Nikon è sicuramente uno dei marchi più conosciuti ed apprezzati dai consumatori. Negli anni ha progettato e ideato modelli di ogni genere e per ogni fascia di prezzo tenendo sempre ben alta l’asticella della qualità.
Sul mercato vi sono veramente moltissimi modelli e per questo la scelta d’acquisto non risulta sempre facile, soprattutto per i principianti. Che tu sia un principiante alle prime armi o un professionista della fotografia, però, ti consigliamo di continuare a leggere l’articolo poiché forniremo una classifica delle migliori Nikon 2021 in base al livello di esperienza in campo professionale e in base al prezzo.

Reflex Nikon per principianti o per professionisti: quale scegliere?

Generalmente, soprattutto quando si è alle prime armi, avere la possibilità di scegliere tra moltissimi modelli di Reflex con caratteristiche molto differenti tra di loro non rende la vita facile. La prima domanda che ci si pone è “quale modello dovrei scegliere?” e, subito dopo, “quanto dovrei spendere?”.
La differenza tra una Reflex per principianti e una per professionisti sta, oltre che nel prezzo, nel design, nelle funzioni e nel sensore. In linea di massima i modelli di fascia bassa sono più piccoli, hanno meno controlli manuali e non sono molto resistenti ad acqua e polvere mentre quelli di fascia più alta sono molto ingombranti ed hanno tantissimi comandi manuali che ti permettono di avere il pieno controllo sullo scatto.
Se vuoi conoscere tutte le caratteristiche e le differenze tra una Reflex di fascia bassa e una di fascia alta ti consigliamo di leggere l’articolo dedicato a “Come scegliere una fotocamera reflex”.
In ogni caso, molto dipende dall’uso che vuoi farne e dalle esigenze che hai. Se stai cercando una macchina fotografica solo per scattare foto di qualità maggiore rispetto al tuo smartphone ti consigliamo di contenere la spesa, se, invece, vuoi puntare a foto professionali che ti consentano di avere scatti di qualità anche in condizioni avverse ti consigliamo di puntare su Reflex di fascia alta.

Prima di entrare nel vivo della guida vogliamo fornirvi una lista riassuntiva dei 7 migliori modelli Nikon 2021 che vanno dai modelli entry level, per i principianti con un budget limitato, ai modelli top di gamma per i professionisti che puntano al meglio.

Lista migliori fotocamere Nikon 2021

  • Nikon D3500
  • Nikon D5600
  • Nikon D7500
  • Nikon D750
  • Nikon D780
  • Nikon D850
  • Nikon Z7

Nikon D3500

Il primo modello che ti proponiamo è la Nikon D3500, fotocamera dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, perfetta per i principianti che iniziano a muovere i primi passi nel mondo della fotografia. Perché? Perché è semplicissima da utilizzare ma presenta molte caratteristiche interessanti.
È dotata di un sensore da 24.2 MP che permette anche di girare video in FHD. È perfetta in ogni situazione di scatto grazie alle moltissime possibilità di impostazioni sia manuali che automatiche. Molto pratico e comodo è anche l’obiettivo AF-P Nikkor 18-55mm F/3.5-5.6G VR DX in dotazione con la macchina fotografica, è piccolo e leggero e si ritrae su sé stesso quando non è utilizzato. La Nikon D3500 è anche dotata di effetti molto carini da poter aggiungere in fase di scatto alle immagini o in fase di registrazione ai video come: visione notturna, super vivace, pop, silhouette ecc. Una volta scattate le tue foto, poi, puoi condividerle con altri dispositivi grazie alla tecnologia Bluetooth e all’app Nikon SnapBridge.
Se non sei ancora molto esperto puoi sfruttare il “modo guida” che ti guiderà, appunto, passo dopo passo nell’utilizzo di diverse funzioni.

Nikon D3500 Fotocamera Reflex Digitale con Obiettivo Nikkor AF-P 18-55, F/3.5-5.6G VR DX, 24.2 Megapixel, LCD 3", SD da 16 GB 300x Premium Lexar, Nero
  • Sensore in formato DX da 24.2 megapixel
  • Efficace processore di elaborazione delle immagini EXPEED 4
  • Nikon SnapBridge: connessione sempre attiva con il proprio dispositivo smart
  • Batteria ad alta capacità: fino a 1.200 scatti con una singola carica
  • Nikon D3500 + AF-P DX 18-55 VR, Cinghia, oculare in gomma attaccato, tappo corpo, batteria ricaricabile Li-ion, caricabatteria
  • Temperatura di funzionamento: da 0°C fino a 40°C

