutere con gli amici nell’esatto istante in cui accadono.

Universal Search è disponibile su iOS e Android. Per le prime due settimane rimarrà integrato nella scheda Explore in modo da perfezionare questa funzione in base ai feedback ricevuti. Poi entrerà direttamente nella “Hallway”

Clips

I creator che desiderano condividere i momenti migliori delle loro “room” potranno farlo con Clips.

Clips (versione beta) consente a tutti di condividere segmenti di 30 secondi di stanze pubbliche, nel seguente modo:

  • quando si avvia una stanza, è possibile scegliere se si desidera abilitare Clips. Questa funzionalità può essere attiva tramite impostazione predefinita per le stanze aperte/pubbliche e si potrà disattivare in qualsiasi momento. Naturalmente Clips non è disponibile per stanze chiuse, con restrizioni o club.
  • se si abilita Clips, gli utenti vedranno una nuova icona (icona della forbice), grazie alla quale potranno, in qualsiasi momento, catturare un segmento degli ultimi 30 secondi. Ciò consente di condividere un’anteprima della stanza o di salvare un momento memorabile appena accaduto.

Gli utenti possono condividere questi segmenti di conversazione su Instagram, Twitter, Facebook, iMessage, o WhatsApp e persino salvarli nello smartphone.

Clips in versione beta è disponibile a un panel di creator e presto sarà esteso a tutti.

Spatial Audio anche su Android

Spatial Audio ha decisamente fatto la differenza su Clubhouse, dove l’esperienza di ascolto delle esibizioni musicali, delle storytelling rooms, dei dibattiti ha raggiunto quasi la perfezione. Con l’aggiornamento Spatial Audio arriva anche nella versione dell’app per Android.

In arrivo su Clubhouse

Ecco invece una funzione che verrà lanciata nelle prossime settimane:

Replays

Nelle prossime settimane, sarà lanciato Replays, un nuovo modo per ri-ascoltare le live room su Clubhouse.

Gli utenti potranno infatti scegliere di attivare l’abilitazione dei Replay quando aprono una room. Se sono attivi, la stanza sarà reperibile su Clubhouse per tutto il tempo che si desidera e disponibile per il download e la condivisione.I Replay rendono semplice e facile creare ottimi contenuti audio, farsi scoprire da altri e far crescere il proprio pubblico nel tempo.

Questa funzionalità sarà perfezionata nel corso delle prossime settimane e disponibile per i creator nel mese di ottobre.