Si potrà continuare ad utilizzare la Musica nelle Storie, nei Reel e nei post Instagram sicuramente fino al 31 gennaio 2024: Meta e Siae hanno esteso l’accordo transitorio, precedentemente siglato a maggio, che consente l’utilizzo della musica tutelata dalla Società Italiana degli Autori ed Editori (Siae) sulle piattaforme social di Meta.

L’accordo, siglato dopo la scadenza delle licenze nel mese di marzo e che aveva portato alla sparizione delle canzoni sui social, è stato esteso dal 6 ottobre fino al 31 gennaio 2024.

Esteso fino a gennaio 2024 l’accordo tra Meta e SIAE

Come riporta Ansa, un portavoce di Meta ha dichiarato che durante questo periodo “utenti e creator continueranno ad accedere al catalogo Siae mentre portiamo avanti le negoziazioni per un accordo a lungo termine“.

Fino al 31 gennaio 2024 non cambierà quindi nulla sull’utilizzo delle canzoni sui social di Meta.

Cosa era successo

Nella primavera precedente, dopo aver ricevuto una proposta unilaterale da parte di Meta, la Siae aveva annunciato di non averla accettata, poiché Meta era restia a condividere i dati relativi alla riproduzione della musica nei singoli paesi.

Il direttore generale della Siae, Matteo Fedeli, aveva sottolineato l’importanza di conoscere i guadagni di Meta per valutare l’offerta. Nonostante i tentativi di negoziare, Meta aveva deciso di rimuovere i brani del repertorio Siae dalla sua libreria musicale.

Successivamente, le due parti avevano concordato un accordo transitorio che sarebbe scaduto il 6 ottobre, ma con la speranza di raggiungere un accordo a lungo termine. Le trattative proseguiranno, ma nel frattempo, gli utenti delle piattaforme social di Meta potranno continuare a utilizzare la musica di artisti tutelati dalla Siae nei loro contenuti almeno fino a gennaio.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.