Nikon D5600
Questo modello Reflex di fascia media è perfetto sia per i principianti che per i fotografi con un minimo di esperienza. È dotata di un sensore da 24.2 MP capace di scattare foto di buona qualità e di girare video in FHD. Il Monitor LCD da 3 pollici è touchscreen ed è completamente ribaltabile.
L’obiettivo AF-S DX NIKKOR 18-140mm in dotazione con la macchina fotografica consente di immortalare qualsiasi paesaggio e/o soggetto. Lo zoom 7.7x, infatti, permette di scattare foto sia a vasti paesaggi che a soggetti relativamente distanti mantenendo sempre la stessa qualità d’immagine. Anche questo modello di Nikon è dotato di tecnologia Bluetooth che permette, grazie all’app Nikon SnapBridge, di sincronizzare le foto con lo smartphone al momento dello scatto.

Nikon D5600 Fotocamera Reflex Digitale con Obiettivo AF-S DX NIKKOR 18-140mm VR, 24,2 Megapixel, LCD Touchscreen ad Angolazione Variabile 3", Nero
  • Monitor touchscreen ad angolazione variabile da 3,2” (8,1cm) con ampio angolo di visione e alta risoluzione a 1.037 k punti
  • Nikon SnapBridge: connessione Bluetooth 4 Low Energy sempre attiva con il proprio dispositivo Smart
  • Modo D-Movie: video Full HD e filmati time-Lapse
  • Autofocus a 39 punti precisissimo
  • Nikon D5600, obiettivo, oculare in gomma DK-25, tappo corpo BF-1B, batteria ricaricabile Li-ion EN-EL14a, cinghia a tracolla AN-DC3, caricabatteria MH-24

Nikon D7500
Nikon D7500 è un modello di Reflex di fascia alta perfetto per gli appassionati di fotografia che però cercano semplicità e praticità. Questo modello, infatti, è molto facile da utilizzare ma presenta caratteristiche più sofisticate che la posiziona in un range leggermente superiore rispetto ai modelli visti fin qui. È dotata di un sensore da 20.9 MP che garantisce una grandissima resa fotografica ma non solo, permette di girare video in 4K/UHD per una registrazione dei dettagli ad ultra definizione.
La Nikon D7500 si candida per essere la migliore Reflex per chi insegue lo scatto perfetto, quello ricco di dettagli capace di immortalare tutti i particolari visibili anche ad occhio nudo. Questa, infatti, ti dà la possibilità sia di comporre le inquadrature attraverso il mirino ottico sia attraverso il display touchscreen da 3,2 pollici completamente orientabile (basta premere il pulsante Lv per passare da un’inquadratura all’altra). Il corpo macchina è resistente sia alla polvere che all’umidità rendendo questo modello perfetto sia per i lavori in studio che in ambienti all’aperto con clima ostile.

Nikon D7500 Body Fotocamera Reflex Digitale, 20,9 Megapixel, Wi-Fi, Bluetooth, SD 8GB 300x Premium Lexar, Nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]
  • Sensore in formato dx da 20.9 mp
  • Motore expeed 5
  • Sensore di misurazione esposimetrica
  • Con rgb a 180k pixel
  • Sistema af a 51 punti
  • Gamma iso da 100 a 51.200, estensibile a iso 1.640.000 (equivalenti)
  • Filmati in 4k/uhd: la d7500 offre una registrazione dei dettagli a ultra definizione con una velocità pari anche a 30 fotogrammi al secondo
  • La tecnologia snapbridge crea una connessione continua tra la d7500 e il tuo smart device
  • Potrai sincronizzare le foto sul dispositivo e utilizzare lo smart device per scattarle da remoto
  • Tipo di lenti: no ottica solo corpo macchina

Nikon D750
Nikon D750 è un modello di macchina full frame che promette prestazioni straordinarie. Sensore FX di recente progettazione da 24.3 MP che garantisce una qualità d’immagine mai avuta prima e filmati in FHD. I dettagli, infatti, saranno valorizzati più che mai: capelli fluenti, distese di manto erboso, granelli di sabbia e perfino il cielo stellato. La Nikon D750 presenta una straordinaria sensibilità ai dettagli ed è capace di coglierli sia in condizioni di ottima che scarsa luminosità.
Il display da 3.2 pollici è in grado di inclinarsi di 90° verso l’alto e di 75° verso il basso garantendo comodità e prestazioni ottimali a tutti quei fotografi amanti della dinamicità e della libertà di composizione. La macchina fotografica è dotata anche di filtri ed effetti che possono essere aggiunti durante riprese e scatti o in post produzione, ciò permette di creare scatti originali e fantasiosi. Ciò che ormai vogliono tutti, però, principianti e professionisti, è la possibilità di condividere i propri scatti e ciò è possibile grazie alla tecnologia Wi-Fi integrata che consente, appunto, di condividere i vari scatti on-line attraverso i social network.

Nikon D750 Body Fotocamera Reflex Digitale, 24,3 Megapixel, Lexar SD 16 GB [Nital card: 4 anni di garanzia]
  • Sensore in formato FX da 24,3 MP
  • Livelli ISO davvero spettacolari: l'intervallo di sensibilità ISO 100-12800 è estendibile fino a 50-51200 (equivalente)
  • Sensibile fino a -3 EV e dotata del modo Area AF a gruppo di Nikon, la D750 si blocca sul soggetto con incredibile precisione, anche in condizioni di scarsa luminosità
  • Solido monitor basculante
  • Contenuto confezione: Oculare in gomma DK-21, tappo corpo BF-1B, batteria ricaricabile Li-ion EN-EL15 con copricontatti, caricabatteria MH-25a, coprioculare DK-5, cavo USB UC-E17, cinghia da polso AN-DC14, programma di installazione ViewNX 2

Nikon D780
È considerato uno dei modelli più riusciti della casa giapponese Nikon, capace di mettere d’accordo tutti ed è stata talmente apprezzata da aggiudicarsi il titolo di modello preferito dagli amanti del brand anche se il prezzo non è alla portata di tutti. Con un sensore da 24.5 MP questo modello di Nikon non ha limiti, è molto professionale, ti permette di avere una visione nitida e chiara della scena, è veloce e presenta una funzione di inseguimento del soggetto incredibile.
Un ulteriore punto a suo vantaggio è sicuramente la batteria, molto valida e duratura che consente performance ad alte prestazioni senza la paura che rimanga scarica.

Nikon D780 Body Fotocamera Reflex Digitale, 24.5 Mp, Cmos Fx Pieno Formato, 2 Slot Card SD, Face Detect in Af Live View, Mirino Ottico, Fino a 12 Fps, Nero
  • Il sistema AF a rilevazione di fase a 51 punti ha una sensibilità fino a -3 EV; sfrutta le elevate prestazioni di inseguimento tracking e la rapida commutazione fra i modi AF avanzati
  • Il sistema AF ibrido a 273 punti sensibile fino a -4 EV o fino a -6 EV in AF con scarsa illuminazione; per la ripresa fotografica, è disponibile la funzione Eye-Detection AF
  • Scatta fino a 7 FPS con AF/AE o fino a 12 FPS nel modo fotografia Live View Silenziosa; avrai immagini a piena risoluzione, anche durante le riprese in formato RAW
  • Il mirino ottico da 0.70x offre un ampio campo visivo e una copertura del 100%; con il monitor LCD basculante da 2359 k punti potrai toccare per scattare e azionare le funzioni AF
  • Obiettivi con baionetta F-Mount; sensore CMOS a pieno formato da 24.5 MP; processore elaborazione immagini EXPEED 6; sensore RGB a 180 K pixel e sistema avanzato di riconoscimento scena come D850

Nikon D850
La Nikon D850 è sicuramente il miglior modello top di gamma di Nikon. Promette prestazioni straordinarie grazie al sensore full frame da ben 45.7 MP e alla risoluzione video in 4K e, novità assoluta, 8K. La straordinaria potenza del sensore consente di scattare foto dai dettagli impressionanti, è abbastanza ingombrante ma è il top per una seduta fotografica professionale e non solo. Dalla fotografia di cerimonie all’alta moda passando dai reportage alla fotografia sportiva, Nikon D850 permette di scattare foto dall’altissima qualità capace di soddisfare anche i professionisti più esigenti.
La Nikon D850  è anche la prima fotocamera D-SLR in formato FX a dare la possibilità di riprendere video UHD a 4K senza fattore di ritaglio, dunque, presenta scena piena e completa dalla qualità eccezionale. Ma vi sono tantissime altre funzioni e potenzialità. Ad esempio, questo modello di fotocamera dà la possibilità di creare dei filmati time-lapse unendo direttamente on-camera le sequenze di foto scattate in automatico. Presenta, inoltre, due moduli per la trasmissione wireless, sia Bluetooth che Wi-Fi che consentono di condividere gli scatti con qualsiasi dispositivo Android e/o IOS.

Pensavi fossero finite qui le novità? E invece no. La Nikon D850, oltre alle altre cose sopra elencate, elimina completamente il rumore dell’otturatore al momento dello scatto. Ciò permetterà di scattare foto anche in tutti quei luoghi dove vi è obbligo di silenzio assoluto come chiese, musei, teatri ecc. Questo avviene quando si imposta la fotocamera in modalità Live View poiché l’otturatore a tendina elettronica subentra a quello meccanico.

Nikon D850 Fotocamera Reflex Professionale 45.4 MP, Sensore CMOS FX, Filmati 4K/UHD Full Frame, EXPEED 5, Nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]
  • Sensore retroilluminato CMOS da 45,7 Megapixel in formato full frame Nikon FX ad alta velocità
  • Immagine scattate ad una veloità di 7 fps o addirittura 9 fps grazie all'utilizzo del multi-power battery pack MB-D18 opzionale
  • Intervallo ISO da 64 a 25600 in step di 1/3, 1/2 o 1 EV
  • Filmati 4K/UHD a piena inquadratura Full Frame
  • Nikon D850, Tappo corpo, batteria ricaricabile, caricabatteria, sostegno cavo USB/HDMI, cavo USB, cinghia a tracolla, oculare mirino con trattamento al fluoro

Nikon Z7
Partiamo subito dicendo che la Nikon Z7 è stata premiata agli EISA Awards come Best Buy risultando, quindi, la miglior fotocamera del 2021 per rapporto qualità/prezzo. Questo modello di fotocamera è sia bello che potente, dotato di un corredo di obiettivi molto apprezzati e di un adattatore per le ottiche Reflex. Il corpo macchina presenta un design molto confortevole, è leggero, presenta una buona maneggevolezza ed è molto resistente. Presenta un display touch da 3,2 pollici che risponde molto bene al tocco ma è orientabile solo in verticale. Sulla parte superiore della macchina c’è un secondo display che indica livello di batteria, impostazioni di scatto e numero di scatti rimanenti.
Presenta una risoluzione delle immagini da 45,7 MP che permette di scattare foto dall’ottima qualità. Una delle caratteristiche da sottolineare è sicuramente il focus stacking che si attiva quando si riprende una scena che presenta più soggetti che si trovano a distanza di messe a fuoco diverse. Grazie a questa modalità la macchina è in grado di fare anche 300 scatti in sequenza variando la posizione del fuoco automaticamente e in modo graduale (dal soggetto iniziale fino a quello finale). Anche la Nikon Z7 ha la modalità di scatto silenzioso che consente di scattare foto senza il rumore provocato dall’otturazione del mirino e questo grazie alla possibilità di scegliere fra otturatore meccanico e otturatore elettronico. L’otturatore elettronico, oltre a non produrre rumore, elimina anche ogni vibrazione causata dal movimento meccanico e ciò annulla ogni forma di micro-mosso.
Le caratteristiche e le prestazioni avanzate si hanno anche quando parliamo di ripresa video. La Z7, infatti, consente di  catturare video in 4K Ultra HD senza fattore di ritaglio. È disponibile, inoltre, la funzione di D-Lighting attivo che mantiene intatti tutti i dettagli sia in condizioni di luce ottimali che in quelle di scarsa luminosità ma non solo, è capace di riprendere la scena con una buona qualità d’immagine anche quando il sole è accecante. La fotocamera permette anche di realizzare filmati in time-lapse o slow-motion in FHD che vengono elaborati direttamente in camera per esprimere istantaneamente momenti di emozione intensa.

Nikon Z7 + FTZ Mount Adattatore Fotocamera Mirrorless Full Frame, CMOS FX da 45.7 MP, 493 Punti AF, Mirino OLED da 3.686k Punti Quad VGA, Video 4K, LCD 3.2", Nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]
  • L'ampio innesto Nikon Z-mount e le ottiche NIKKOR Z si combinano per dar vita a immagini e video 4K di qualità strabiliante
  • Sensore full-frame da 45,7 megapixel e il sistema AF a rilevamento di fase integrato sul piano focale
  • Video 4K/UHD a 30p full-frame
  • veloce processore EXPEED 6
  • Sensibilità ISO (64-25.600)
  • possibilità di distinguere particolari fino a -4 EV
  • Fotocamera, Tappo corpo, oculare in gomma, batteria, caricabatteria, cinghia, adattatore CA, sostegno cavo HDMI/USB, cavo USB, copri slitta accessori